Upgrade Monitor + gpu

peppox

Nuovo Utente
42
7
Buongiorno a tutti!

Come da titolo, sono intenzionato ad effettuare un upgrade del mio pc. Questa è la mia attuale configurazione:
- GIGABYTE HD7950 3GB;
- XFX 550w;
- 4x2 GB RAM 1600Mhz DDR3
- i5 - 3450 3.1Ghz
- AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155
Il monitor è un Philips 234CL.

Considerato che l'uso che ne faccio è principalmente guardare film e gaming single player RPG e vari, avevo pensato di passare ad una RX580 da 8 GB per tirare avanti (se possibile) un altro paio di anni o più. Qui il primo dubbio: secondo voi con questa configurazione rischio di avere il "collo di bottiglia" con la GPU? Ne vale la pena effettuare un upgrade?

Secondo, anche più urgente: siccome il mio attuale monitor sta iniziando a dare problemi, ero intenzionato a passare ad un 27". Ora qui non mi sono molto chiare 2 cose: ho letto un po' in giro che per i 1440p e superiori è necessaria una scheda video di fascia alta e che la RX580 farebbe un po' fatica col tempo. E' giusto? Secondo dubbio: visto quanto prima, l'alternativa sarebbe un 27" in FHD. Per quest'altra soluzione ho letto invece che su un 27" FHD si noterebbero i pixel. Considerato che sto su una scrivania, quindi la distanza sarebbe scarsa 1m, si noterebbe davvero la differenza? Ho dato un'occhiata e vorrei optare per una soluzione IPS. Ho un budget di circa 500 € totali.

Sapreste consigliarmi qualcosa sia per il monitor che sull'impatto della gpu su questa configurazione? Grazie in anticipo per le risposte!

ps: ho letto anche la guida all'acquisto di Tom's riguardo i monitor e questo Dell SE2717H ha attirato la mia attenzione. Che ne dite? In reatà mi farebbe piacere se ci fosse qualche altro che avesse anche il supporto VESA cosi da recuperare un po' di spazio sulla scrivania.

pps: chiedo scusa se ho sbagliato sezione, visto che è un misto di richieste ero in dubbio sul dove postare :parladi:
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Io ho un i7 2600 con la R9 390 e nessun collo di bottiglia. Se prendi la RX 580 8gb potresti avere qualche strozzatura, ma non grave. Per il discorso del monitor direi di restare sul fullHDe proprio con quel Dell. Io ho un 27° e non ho mai visto questi pixel.
 

peppox

Nuovo Utente
42
7
Grazie mille per la tua risposta :)

Ho trovato questo monitor: LG 29WK600 mi sembra molto interessante, soprattutto per il rapporto grandezza/risoluzione/prezzo. Anche per il formato 21:9. C'è qualcuno che magari ha esperienza diretta con questo monitor o qualcosa di simile per un consiglio? Non ho esperienze con i prodotti LG.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie mille per la tua risposta :)

Ho trovato questo monitor: LG 29WK600 mi sembra molto interessante, soprattutto per il rapporto grandezza/risoluzione/prezzo. Anche per il formato 21:9. C'è qualcuno che magari ha esperienza diretta con questo monitor o qualcosa di simile per un consiglio? Non ho esperienze con i prodotti LG.
Monitor con HDR. Un discreto monitor. Se ci ripensi, e torni sul 16/9 ricordati del Dell. :)
 

peppox

Nuovo Utente
42
7
Grazie per il consiglio! :)

Solo una domanda! Perché dici "discreto"? Solo per capire :sisi::veach:
Mi sto guardando video e leggendo recensioni varie per farmi un'idea. Ho visto che il Dell è cmq un monitor di 2 anni fa mentre l'LG è più recente a parità di prezzo o quasi. In più l'LG ha il supporto VESA, che in parte mi interessa, maggior grandezza e dai video che sto vedendo ne parlano bene e anche il display mi sembra buono. C'è qualche altro fattore di cui devo tener conto? :look:
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Discreto non è denigrare un monitor, ma bisogna tener conto che che la fascia a cui appartiene non è quella alta, così come il Dell, ma per quello che offrono è un prezzo onesto. Se comunque ne parlano bene gli acquirenti direi che puoi stare tranquillo. L'unica è che non sono riuscito a trovare info dell'input lag.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
Per l'utilizzo da te descritto (principalmente guardare film e gaming single player RPG e vari) ti consiglierei anche io di andare su un 27 pollici IPS. Diciamo che la dimensione "ideale" a mio parere per giocare ad una scrivania è di 24 pollici in quanto un 27 potrebbe risultare troppo grande e in alcuni casi ti troveresti costretto a dover girare la testa per guardare da una parte all'altra del monitor. Ma coi film e giochi single player, dove nella maggior parte dei casi è meglio utilizzare un joystick, puoi benissimo allontanarti un po' di più dal monitor e goderti i contenuti con uno schermo più grande :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili