• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade Mobo+CPU

Pubblicità
Sulla nuova mobo posso collegare semplicemente quello da 8 pin come ora?
connetti quello a 8 pin, l'altro serve per alimentazione supplementare alla CPU in caso di overclock; se l'alimentatore ce l'ha puoi connettere anche l'altro (leggi anche il manuale dell'alimentatore per sicurezza)

connetti quello a 8 pin, l'altro serve per alimentazione supplementare alla CPU in caso di overclock; se l'alimentatore ce l'ha puoi connettere anche l'altro (leggi anche il manuale dell'alimentatore per sicurezza)
Ma per overclock manuale intendi? O l'altro serve proprio per il boost in game della cpu?

overclock manuale intendi?
si
in condizioni standard l'altro non serve. Però se ce l'hai sull'alimentaroe puoi anche connetterlo, non è che la CPU consuma di più perché la corrente viene assorbita solo quando serve, inoltre questo succede se sblocchi i power limit (se non lo fai intenzionalmente si usa il power limit standard, controllabile dal BIOS)

si
in condizioni standard l'altro non serve. Però se ce l'hai sull'alimentaroe puoi anche connetterlo, non è che la CPU consuma di più perché la corrente viene assorbita solo quando serve, inoltre questo succede se sblocchi i power limit (se non lo fai intenzionalmente si usa il power limit standard, controllabile dal BIOS)
Ok allora connetto solo l'8 pin

Aggiornamento: arrivati tutti i pezzi, ho montato il tutto ma la mobo non dava segni di vita, ho riprovato poi a rimontare le vecchie componenti e tutto funziona alla perfezione, dunque sicuramente la mobo era già difettosa all'arrivo. Per non rischiare ho fatto il reso di tutto, e ora sto aspettando il rimborso. Forse meglio cosi perchè ora sono orientato a prendere il 5600x con la b550 e ram a 3200, come già mi aveva consigliato @BAT, alla fine verrei a spendere circa 550 euro, però con il 5600x dovrei stare apposto almeno per 2/3 anni in full hd giusto?

è una buona scheda di fascia più basica tra le B550 però le schede MSI B550-A PRO e MSI MPG B550 GAMING PLUS sono identiche dal punto di vista della componentistica, la "gaming" in più ha solo i LED, se vuoi risparmiare prendi la MSI B550-A PRO, non ti cambia niente (ripeto: a parte i LED sono uguali).
La mia preferenza sulle B550 di fascia media è la seguente:

è una buona scheda di fascia più basica tra le B550 però le schede MSI B550-A PRO e MSI MPG B550 GAMING PLUS sono identiche dal punto di vista della componentistica, la "gaming" in più ha solo i LED, se vuoi risparmiare prendi la MSI B550-A PRO, non ti cambia niente (ripeto: a parte i LED sono uguali).
Ok grazie. Penso di prendere la b550 a pro

La B550 A pro ha già il bios aggiornato per i ryzen 5?

Non tutti i Ryzen sono compatibili con quella scheda madre dato che ha il chipset B550.
Invece per quanto riguarda i Ryzen serie 5000, quel modello richiede una versione del bios aggiornata.
Si mi serve da abbinare con un ryzen 5600x, quindi rischio di prenderla e di non avere bios aggiornato? Cioè il pc potrebbe non partire?

Si.

Ad es. quel modello e la MSI MAG B550 TOMAHAWK permettono di aggiornare il bios senza montare il processore. Ti serve un chiavetta usb con dentro la versione del bios da aggiornare. La procedura completa è spiegata nel manuale della scheda madre.
Ok grazie. Da quello che ho capito potrebbe anche arrivare con il bios già aggiornato, quindi dovrei provare ad avviarlo, se mi da cpu error o cose del genere probabilmente è il bios che è da aggiornare giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro