DOMANDA Upgrade o Nuovo Pc?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MauZeta

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti, seguo da un po' di tempo questo forum e ho letto moltissimi post prima di scrivere qui. Pensavo di farmi un'idea in questo modo, ma in realtà sono solo più confuso di prima. Non sono rimasto abbastanza aggiornato nel tempo, non riesco più ad orientarmi da solo nella scelta dei componenti.

Vorrei dei consigli da parte vostra in merito ad un dubbio che ho: meglio migliorare poco alla volta i componenti che già possiedo o vendere tutto e investire in un nuovo pc?


L'uso che farei del pc è alternato tra editing (rendering, montaggio video, fotoritocco, modellazione 3D) e gaming, per svagarmi un po' tra un lavoro e l'altro.


Il mio budget per l'eventuale "aggiornamento" si aggira attorno ai 350 - 400 euro.
Invece il budget per un pc nuovo (liberandomi dell'attuale) potrebbe essere circa 700 - 800 euro.


Ora veniamo al pc che possiedo. Ho fatto l'errore, un paio di anni fa, di prenderlo preassemblato al supermercato (scelta disperata, avendo fuso il pc precedente e dovendo averne in fretta uno per lavorare). Questa mia voglia di "cambiare" è data prevalentemente dal fatto che il mio pc è un vero e proprio fornetto ormai, micro-ATX, spazi sacrificatissimi, solo 3 ventole (1 dell'alimentatore, quella stock della CPU e quella della GPU) e nessuna possibilità di aggiungerne altre per farlo respirare come meriterebbe.


La configurazione è la seguente (allego anche un'immagine più dettagliata):

HW M.jpg

CPU Intel Core i7 2600​
RAM 8GB (2x4 dual channel anonime e poco performanti)​
Scheda Madre (penso cinese, anche se prende il nome dal produttore del pc)​
Scheda Video AMD (Sapphire) HD 7750 1GB Low Profile (la scheda più potente a slot singolo alimentata PCI che potevo mettere in 17 cm di spazio per sostituire l'inutile GT530 che c'era montata di fabbrica)​
HDD Western Digital 1TB SATA​
Alimentatore...non mi esprimo a riguardo, non ci si può aspettare nulla di buono da un preassemblato e sarebbe la prima cosa da cambiare, assieme al Case (punto ai mid-tower)


La risoluzione che uso sia per lavoro sia per giocare è 1920x1080.
Di solito quando lavoro però uso 2 schermi per una questione di ordine, per giocare invece solo 1.


Ho poche pretese nel gioco, non mi aspetto di giocare agli utlimi titoli impostando tutto su Ultra e filtri attivi. Nel lavoro invece, prestazioni migliori di quelle attuali non mi dispiacciono assolutamente.


Della configurazione attuale trovo che solo il processore sia di valore (anche se non è di quarta generazione e non è la versione sbloccata "K", al momento non penso di effettuare alcun tipo di OC), forse troppo potente rispetto agli altri componenti, ma mi ha sempre reso il lavoro abbastanza facile.


Quindi volevo consigli da voi, è il caso di mettere qualcosa di questa configurazione in un nuovo case mid-tower adeguatamente ventilato e cambiare alcune cose, oppure dite che sarebbe meglio partire da zero?


Scusate se ho scritto tanto, spero di avervi fornito tutte le informazioni necessarie e di essere stato abbastanza chiaro. Ringrazio tutti in anticipo per le risposte ed il vostro tempo :)
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao siccome ho capito che l'editing lo usi a livello professionale mi puoi dire che tipo programmi usi?
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Ciao a tutti, seguo da un po' di tempo questo forum e ho letto moltissimi post prima di scrivere qui. Pensavo di farmi un'idea in questo modo, ma in realtà sono solo più confuso di prima. Non sono rimasto abbastanza aggiornato nel tempo, non riesco più ad orientarmi da solo nella scelta dei componenti.

Vorrei dei consigli da parte vostra in merito ad un dubbio che ho: meglio migliorare poco alla volta i componenti che già possiedo o vendere tutto e investire in un nuovo pc?


L'uso che farei del pc è alternato tra editing (rendering, montaggio video, fotoritocco, modellazione 3D) e gaming, per svagarmi un po' tra un lavoro e l'altro.


Il mio budget per l'eventuale "aggiornamento" si aggira attorno ai 350 - 400 euro.
Invece il budget per un pc nuovo (liberandomi dell'attuale) potrebbe essere circa 700 - 800 euro.


Ora veniamo al pc che possiedo. Ho fatto l'errore, un paio di anni fa, di prenderlo preassemblato al supermercato (scelta disperata, avendo fuso il pc precedente e dovendo averne in fretta uno per lavorare). Questa mia voglia di "cambiare" è data prevalentemente dal fatto che il mio pc è un vero e proprio fornetto ormai, micro-ATX, spazi sacrificatissimi, solo 3 ventole (1 dell'alimentatore, quella stock della CPU e quella della GPU) e nessuna possibilità di aggiungerne altre per farlo respirare come meriterebbe.


La configurazione è la seguente (allego anche un'immagine più dettagliata):

CPU Intel Core i7 2600​
RAM 8GB (2x4 dual channel anonime e poco performanti)​
Scheda Madre (penso cinese, anche se prende il nome dal produttore del pc)​
Scheda Video AMD (Sapphire) HD 7750 1GB Low Profile (la scheda più potente a slot singolo alimentata PCI che potevo mettere in 17 cm di spazio per sostituire l'inutile GT530 che c'era montata di fabbrica)​
HDD Western Digital 1TB SATA​
Alimentatore...non mi esprimo a riguardo, non ci si può aspettare nulla di buono da un preassemblato e sarebbe la prima cosa da cambiare, assieme al Case (punto ai mid-tower)


La risoluzione che uso sia per lavoro sia per giocare è 1920x1080.
Di solito quando lavoro però uso 2 schermi per una questione di ordine, per giocare invece solo 1.


Ho poche pretese nel gioco, non mi aspetto di giocare agli utlimi titoli impostando tutto su Ultra e filtri attivi. Nel lavoro invece, prestazioni migliori di quelle attuali non mi dispiacciono assolutamente.


Della configurazione attuale trovo che solo il processore sia di valore (anche se non è di quarta generazione e non è la versione sbloccata "K", al momento non penso di effettuare alcun tipo di OC), forse troppo potente rispetto agli altri componenti, ma mi ha sempre reso il lavoro abbastanza facile.


Quindi volevo consigli da voi, è il caso di mettere qualcosa di questa configurazione in un nuovo case mid-tower adeguatamente ventilato e cambiare alcune cose, oppure dite che sarebbe meglio partire da zero?


Scusate se ho scritto tanto, spero di avervi fornito tutte le informazioni necessarie e di essere stato abbastanza chiaro. Ringrazio tutti in anticipo per le risposte ed il vostro tempo :)

Potenziare un PC preassemblato a volte può non essere così semplice
In pratica dei componenti che hai segnalato si può "salvare" solo la CPU (tipico stile dei PC preassemblati: che senso ha un i7 2600 con una GT530? E con la Scheda Madre non di Qualità? E con delle RAM poco performanti?)

Dovresti cambiare tutto tranne la CPU, ma teoricamente conviene spendere una cifra del genere per acquistare componenti comunque datati, però la CPU....

Diciamo che con 400€ puoi aggiornare Scheda Madre (80€), RAM (sul sito della Intel indica massimo 1333MHz :grat:) (65€), Alimenratore (60€) e Scheda Video di media Qualità (200€) - (per i prezzi vado un po a memoria, quindi potrebbero essere troppo alti o troppo bassi quelli che ti ho citato)

Con 800€ puoi prendere qualcosa di buono per il gaming, ma devi "abbassarti" da i7 2600 a i5 4670, dove l'i5 vince nelle applicazioni fino a 4 threads ma perde quando si utilizzano programmi pesanti o si fa Multitasking di alto livello
Quindi:
- CPU: Intel Core i5 4670 = circa 200€
- SCHEDA MADRE = Asrock Fatal1ty H87 Performance = circa 95€
- RAM: G.Skill Ares Cl9 1600MHz 8GB in DualChannel (2x4GB) = circa 85€
- SCHEDA VIDEO: Nvidia GeForce GTX 770 2GB = circa 300€ / AMD R9 280x = circa 310€
- ALIMENTATORE: XFX 650W = circa 80€ / Thermaltake Berlin 630W = circa 55€
- CASE: Corsair 300r = circa 70€

Tot. Circa 800€/850€ (prezzi amazon)

L'HARDDISK forse è recuperabile dal tuo attuale PC (WD è una buona marca, ma dipende dal modello): se è da cambiare, andrebbe bene un WD Caviar Blue 1TB, oppure un WD Blue 1TB (senza Caviar), che dovrebbe essere un modello più recente, ma di cui bisogna ancora verificare le effettive performance: entrami si trovano a circa 60€/70€ (amazon)
In tal caso, come budget si arriva a circa 900€

N.B: Passando da un i7 2600 ad un i5 4670, avrai (come detto prima) migliori performance in Single-Core, ma peggiori in Multi-Core (e notevolmente peggiori in Multitasking):
Per giocare, in genere viene consigliato un i5 4670 (che appunto ho inserito), ma nel tuo caso è un po diverso: se non vuoi sentirti "stretto" nel Multitasking e nelle attività più "pesanti", hai due soluzioni.
- Una è la più economica, prendendo una CPU AMD FX-8320 (circa 150€) con Otto Core (e quindi Otto Threads) che ti permetteranno di avere un miglior Multitasking rispetto all'i5 4670, ma prestazioni peggiori in Single-Core (necessita di Scheda Madre compatibile)
- L'altra invece, è quella più costosa, ed è acquistare una CPU Intel Core i7 4770 (o Intel Core i7 4771) che ti garantirebbe (ovviamente) migliori prestazioni sia rispetto all'i5 4670 che all'FX-8320: il costo è di 100€ in più rispetto all'i5, ed il resto dei componenti sopra citati è compatibile (almeno credo)

- - - Updated - - -

Se non ti interessa molto il gaming, puoi risparmiare 100€ sulla Scheda Video (prendendo una Nvidia GeForce GTX 760 2GB oppure una AMD R9 270x) e spenderli in più sulla CPU, prendendo un i7 4770/i7 4771
 
  • Mi piace
Reazioni: MauZeta

MauZeta

Nuovo Utente
17
0
Uso molti programmi dell'Adobe (versioni CC), in particolare After Effects e Photoshop. Per il 3D a seconda del lavoro uso programmi e plugins diversi, solitamente Element 3D, Cinema 4D, 3D Studio Max. Al momento il compromesso, che mi permette di lavorare con il pc attuale, è tenere tutto in qualità bozza (o 1/4 di risoluzione) mentre lavoro, gli "anteprima RAM" di After Effects sono decisamente lenti e i rendering sono qualcosa di eterno (con il rischio di fusione del pc che spara le ventole al 100% e nonostante ciò vedo le temperature pericolosamente vicine ai 70°)
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Uso molti programmi dell'Adobe (versioni CC), in particolare After Effects e Photoshop. Per il 3D a seconda del lavoro uso programmi e plugins diversi, solitamente Element 3D, Cinema 4D, 3D Studio Max. Al momento il compromesso, che mi permette di lavorare con il pc attuale, è tenere tutto in qualità bozza (o 1/4 di risoluzione) mentre lavoro, gli "anteprima RAM" di After Effects sono decisamente lenti e i rendering sono qualcosa di eterno (con il rischio di fusione del pc che spara le ventole al 100% e nonostante ciò vedo le temperature pericolosamente vicine ai 70°)

puoi sforare un po il budget? se si mi dici di quanto?vorrei realizzare una configurazione abbastanza potente per permetterti di lavorare alla perfezione,attualmente ho una configurazione da 1000€ che ti permetterebbe di lavorare ottimamente senza sacrificare il gaming :ok:
 

MauZeta

Nuovo Utente
17
0
Grazie per le risposte. A quanto vedo mi conviene venderlo intero questo pc, a qualcuno che ne faccia un uso meno estremo del mio che lo spremo troppo. Così posso investire in un pc nuovo. La CPU Intel Core i7 4770 per le prestazioni che ha, e per i programmi che uso, seppur più costoso mi sembra la scelta più adatta. Intendo fare il salto di qualità e mi conviene investire ora. Se fosse solo per giocare, l'i5 che mi hai suggerito sarebbe perfetto :) per quanto riguarda la scheda video, preferisco Nvidia che mi permette di sfruttare CUDA. Ma quale versione mi conviene prendere della GTX 770 2GB? Sono molto diverse tra loro e hanno sistemi di raffreddamento diversi. E a proposito di raffreddamento, il case Corsair 300R ha già diverse ventole preinstallate, vanno bene quelle o dovrei fare delle modifiche con questa configurazione?

- - - Updated - - -

Sì, posso sforare un po', al massimo aspetto un mese o due prima di acquistare tutto e fare il cambio. 1000 va bene ;)
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
SCHEDA MADRE: GIGABYTE H87 HD3 (85€)
CPU: i7 4770 (260€)
RAM: CORSAIR PRO 1866mhz 16GB (160€)
SCHEDA VIDEO: GTX 760 (210€)
DISSIPATORE: COOLER MASTER HYPER 412S (35€)
HARD DISK: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 1TB (55€)
SSD: SAMSUNG 120GB (80€)
ALIMENTATORE: XFX 550 (50€)
CASE: CORSAIR CARBIDE 300R (70€)
TOTALE: 1005 €

questa configurazione per il tuo lavoro di editing e rendering è perfetta è tutta potenza :ok: con la 760 giochi a 1080p con dettagli medio/alti nei giochi più pesanti...cosa ne pensi?ssd può bastare da 120gb?
 
  • Mi piace
Reazioni: MauZeta

MauZeta

Nuovo Utente
17
0
SCHEDA MADRE: GIGABYTE H87 HD3 (85€)
CPU: i7 4770 (260€)
RAM: CORSAIR PRO 1866mhz 16GB (160€)
SCHEDA VIDEO: GTX 760 (210€)
DISSIPATORE: COOLER MASTER HYPER 412S (35€)
HARD DISK: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 1TB (55€)
SSD: SAMSUNG 120GB (80€)
ALIMENTATORE: XFX 550 (50€)
CASE: CORSAIR CARBIDE 300R (70€)
TOTALE: 1005 €

questa configurazione per il tuo lavoro di editing e rendering è perfetta è tutta potenza :ok: con la 760 giochi a 1080p con dettagli medio/alti nei giochi più pesanti...cosa ne pensi?ssd può bastare da 120gb?

La vedo bella tosta come configurazione, mi piace, grazie!! :thanks:
120 GB per l'SSD sono sufficienti, ci metto solo il sistema operativo e i programmi che uso per lavorare. Il resto lo archivio sull'HDD e anche i giochi li installerei lì.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
La vedo bella tosta come configurazione, mi piace, grazie!! :thanks:
120 GB per l'SSD sono sufficienti, ci metto solo il sistema operativo e i programmi che uso per lavorare. Il resto lo archivio sull'HDD e anche i giochi li installerei lì.

sono felice di esserti stato utile...comunque le ventole del case vanno bene se poi noti temperature strane magari ne metti altre 2,ciao
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
SCHEDA MADRE: GIGABYTE H87 HD3 (85€)
CPU: i7 4770 (260€)
RAM: CORSAIR PRO 1866mhz 16GB (160€)
SCHEDA VIDEO: GTX 760 (210€)
DISSIPATORE: COOLER MASTER HYPER 412S (35€)
HARD DISK: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 1TB (55€)
SSD: SAMSUNG 120GB (80€)
ALIMENTATORE: XFX 550 (50€)
CASE: CORSAIR CARBIDE 300R (70€)
TOTALE: 1005 €

questa configurazione per il tuo lavoro di editing e rendering è perfetta è tutta potenza :ok: con la 760 giochi a 1080p con dettagli medio/alti nei giochi più pesanti...cosa ne pensi?ssd può bastare da 120gb?

- Da valutare anche CPU Intel Core i7 4771
- Da valutare anche RAM G.Skill. Da notare che sul sito della Intel vengono dichiarati i 1600MHz come massimo supportato dagli i7 4770, i7 4771 ed i7 4770k. Andare oltre non significa necessariamente mal funzionamenti (potrebbe anche essere eh), ma che la Intel non si assume responsbilità su eventuali problemi al funzionamento o danneggiamento dei componenti
- Da valutare anche HARDDISK WD Blue
- Per la SCHEDA VIDEO da valutare le marche Asus, EVGA ed MSI. Bene anche Gigabyte stando alle recensioni. Evitare la versione da 4GB se non si usano più monitor o risoluzioni maggiori al FullHD 1080p e frequenza di monitor maggiori al 60Hz
- Per l'SSD bene il Samsung, per esattezza il modello Samsung 840 Evo
 

MauZeta

Nuovo Utente
17
0
- Da valutare anche CPU Intel Core i7 4771
- Da valutare anche RAM G.Skill. Da notare che sul sito della Intel vengono dichiarati i 1600MHz come massimo supportato dagli i7 4770, i7 4771 ed i7 4770k. Andare oltre non significa necessariamente mal funzionamenti (potrebbe anche essere eh), ma che la Intel non si assume responsbilità su eventuali problemi al funzionamento o danneggiamento dei componenti
- Da valutare anche HARDDISK WD Blue
- Per la SCHEDA VIDEO da valutare le marche Asus, EVGA ed MSI. Bene anche Gigabyte stando alle recensioni. Evitare la versione da 4GB se non si usano più monitor o risoluzioni maggiori al FullHD 1080p e frequenza di monitor maggiori al 60Hz
- Per l'SSD bene il Samsung, per esattezza il modello Samsung 840 Evo

Ho confrontato, grazie all'aiuto di un sito, le 2 CPU (i7 4770 e i7 4771) ed effettivamente c'è un 10% di differenza in termine di prestazioni per una ventina euro in più, ha lo stesso clock di base della versione K del 4770 e va meglio in single core (nei benchmark eseguiti).
Ho sentito parlare bene delle RAM G.Skill, in particolare delle Ares. In cosa sono migliori? E' più una questione di affidabilità o di prestazioni effettive?
Il WD Blue, se non ho capito male, è la versione più recente uscita dopo il Caviar Blue?
Per quanto riguarda la scheda video la Gigabyte con il sistema di raffreddamento WINDFORCE 3x sembra una buona soluzione per tenere a bada la temperatura ma forse inutile per me che non faccio OC, una Asus penso possa andare benone. Uso 2 schermi FullHD 1080 a 60Hz quando lavoro, ma in realtà uno dei 2 lo uso solo per tenere a portata di mano gli strumenti dei programmi che uso, mentre sullo schermo principale tengo l'immagine o il video su cui lavoro in fullscreen. Questo uso minimo che faccio del secondo schermo influisce tanto sulle prestazioni?
Grazie sulla precisazione sul modello di SSD :ok:
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Ho confrontato, grazie all'aiuto di un sito, le 2 CPU (i7 4770 e i7 4771) ed effettivamente c'è un 10% di differenza in termine di prestazioni per una ventina euro in più, ha lo stesso clock di base della versione K del 4770 e va meglio in single core (nei benchmark eseguiti).
Ho sentito parlare bene delle RAM G.Skill, in particolare delle Ares. In cosa sono migliori? E' più una questione di affidabilità o di prestazioni effettive?
Il WD Blue, se non ho capito male, è la versione più recente uscita dopo il Caviar Blue?
Per quanto riguarda la scheda video la Gigabyte con il sistema di raffreddamento WINDFORCE 3x sembra una buona soluzione per tenere a bada la temperatura ma forse inutile per me che non faccio OC, una Asus penso possa andare benone. Uso 2 schermi FullHD 1080 a 60Hz quando lavoro, ma in realtà uno dei 2 lo uso solo per tenere a portata di mano gli strumenti dei programmi che uso, mentre sullo schermo principale tengo l'immagine o il video su cui lavoro in fullscreen. Questo uso minimo che faccio del secondo schermo influisce tanto sulle prestazioni?
Grazie sulla precisazione sul modello di SSD :ok:

- Il 4771 dovrebbe differire dal 4770 per il clock maggiore
- Le G.Skill hanno una buona reputazione non in campo specifico, hanno semplicemente una reputazione migliore in maniera "generale"
- Il WD Blue è il modello più recente, teoricamente dovrebbe avere migliori performance rispetto al Caviar Blue, ma io non l'ho ancora provato, e quindi non ti posso assicurare niente
- Se usi più monitor, pensa alla versione da 4GB per stare tranquillo, ma anche la 2GB dovrebbe essere sufficiente se quando giochi (o svolgi attività grafiche) lo fai solo su un solo Monitor :ok:
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ho confrontato, grazie all'aiuto di un sito, le 2 CPU (i7 4770 e i7 4771) ed effettivamente c'è un 10% di differenza in termine di prestazioni per una ventina euro in più, ha lo stesso clock di base della versione K del 4770 e va meglio in single core (nei benchmark eseguiti).
Ho sentito parlare bene delle RAM G.Skill, in particolare delle Ares. In cosa sono migliori? E' più una questione di affidabilità o di prestazioni effettive?
Il WD Blue, se non ho capito male, è la versione più recente uscita dopo il Caviar Blue?
Per quanto riguarda la scheda video la Gigabyte con il sistema di raffreddamento WINDFORCE 3x sembra una buona soluzione per tenere a bada la temperatura ma forse inutile per me che non faccio OC, una Asus penso possa andare benone. Uso 2 schermi FullHD 1080 a 60Hz quando lavoro, ma in realtà uno dei 2 lo uso solo per tenere a portata di mano gli strumenti dei programmi che uso, mentre sullo schermo principale tengo l'immagine o il video su cui lavoro in fullscreen. Questo uso minimo che faccio del secondo schermo influisce tanto sulle prestazioni?
Grazie sulla precisazione sul modello di SSD :ok:

per le cpu vanno bene entrambe sicuramente non ti cambierà la vita quel 10% in più,come ben saprai i programmi di editing e rendering utilizzano più core contemporaneamente mentre i videogiochi utilizzano pochi core,per le ram le g.skill sono ottime però hanno una latenza maggiore se non sbaglio parlando sempre 2x8gb altimenti dovresti prendere 4 banchi da 4gb...per la vga la gigabyte va benissimo come l'asus scegli tu, l'unico "problema" che potresti riscontrare è la "maggiore" rumorosità della giga a causa delle 3 ventole...la vga va benissimo per due monitor l'unica cosa che potresti notare è un problema nella qualità dell'immagine,cosa intendo per problema della qualità d'immagine?semplice come ben saprai le gtx sono ottimizzate per il gaming mentre altre vga come le quadro e le tesla sono ottimizzate per il rendering professionale,però penso che questa differenza sia visibile maggiormente ad una persona che lavora con una quadro e passa ad una gtx però di questo non posso esserne sicuro siccome non ho mai provato personalmente perchè non faccio editing e non ho mai avuto una quadro...ciao
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 142496

Ospite
per le cpu vanno bene entrambe sicuramente non ti cambierà la vita quel 10% in più,come ben saprai i programmi di editing e rendering utilizzano più core contemporaneamente mentre i videogiochi utilizzano pochi core,per le ram le g.skill sono ottime però hanno una latenza maggiore se non sbaglio parlando sempre 2x8gb altimenti dovresti prendere 4 banchi da 4gb...per la vga la gigabyte va benissimo come l'asus scegli tu, l'unico "problema" che potresti riscontrare è la "maggiore" rumorosità della giga a causa delle 3 ventole...la vga va benissimo per due monitor l'unica cosa che potresti notare è un problema nella qualità dell'immagine,cosa intendo per problema della qualità d'immagine?semplice come ben saprai le gtx sono ottimizzate per il gaming mentre altre vga come le quadro e le tesla sono ottimizzate per il rendering professionale,però penso che questa differenza sia visibile maggiormente ad una persona che lavora con una quadro e passa ad una gtx però di questo non posso esserne sicuro siccome non ho mai provato personalmente perchè non faccio editing e non ho mai avuto una quadro...però come ti è stato suggerito potresti pensare alla versione da 4gb non tanto per le performance in gaming perchè fra quella da 2gb e 4gb sono praticamente uguali ma magari per una reattività maggiore in editing ma di questo non ne sono per niente sicuro...ciao

- Su amazon la 4770 e la 4771 costano quasi uguale: se ci fosse una differenza di 50€, allora assolutamente i7 4770, se la differenza è di 20€ è da valutare, e se la differenza è sotto i 10€ meglio i7 4771
- Le RAM devono essere Cl9 (o migliori)
- Se devi fare rendering @MauZeta, puoi pensare di prendere una 770 2GB ed affiancarci una Quadro K600 (altri 160€). In questo caso ti consiglio due partizioni: una per il gaming e l'altra per l'editing. Altrimenti, per fare le cose più semplici, una 770 4GB
Rispondendo a @.Manuel., in gaming in FullHD per il momento andare oltre i 2GB è inutile: semmai avere una versione da 4GB potrà aiutare a caricare più filtri più avanti nel tempo, ma quando ci sarà bisogno realmente di 4GB per giocare a 1080p la 770 sarà abbastanza datata e sarà da cambiare con una più recente. Per l'editing dipende dall'attività: per saturare 4GB in editing a 1080p bisognerebbe utilizzare programmi di grafica 3D o comunque qualcosa che richieda maggior capienza :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili