DOMANDA Upgrade muletto sensato, al minimo possibile

Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
721
Punteggio
141
Ciao, visto che ormai il muletto è diventato il mio PC da gioco, essendo quello "nuovo" con alder lake sempre in possesso di mio figlio......
Ha su uno xeon della generazione haswell, quindi circa intel 4th gen, mi sta venendo la scimmia di upgradarlo
Tenendo conto che ho già Ali, case e sk video, mi basterebbe quindi un upgradino di CPU che abbia senso... pensavo magari un i3 10-11gen?
il tutto spendendo meno possibile, idealmente entro i 200€ , forse le DDR4 le riesco a recuperare io
Alla fine gioco solo a fortnite la sera
grazie

edit: anche usato amazon, finora ho visto questi:

i3-10100F a 50€​

MSI PRO H410M-B - 60€​

Ultima modifica:
Dipende dallo xeon. Se è un e5 potrebbe non essere tanto distante dal tuo i3 10gen soprattutto nei giochi dove conta per lo più la gpu.
Googla il tuo modello di xeon e cerca dei bench o dei vs contro l'i3 e fatti un'idea.

Dipende dallo xeon. Se è un e5 potrebbe non essere tanto distante dal tuo i3 10gen soprattutto nei giochi dove conta per lo più la gpu.
Googla il tuo modello di xeon e cerca dei bench o dei vs contro l'i3 e fatti un'idea.
trattasi di un povero Xeon E3-1241V3, uno dei massimi o che può montare la Asrock Z87 Extreme 6

da quanto dicono qua è almeno un 10% più veloce

Mancano bench specifici per i giochi che dipendono più dalla gpu e dalla frequenza operativa in single core della cpu che nel tuo caso sono praticamente identiche. Che gpu hai? Il poretto ce li ha almeno 8GB di ram? ssd?

Mancano bench specifici per i giochi che dipendono più dalla gpu e dalla frequenza operativa in single core della cpu che nel tuo caso sono praticamente identiche. Che gpu hai? Il poretto ce li ha almeno 8GB di ram? ssd?
Al momento ho una quadro P5000 ma tra non molto dovrei instalalre la 2060Super del pc Primario a cui faccio un upgrade
Ram 16 gb ddr3 se non ricordo male, SSD evo 850

la roba veramente assurda è che anche upgradare il muletto con un i7 4670k mi costa come comprare in i3 10100F .. robe da matti il valore che mantengono

Il valore di certe cpu è alto perchè sono molto ricercate per piccoli upgrade su pc vecchi.

Banalmente un i7 6700K costa quanto una cpu nuova e 10 volte più potente, questo perchè chi possiede schede madri vecchie e vuole sfruttarle al massimo, si butta su questo tipo di cpu usate e certe volte per dare una rinfrescata al pc, anche 200€ hanno più senso che cambiare tutto il pc.

ok allora facciamola più semplice..
i3 12100 sta sui 100€ , che sk madre gli abbino che costi poco ma lo regga? ddr5 maagri che le ho già in casa

non c'è qualsosa sui 70-80€?
per DDR5? nuove non credo proprio, ma anche per DDR54 sul nuovo a meno di 100 non ho visto niente almeno su chipset B760 o il più vecchi B660
per scendere ancora devi andare sul chipset H610, lì ci sono ma credo supportino solo DDR4, quindi non riusi le DDR5 che hai già, se hai delle DDr4 da riciclare sei a posto

per DDR5? nuove non credo proprio, ma anche per DDR54 sul nuovo a meno di 100 non ho visto niente almeno su chipset B760 o il più vecchi B660
per scendere ancora devi andare sul chipset H610, lì ci sono ma credo supportino solo DDR4, quindi non riusi le DDR5 che hai già, se hai delle DDr4 da riciclare sei a posto
Grazie allora devo cercare altro
non ho ddr4 e se le devo comprare non vale la pena

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro