• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade Mobo+CPU

Pubblicità

Moffus98

Utente Èlite
Reazioni
386
Punteggio
96
Salve ragazzi, ho bisogno di consigli per quanto riguarda l'upgrade di cpu e mobo. Attualmente ho un i7 7700 con asus h170 pro e una gpu rtx 3060. Voglio fare l'upgrade perchè in molti giochi tipo Cyberpunk e Days Gone sto riscontrando problemi di drop e di bottleneck importanti, la % della gpu a volte la vedo al 50/60% e rende la situazione non dico ingiocabile ma molto fastidiosa. Il mio budget è sui 350 euro, cosa riesco a comprare?

Con Cyberpunk 2077 negli scenari complessi è insufficiente anche un 10600K, serve più potente ma con 350€ non ce la fai:
L'alternativa Intel è il 10700K ma secondo me, poiché hai già la GPU, meglio AMD, il 5600X ha pressappoco lo stesso livello di potenza a consuma meno di metà, inoltre risparmi sulla scheda madre. Avere RAM almeno a 3200MHz per sfuttare meglio la CPU sarebbe di aiuto, minomo 16, meglio 32 GiB (16 GiB Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B (black) 3200MHz / 32 GiB Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4R (red) 3200MHz)

Con Cyberpunk 2077 negli scenari complessi è insufficiente anche un 10600K, serve più potente ma con 350€ non ce la fai:
L'alternativa Intel è il 10700K ma secondo me, poiché hai già la GPU, meglio AMD, il 5600X ha pressappoco lo stesso livello di potenza a consuma meno di metà, inoltre risparmi sulla scheda madre. Avere RAM almeno a 3200MHz per sfuttare meglio la CPU sarebbe di aiuto, minomo 16, meglio 32 GiB (16 GiB Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B (black) 3200MHz / 32 GiB Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4R (red) 3200MHz)
Grazie, però non vorrei spendere troppo, qui spenderei tipo 500 euro o giù di li. La ram voglio ancora sfruttarla, ho due banchi da 16 a 2133 mhz ddr4. A questo punto avevo pensato all'accoppiata: i5 10600k e tuf b550, può andare?

la TUF B550 è per AMD, devi andare sulla Intel Z590 (il chipset Z590 è l'unico che ti permette l'overclock anche della CPU oltre che della memoria), cioè devi fare così:
Ce l'hai un dissipatore? perché la serie K viene venduta senza.
Ok grazie, si ho un arctic freezer della serie esports. Il problema è che non sono esperto, cioè mi spiego: il pc è ormai datato 2016, però nel corso degli anni ho cambiato varie componenti tra cui appunto la cpu, il dissipatore della cpu e la gpu. Quindi diciamo che un pò ci so fare, il problema ora è cambiare proprio tutta la scheda madre. Dovrò in pratica rimuovere la gpu, le ram, dissipatore, cpu e i vari cavi dalla scheda madre e rimuoverla completamente giusto? Posso lasciare in posizione alimentatore, hard disk, ssd in maniera tale da non rimontarli? Per me è la prima volta e quindi ho paura di fare danni

per me il passaggio da fare era 5600X + B550 + DDR4 3600.

Con RAM da 2133 MHz qualche drop lo vedrai comunque per me.

Dovrò in pratica rimuovere
tutto: devi smontare tutto (eccetto gli HDD ed eventuali SSD-SATA da 2.5'');
la RAM a 2133MHz comunque ti rallenterà le prestazioni della CPU, il segreto è che tutte le componenti devono essere equilibrate tra loro.

male... cioè perdi svariati punti percentuali, almeno un 10% ma in certi videogiochi anche 15% rispetto a 3200 o 3600mhz
e sul low 1% le differenze sono anche peggiori...

Gli upgrade a metà non hanno senso. A questo punto per me meglio tenersi il precedente fino a che non ha i soldi per un upgrade completo mobo + CPU + RAM

no, teoricamente ti basta staccare i connettori dalla mobo.

va meglio. Se sei fortunato quella RAM arriva anche a 3600 CL16.
Ok, il problema ora è un'altro, il montaggio. Sto vedendo che ci sono delle differenze tra la h170 pro che ho ora è la z590 a pro, proprio nel disegno della scheda madre, quindi magari un cavo che è collegato da una parte in realtà sulla nuova mobo va da un'altra parte. Devo vedere dei video tutorial per capire dove vanno i vari cavi?

Ultima modifica:
Ok, il problema ora è un'altro, il montaggio. Sto vedendo che ci sono delle differenze tra la h170 pro che ho ora è la z590 a pro, proprio nel disegno della scheda madre, quindi magari un cavo che è collegato da una parte in realtà sulla nuova modo va da un'altra parte. Devo vedere dei video tutorial per capire dove vanno i vari cavi?
fai una foto a tutte le connessioni attuali, dettagliata.
ritroverai gli stessi connettori, al massimo leggermente spostati, sulla nuova.

Anche l'alimentatore va smontato?
va staccato dall'hw ma sul case ce lo puoi lasciare;
la confiugrazione buona è quella che ti ho indicato:
La RAM sceglila tra questi kit a 3200 e 3600MHz compatibilmente con quanto ti puoi permettere. Un suggerimento: prendi le memorie Crucial se puoi, a questo livello sono le migliori come prestazioni, evita di andare su altro.
Kit a 3200MHz:
Kit a 3600MHz:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro