• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade o nuovo PC?

Pubblicità
Ultima dritta poi potrei anche lasciarti in pace. Visto che al netto di piccoli difetti col mio occhio "clinico" probabilmente neanche me ne accorgerei: link per una scheda grafica adatta (lasciando tv fullhd 60hz)? E ovviamente dovrei cambiare anche il processore che già ora arranca, giusto? Consiglio?

Si il processore arranca soprattutto se in full hd

Quindi va bene il 5600x linkato sopra....coem processore

Coem scheda grafica dipende molto da quale qualità grafica cerchi tutte le schede fgrafiche come ti ho detto oggi sono per l'alta freqeunza ( quindi 144hz) e comprar euna scheda vecchia non sarebbe nemmeno ideale e conveniente

La scheda per il full HD ( puoi scalare in full hd su un 4k) oggi come oggi è la RTX 4060

In full hd ti consentirebbe di avere comune una buona resa e di attivare il ray tracing grazie al DLSS 3.0 maxando tutto

Però come ti ho già detto la TV darà dei problemi che senza un VRR saranno inevitabili

Non sò davvero come ringraziarti. I problemi possono essere arginati con "trucchetti" tipo blocco fps, vsync "finto" e settaggi da pannello controllo gpu? Perchè ti ripeto, tanti piccoli difetti (così come tanti pregi) non sono in grado di percepirli proprio...Un ultima cosa (sì "ultima" l'avevo già detto molti messaggi fa...) aggiornare il bios della mother è complesso? Mi arrangio, ma sono alla fine sono una sega in queste cose. Si può combinare danni? E una curiosità veramente stupida: la scheda che mi hai linkato ha lo stesso prezzo della mia (!!!): ho presa una fregatura io o c'è qualcosa sotto che mi sfugge?

Non sò davvero come ringraziarti. I problemi possono essere arginati con "trucchetti" tipo blocco fps, vsync "finto" e settaggi da pannello controllo gpu? Perchè ti ripeto, tanti piccoli difetti (così come tanti pregi) non sono in grado di percepirli proprio...Un ultima cosa (sì "ultima" l'avevo già detto molti messaggi fa...) aggiornare il bios della mother è complesso? Mi arrangio, ma sono alla fine sono una sega in queste cose. Si può combinare danni? E una curiosità veramente stupida: la scheda che mi hai linkato ha lo stesso prezzo della mia (!!!): ho presa una fregatura io o c'è qualcosa sotto che mi sfugge?
non si combinano danni tranquillo, però non sempre possono essere arginati perchè potrebbe dipendere anche dalla stessa programmazione del gioco.

È anche possibile che non noti questi difetti magari ma in ogni modo ci sonod ei trucchetti per aggirare

Se dovessi avere TEARING la cosa che lo risolve è il vsync che in questo caso ti limita anche il frame a 60 fps ( la stessa del pannello)
Tuttavia il vsync risolve il tearing ma potrebbe e dico potrebbe perché qui si entra nell'ambito dell'ottimizzaizone del titolo portare stuttering o micro stuttering ( cioè dei lag mentre giochi)

Questi succede perché cappando il fame a 60 alcuni tipi di sincronia potrebbero ( nel caso che il frame rate non sia consistente e scenda ad esempio a 59) alcuni tipi di v-sync vanno a dimezzare il frame e questo causa appunto lo stuttering

Nel caso succeda potrebbe essere utile attivare il triplo buffering ( se le impostazioni di gioco lo permettono) però questo introduce un ulteriore input lag ( oltre a quello messo dal vsync) che in alcuni casi potrebbe poi risultare fastidioso ( specie su una TV che potrebbe lei stessa avere un input lag alto)

Cioè potresti in alcuni casi risolvere un problema ma imbatterti in un altro, capisco che sembrano difetti "minori" ma a molti danno fastidio

Poi come ho detto ci vorrebbero i 144hz per sfruttare bene la scheda perché tenerla @ 60 hz una scheda da oltre 300 euro è davvero uno spreco, se gli emetti il vsync non riesce a raggiungere livelli di occupazioni elevati in quanto come ho detto scarterebbe tutti i frame che superano la freq di aggiornamento del monitor, questo potrebbe creare semrpe problemi di stuttering in alcuni titoli che magari non sono ottimizzati al massimo, ( oggi praticamente tutti danno per scontato che hai uin pannello compatibile con il VRR)

Quando succede questo purtroppo non si risolve facilmente se non con un montior o una Tv adeguata

Ultima modifica:
Non sò veramente come ringraziarti per la pazienza e per il tempo perso. Spero di aver imparato qualcosa. Di certo mi sei stato di immenso aiuto. Sono un pò deluso perchè pensavo di poter investire su un potenziamento solo grafico del pc, anche consapevole del fatto che non avrei sfruttato appieno l'hardware causa tv, ma ero disposto a giocarmela. Se mi dici che causa anche problemi, allora no: spendere e rischiare di fare anche peggio proprio no. Grazie infinte per l'aiuto e per gli scampoli di conoscenza, sei stato gentilissimo e, come sempre nel forum, ultracompetente.

Non sò veramente come ringraziarti per la pazienza e per il tempo perso. Spero di aver imparato qualcosa. Di certo mi sei stato di immenso aiuto. Sono un pò deluso perchè pensavo di poter investire su un potenziamento solo grafico del pc, anche consapevole del fatto che non avrei sfruttato appieno l'hardware causa tv, ma ero disposto a giocarmela. Se mi dici che causa anche problemi, allora no: spendere e rischiare di fare anche peggio proprio no. Grazie infinte per l'aiuto e per gli scampoli di conoscenza, sei stato gentilissimo e, come sempre nel forum, ultracompetente.

Non sono problemi seri cioè non si rompe nulla ma non sfrutti la scheda come si deve e potresti avere lag in alcuni giochi

il monitor è importante coem ti ho detto la via "giusta" da seguire sarebbe abbinarci un monitor con gsync e non avresti tutte quelle piccole anomalie causate appunto dal monitor e sfrutteresti al scheda al 100%

Ti elenco solmante tutte quelle anomalie che si creano con un montior non adeguato

Questo tipo di stuttering se capita perchè non è detto che capiti non è risolvibile te lo spiego melgio con un disegno

1690909594350.png

E'uno stutter che si potrebbe creare in alcuni casi e che tecnologie come il freesync risolvono in quanto queste tecnologie sincronizzano il refresh rate del monitor con gli FPS generati

Scusami, non mi odiare, ma sono andato un pò in confusione; questo è ciò che mi capiterebbe se potenziassi la gpu con tv fullhd 60 hz e peggio ancora con un 4k: ho capito bene? Perchè se fosse solo un problema che capita su pochi giochi, saltuariamente e, correggimi se sbaglio, mitigabile con vsync e opzioni scheda, allora forse sarei disposo a rischiarmela. Consdera sempre che stai parlando con una sorta di Stevie Wonder dei videogiochi (non ci vedo proprio). Riesco sì a notare differenza tra full hd e 4k, ma piccoli diffetti sono invisibili per me. Poi, chiaro, se il gioco si mette in pausa 2 secondi e riparte, sì me ne accorgo, micro pause ci passo su e manco le noto (me lo faceva raramente AC Valhalla, ma la notte dormivo lo stesso...). Ripeto, sono conscio che senza monitor non sfrutto appieno l'hardware, ma se è è un modo anche farlocco di fare un passo avanti di qualità a scapito di qualche difettuccio (che tra l'altro digerisco alle volte anche adesso visto la mia cpu) sono disposto a spendere. Non sò se mi sono spiegato...se resto nell'ottica della botte piena e moglie ubriaca, con la tv resterò sempre più o meno dove sto ora no? Scusami la paranoia, volevo solo un consiglio spassionato, esulando dalla perfezione dell'investimento, perchè quella non l'avrò mai. Vale la pena cambiare tv con 4k cpu e gpu accettando tutti i limiti che ne consegue, o proprio rischio di comprare i giochi e lasciarli dopo 10 minuti perchè ingiocabili?

. Visto che al netto di piccoli difetti col mio occhio "clinico" probabilmente neanche me ne accorgerei
non te ne accorgi perché non hai mai usato pc con monitor a 144hz
dopo una vita a 60hz, sono passato a 144 un mese fa, al primo avvio del pc sembrava strano e particolare, è tutto così fluido
dopo un mese dopo ci hai fatto l' abitudine e ti sembra la normalità
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Riesco sì a notare differenza tra full hd e 4k, ma piccoli diffetti sono invisibili per me.
questo dipende dalla distanza, una tv la usi da molto più lontano, ma se paragoni un monitor pc 27" full hd ad un monitor pc 27" 4k non c' è storia

una tv la usi da una distanza tale da rendere nulla la differenza visiva tra 1080p e 4k, l' ho provato guardando video in 1080p o 4k su una tv 4k da 50", dalla giusta "generosa" distanza non cambia niente in pratica
ma il pc usa monitor assai più piccoli di superficie e molto più da vicino
Vale la pena cambiare tv con 4k cpu e gpu accettando tutti i limiti che ne consegue, o proprio rischio di comprare i giochi e lasciarli dopo 10 minuti perchè ingiocabili?
ingiocabili no, però bisogna sapere che senza pesante upscaling, per giocare in 4k a videogiochi pesanti serve una scheda video MOLTO costosa

che poi a quanto ne so, le tv stesse fanno upscaling in certi casi

Ok, in soldoni, prima che tu mi venga a cercare a casa per lasciarti in pace, una scheda e un processore che posso montare sulla mia attuale mother che mi consentano di giocare a giochi anche pesanti in fullhd con dettagli alti (non spaziali) e mi consentano un domani, se dovessi cambiare tv, di andare in 4k, magari anche solo per giochi che non siano veri macigni. Devo vendere qualche organo? Per esempio, quello che mi hai detto su 5600x e 4060 mi consentirebbe un roba del genere? Perchè questa accoppiata la trovo abbastanza conveniente (sempre al netto di tutti i difetti che mi porto dietro) .

Ok, in soldoni, prima che tu mi venga a cercare a casa per lasciarti in pace, una scheda e un processore che posso montare sulla mia attuale mother che mi consentano di giocare a giochi anche pesanti in fullhd con dettagli alti (non spaziali) e mi consentano un domani, se dovessi cambiare tv, di andare in 4k, magari anche solo per giochi che non siano veri macigni. Devo vendere qualche organo? Per esempio, quello che mi hai detto su 5600x e 4060 mi consentirebbe un roba del genere? Perchè questa accoppiata la trovo abbastanza conveniente (sempre al netto di tutti i difetti che mi porto dietro) .
Il 4k scordatelo con la rtx 4060, nè sui giochi leggere nè tantomeno sui tripla A

Intanto grazie a tutti per i consigli; sono così ignorante che ogni commento è d'aiuto.
@BWD87
Ok niente 4k, ma almeno, per un pò di tempo posso andere in fullhd con dettagli buoni anche con giochi un pò più pesanti?

@Tony_x
Sì sì, indubbiamente, un pò la mia cecità, un pò sono più interessato alla risoluzione, ma soprattutto perchè sono impossibilitato logisticamente a sostituire la tv col monitor, devo fare buon viso a cattivo gioco e cercare la migliore soluzione alle mie esigenze, ingoiando anche qualche rospo. Se riesco con questi due pezzi a migliorare la qualità grafica senza andare incontro a catastrofi per me è un buon affare. Non perfetto, ma accettabile.
Grazie ancora a tutti

Intanto grazie a tutti per i consigli; sono così ignorante che ogni commento è d'aiuto.
@BWD87
Ok niente 4k, ma almeno, per un pò di tempo posso andere in fullhd con dettagli buoni anche con giochi un pò più pesanti?
Assolutamente si e farai diversi fps anche con il raytracing. Attiva il dlss e gli fps voleranno

Ultima modifica:
Scusami, non mi odiare, ma sono andato un pò in confusione; questo è ciò che mi capiterebbe se potenziassi la gpu con tv fullhd 60 hz e peggio ancora con un 4k: ho capito bene? Perchè se fosse solo un problema che capita su pochi giochi, saltuariamente e, correggimi se sbaglio, mitigabile con vsync e opzioni scheda, allora forse sarei disposo a rischiarmela. Consdera sempre che stai parlando con una sorta di Stevie Wonder dei videogiochi (non ci vedo proprio). Riesco sì a notare differenza tra full hd e 4k, ma piccoli diffetti sono invisibili per me. Poi, chiaro, se il gioco si mette in pausa 2 secondi e riparte, sì me ne accorgo, micro pause ci passo su e manco le noto (me lo faceva raramente AC Valhalla, ma la notte dormivo lo stesso...). Ripeto, sono conscio che senza monitor non sfrutto appieno l'hardware, ma se è è un modo anche farlocco di fare un passo avanti di qualità a scapito di qualche difettuccio (che tra l'altro digerisco alle volte anche adesso visto la mia cpu) sono disposto a spendere. Non sò se mi sono spiegato...se resto nell'ottica della botte piena e moglie ubriaca, con la tv resterò sempre più o meno dove sto ora no? Scusami la paranoia, volevo solo un consiglio spassionato, esulando dalla perfezione dell'investimento, perchè quella non l'avrò mai. Vale la pena cambiare tv con 4k cpu e gpu accettando tutti i limiti che ne consegue, o proprio rischio di comprare i giochi e lasciarli dopo 10 minuti perchè ingiocabili?

no quello che ho elencato sono tutte cose possibili ma non è detto che capitano sempre, è possibile che capiti in un titolo ed in altri no, ma per completezza di info te le devo elencare, le persone comprano monitor da gioco con gsync per diverse ragioni che sono quelle che ti ho elencato
usare la tv non è l'ideale come ti ho detto ma se te la fai bastare alla fine ci giochi.

Coem ti ho già detto il monitor è importante ma se non puoi proprio prenderlo devi accontentarti

Grazie della risposta, per di più con finalmente una buona notizia. Beh no voleranno no, il tv resta 60hz...che poi è il nocciolo di tuttala questione. Una curiosità: com'è la 4060 costa come (anzi meno) della mia vecchia Zotac GTX1660?
Comunque al netto di qualche problemuccio dovuta alla tv 60hz con 5600x + 4060 mi garantite buoni dettagli in full ha per i prossimi 15/20 anni (va beh facciamo un paio d'anni)? E' la vostra risposta definitiva?
Grazie infinite come sempre a tutti siete sempre esaurienti e disponibilissimi.

--- i due messaggi sono stati uniti ---

@crimescene

Grazie infinite, soprattutto perchè capisco quanto sia difficile mettersi nei panni di qualcuno che ragiona in maniera diametralmente opposta alla tua ed anche al senso pratico. La domanda fatidica: al netto di qualche problemuccio dovuta alla tv 60hz con 5600x + 4060 mi garantite buoni dettagli in full ha per i prossimi 15/20 anni (va beh facciamo un paio d'anni)? E' la vostra risposta definitiva?

Grazie della risposta, per di più con finalmente una buona notizia. Beh no voleranno no, il tv resta 60hz...che poi è il nocciolo di tuttala questione. Una curiosità: com'è la 4060 costa come (anzi meno) della mia vecchia Zotac GTX1660?
Comunque al netto di qualche problemuccio dovuta alla tv 60hz con 5600x + 4060 mi garantite buoni dettagli in full ha per i prossimi 15/20 anni (va beh facciamo un paio d'anni)? E' la vostra risposta definitiva?
Grazie infinite come sempre a tutti siete sempre esaurienti e disponibilissimi.

beh la durata dipende tutto dall'utente ci stanno utenti che le schede video se le fanno durare di più altri meno, io cambio la scheda ogni paio di anni, ma non ti nascondo che lo faccio anche senza necessità quello dipende molto da te

Comunque con una 4060 in full hd attualmente giochi praticamente a tutto a dettaglio molto alto, con le nuove RTx puoi attivare il ray tracing anche pesante grazie al frame generation

In full hd andrà benissimo

Giusto per non sbagliare ed acquistare un drone iracheno, questi link sono giusti?
E un paio di domande da babbeo:
1. posso combinare un danno aggiornando il bios della motherboard?
2. nella pagina del processore c'e un dispositivo di raffreddamento AMD Wraith: è incluso o devo acquistarlo separatamente? perchè non riesco a trovarlo in vendita singolarmente...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro