DOMANDA Upgrade impianto audio pc

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,993
7,846
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
scusa, ma non concordo su questo:

se i diffusori sono troppo distanti tra loro rovini l'effetto stereo perché esasperi la separazione tra i canali, idealmente i tre punti costituiti dai diffusori e la testa dell'ascoltatore dovrebbero andare ai vertici di un triangolo equilatero.

Vero, ma ho dimenticato di scrivere in confronto alla sua scrivania, diciamo che vicini al monitor sono a poca distanza tra loro.

Visto che ha una configurazione uguale alla mia, ho fatto le misurazioni persino con un puntatore laser nella maggior parte dei casi, quando ascolti musica, tendi ad allontanarti dalle casse, quindi il triangolo si allunga, visto che il solo monitor come distanziale é troppo poco per qualsiasi cassa.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Vero, ma ho dimenticato di scrivere in confronto alla sua scrivania, diciamo che vicini al monitor sono a poca distanza tra loro.

Visto che ha una configurazione uguale alla mia, ho fatto le misurazioni persino con un puntatore laser nella maggior parte dei casi, quando ascolti musica, tendi ad allontanarti dalle casse, quindi il triangolo si allunga, visto che il solo monitor come distanziale é troppo poco per qualsiasi cassa.
Grazie per i consigli!
Ho spostato le casse al massimo, la scrivania non è grande e quindi non posso distanziarle di molto, lo spazio tra le casse ora è di 75 cm; adesso puntano verso la mia testa e sono distanti dal muro circa 15 cm.
Mi consigli di tenere su la protezione, oppure senza? Incide sull'audio?
Inoltre dato che ho messo i driver dell'E30 devo togliere i driver audio della scheda madre? Non vanno in conflitto?
Sono driver del 2015 dato che la mia mobo è vecchiotta...
Ciao e grazie!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Vero, ma ho dimenticato di scrivere in confronto alla sua scrivania, diciamo che vicini al monitor sono a poca distanza tra loro.

Visto che ha una configurazione uguale alla mia, ho fatto le misurazioni persino con un puntatore laser nella maggior parte dei casi, quando ascolti musica, tendi ad allontanarti dalle casse, quindi il triangolo si allunga, visto che il solo monitor come distanziale é troppo poco per qualsiasi cassa.
Forse è una questione di preferenza, di che tipo di musica si ascolta, e quanto distanzi si è dal monitor. Io ascolto molta musica con alta separazione stereo, per cui se i diffusori sono troppo lontani pare che i musicisti siano troppo lontani tra loro. Quando lavoro uso un monitor (anzi due) da 24”, per me i diffusori ai lati del monitor sono perfino troppo lontani per cui li metto in orizzontale sotto il monitor principale, in modo da avvicinarli (lo posso fare perché sono piccoli diffusori multimediali). È la configurazione ottimale per me.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,993
7,846
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
E lo so, ma piú i diffusori sono piccoli e piú devono stare vicino, in caso di monitor o casse di quella dimensione, se sono troppo vicini perdi un po di spazialitá
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0 e Andretti60

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao, sono tornato!
Finalmente ho sistemato tutto, è stata un'impresa ma ne è decisamente valsa la pena; il venditore è stato bravissimo perchè nonostante il disguido iniziale mi ha spedito le casse in tempi record.
Per ora le casse sono state testate per una settimana su giochi/musica/film/youtube e sono eccezionali senza se o ma.
Preciso sempre che non sono un esperto, quindi tutto quello che dico è esclusivamente un parere personale:

Musica
se all'inizio, alla prima accensione, non mi hanno stupito molto e anzi mi sembravano simili alle mie Kro (colpa del mio orecchio che non era pronto e perchè avevo messo il topping in preamp e non in dac ? ) sono rimasto invece sbalordito prima con l'ascolto di brani che conosco a memoria e poi con tutto il resto, perchè erano diversi in senso positivo.
Piccoli dettagli che non ho mai percepito, suoni pieni e corposi, bassi decisi e presenti ma senza ovattare, acuti potentissimi!
Come test ho usato brani che possiedo su album (mp3 a 320 kbs, vanno bene?) spaziando dalla musica classica dei Two steps from hell - strepitosa, da brividi con queste casse - al celtic punk/rock dei Dropkick Murphys dove riuscivo a sentire distintamente tutti gli strumenti (in mezzo alle urla).
Pazzesche

Giochi
qui dipende tantissimo dal titolo in questione, la cosa però che mi ha colpito fin da subito è la spazialità dell'audio, cioè suoni ingame precisi in base a dove si trova il protagonista, un suono ambientale ottimo e anche qui bassi/acuti precisi e mai invadenti.
Adesso sto rigiocando a Mad max e si sente divinamente, quando colpisco un'altra auto il botto è incredibile con basso forte ma che allo stesso tempo mi permette di sentire perfettamente e distintamente anche il rumore della macchina che si rompe.
In Durkest Dungeon, titolo 2D che ho giocato per circa 250 ore, grazie a queste casse ho sentito dettagli nuovi ?.
Pazzesche

Come dicevo sopra molto dipende dal titolo, per esempio gli spari in Doom Eternal suonano un po' ovattati mentre tutto il resto è incredibile, ruggiti/musica/ambiente prendono vita;
con Sekiro invece se uso delle abilità delle armi l'audio risulta leggermente distorto, ma allo stesso tempo anche qui tutto il resto è ottimo (questi "difetti" c'erano già con le Kro).

Ovviamente devo testarle ancora a fondo, con titoli/brani diversi ma per adesso sono felicissimo dell'acquisto!!
Grazie mille a tutti gli utenti che sono intervenuti nella mia discussione e un ringraziamento speciale a filoippo97 per gli ottimi consigli e tutto l'aiuto!!

Visualizza allegato 414709
Scusate per la qualità della foto ma ho speso tutto per le casse ?

Ora ovviamente ho delle domandine per godermi al meglio il mio acquisto... ?
1) Consigli sulle Grill (protezioni) e i tappi (quelli da mettere dietro)? Ho provato con/senza e non noto differenze, pareri?
2) ho installato gli ultimi driver per l'E30 e come impostazioni ho messo:
Formato - 2 channels 32 Bits
Rate - 44.1 Hz PCM
ASIO Buffer 512 samples
Ok?
Devo rimuovere i driver della Realtek? (scheda madre)
3)Ho messo l'Onkyo in modalità Direct, altrimenti c'è Loud ma mi sembra che spari al massimo tutto, devo settare manualmente Bass/tremble?
So che è una domanda scema, ma dato che non me ne intendo, non vorrei incasinare il tutto.
4)Devo cambiare qualche impostazione nel DAC (filtri) ?
Grazie mille e scusate per il lunghissimo post!!!

PS: Preso lo switch ottico per la TV, ho collegato FD802 + Kro e il Topping D3 + cuffie e funziona benissimo tutto!
Quindi, alla fine, sono riuscito ad ottenere due ottime configurazioni, una al mio pc e l'altra alla TV, GRAZIE!!
Visualizza allegato 414710
Lo so che come posizionamento non è il massimo però si sentono bene, ovviamente rispetto alla tv base.
bellissime ? complimenti, davvero un gran impianto e grazie per la recensione!
per le domande:
(si MP3 320 va bene)
1) le griglie frontali non alterano il suono, sono acusticamente trasparenti quindi metterle o meno va solo a gusto personale di come ti piace di piú vedere i diffusori. I tappi sul retro idealmente dovrebbero togliere un po' di bassi e renderli piú secchi e precisi, puliti e controllati, specie se le casse son vicine al muro. Non c'é una soluzione giusta, anche li va a gusti.
2) va benissimo come impostazioni, intanto ASIO poi fa si che sia il software stesso ad adattare le impostazioni in base a cosa stai ascoltando. Questo funziona solo con i software che supportano ASIO, quindi player musicali come foobar e programmi professionali, i giochi si basano sempre su windows, ma direi che non ci siano particolari differenze tra un formato e l'altro. I driver della mainboard puoi tenerli tranquillamente.
3) Direct salta tutti i controlli di tono e ti fa sentire l'audio per come gli arriva dal dac. Tecnicamente é la modalitá piú "pura", loudness invece alza bassi e alti man mano che abbassi il volume. Io lascerei in direct, a meno che non vuoi fare qualche correzione manuale su bassi o alti.
4) Lascia pure il filtro di default.
Forse è una questione di preferenza, di che tipo di musica si ascolta, e quanto distanzi si è dal monitor. Io ascolto molta musica con alta separazione stereo, per cui se i diffusori sono troppo lontani pare che i musicisti siano troppo lontani tra loro. Quando lavoro uso un monitor (anzi due) da 24”, per me i diffusori ai lati del monitor sono perfino troppo lontani per cui li metto in orizzontale sotto il monitor principale, in modo da avvicinarli (lo posso fare perché sono piccoli diffusori multimediali). È la configurazione ottimale per me.
diciamo che lo spazio ottimale tra i due diffusori é quello che va a formare il classico triangolo equilatero. Quindi la distanza tra i due diffusori dev'essere la stessa che c'é tra diffusore ed orecchio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0 e Andretti60

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
bellissime ? complimenti, davvero un gran impianto e grazie per la recensione!
per le domande:
(si MP3 320 va bene)
1) le griglie frontali non alterano il suono, sono acusticamente trasparenti quindi metterle o meno va solo a gusto personale di come ti piace di piú vedere i diffusori. I tappi sul retro idealmente dovrebbero togliere un po' di bassi e renderli piú secchi e precisi, puliti e controllati, specie se le casse son vicine al muro. Non c'é una soluzione giusta, anche li va a gusti.
2) va benissimo come impostazioni, intanto ASIO poi fa si che sia il software stesso ad adattare le impostazioni in base a cosa stai ascoltando. Questo funziona solo con i software che supportano ASIO, quindi player musicali come foobar e programmi professionali, i giochi si basano sempre su windows, ma direi che non ci siano particolari differenze tra un formato e l'altro. I driver della mainboard puoi tenerli tranquillamente.
3) Direct salta tutti i controlli di tono e ti fa sentire l'audio per come gli arriva dal dac. Tecnicamente é la modalitá piú "pura", loudness invece alza bassi e alti man mano che abbassi il volume. Io lascerei in direct, a meno che non vuoi fare qualche correzione manuale su bassi o alti.
4) Lascia pure il filtro di default.

diciamo che lo spazio ottimale tra i due diffusori é quello che va a formare il classico triangolo equilatero. Quindi la distanza tra i due diffusori dev'essere la stessa che c'é tra diffusore ed orecchio.
Ciao
Grazie mille per aver risposto a tutte le mie domande!
Quindi, DAC/windows con le mie impostazioni del post sopra, Onkyo in direct e adesso mi decido per le griglie perchè stanno benissimo con e senza... questi si che sono problemi ?
In questi giorni provo a mettere/togliere i tappi sul retro per sentire le differenze, intano le casse sono posizionate diversamente rispetto alla foto e formano, come suggerito, un triangolo equilatero di circa 80 cm per lato (misurato con metro) e puntano verso la mia testa e non le orecchie, sono distanti dal muro circa 15 cm.
Ora non mi resta altro da fare se non godermi pienamente il mio impianto! ?
Grazie mille per tutto l'aiuto e per avermi consigliato queste fantastiche casse!!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao
Grazie mille per aver risposto a tutte le mie domande!
Quindi, DAC/windows con le mie impostazioni del post sopra, Onkyo in direct e adesso mi decido per le griglie perchè stanno benissimo con e senza... questi si che sono problemi ?
In questi giorni provo a mettere/togliere i tappi sul retro per sentire le differenze, intano le casse sono posizionate diversamente rispetto alla foto e formano, come suggerito, un triangolo equilatero di circa 80 cm per lato (misurato con metro) e puntano verso la mia testa e non le orecchie, sono distanti dal muro circa 15 cm.
Ora non mi resta altro da fare se non godermi pienamente il mio impianto! ?
Grazie mille per tutto l'aiuto e per avermi consigliato queste fantastiche casse!!
esatto, ti direi di impostare cosí come hai giá impostato il dac e mettere l'Onkyo in direct, ottimo per il posizionamento direi.
Figurati, é stato un piacere ? Buona musica!
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiutino perchè purtroppo è ricomparso il problema dell'audio che salta però solamente con un titolo, Diablo 3.
Ho cercato in rete e sembra un problema che hanno in molti, pensavo per provare a risolverlo ... se pigliassi una scheda audio interna?
(Budget max 200€)

Inoltre nelle impostazioni audio del gioco, che differenza c'è tra 16/32/128 canali?
Ho provato a cambiarle ma non si è risolto nulla.

Grazie mille!
 

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Scusate il doppio post.
Ho preso, per fare una prova, una Asus Xonar SE (40€) collegata tramite ottico al DAC e installato i driver.
Funziona tutto però devo selezionare come uscita audio "SPDIF" ed è scomparsa la voce relativa al Topping (DAC).
Adesso provo con Diablo 3 e vedo se ho risolto il problema, però da quel poco che ci capisco mi sa che al momento lavora solo la scheda audio e non il DAC (ovviamente acceso), possibile?
Grazie
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,993
7,846
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Anche io uso il Topping su cavo ottico, ho problemi di ground loop.

Funziona benissimo e se colleghi le cuffie/casse al topping, ovviamente lavora il DAC e non la scheda audio Asus.
Il segnale ottico é digitale, quindi arriva nativamente al DAC Topping.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Anche io uso il Topping su cavo ottico, ho problemi di ground loop.

Funziona benissimo e se colleghi le cuffie/casse al topping, ovviamente lavora il DAC e non la scheda audio Asus.
Il segnale ottico é digitale, quindi arriva nativamente al DAC Topping.
Ciao e grazie per la risposta!
Quindi qualsiasi impostazione metto sul programma della creative (scheda audio) non va a toccare il DAC?
Per adesso dal pannello della scheda audio ho disabilitato EQ/SBX e messo in Direct, poi da windows 24 bit a 48 kHz; quando gioco o ascolto musica sul DAC vedo scritto 48.0 PCM (come prima con l'usb).
L'unica cosa è che non funziona più foobar, va solo con usb?
Grazie mille!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,993
7,846
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il trucco é non attivare dsp, eq ecc dalla scheda audio.
Per foobar devi impostare come uscita la asus
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Il trucco é non attivare dsp, eq ecc dalla scheda audio.
Per foobar devi impostare come uscita la asus
Infatti ho disabilitato tutto dalla scheda audio, messo l'uscita spdif su Foobar e cosi funziona.
Il mio dubbio era solo riferito al fatto che stesse funzionando il DAC sopra la scheda audio e non viceversa.
Adesso sto testando con vari giochi, sembra che l'audio non salti più con diablo 3.
Grazie mille!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Infatti ho disabilitato tutto dalla scheda audio, messo l'uscita spdif su Foobar e cosi funziona.
Il mio dubbio era solo riferito al fatto che stesse funzionando il DAC sopra la scheda audio e non viceversa.
Adesso sto testando con vari giochi, sembra che l'audio non salti più con diablo 3.
Grazie mille!
ciao :)
Se l'hai collegata tramite ottico, come ti ha detto giustamente il mio collega quello che lavora é il dac topping, perché di fatto l'ottico é una trasmissione digitale e quindi il dac che deve fare la conversione digitale/analogico é l'ultimo della catena, il topping.
Ovviamente se peró su windows attivi qualche software della scheda asus come equalizzatori, effetti o simili, visto che comunque sono effetti che vengono applicati dal sistema operativo sul segnale digitale, te li trovi anche in uscita sull'ottico.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
ciao :)
Se l'hai collegata tramite ottico, come ti ha detto giustamente il mio collega quello che lavora é il dac topping, perché di fatto l'ottico é una trasmissione digitale e quindi il dac che deve fare la conversione digitale/analogico é l'ultimo della catena, il topping.
Ovviamente se peró su windows attivi qualche software della scheda asus come equalizzatori, effetti o simili, visto che comunque sono effetti che vengono applicati dal sistema operativo sul segnale digitale, te li trovi anche in uscita sull'ottico.
Ciao!
Perfetto, come scritto sopra ho disabilitato tutto dalla scheda e sul DAC quando gioco vedo scritto 48.0 PCM mentre quando ascolto musica 44.1 PCM (con foobar).

Ultimissima domanda scema, nelle impostazioni audio dei vari giochi metto:
1) Come uscita audio Stereo, ovviamente non 5.1 ecc...
2) Qualità audio Alta (128 canali, altrimenti media 32 e poi bassa 16)
3) Gamma dinamica ampia

Grazie mille!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili