• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade hardware pc

Pubblicità

simol96

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
48
Ciao a tutti. Vorrei un opinione sulla strada che sto percorrendo.

Noto che il mio setup con gpu 3070 del 2020 inizia a sentire l'età e non riesco sempre ad utilizzare i titoli in 2k/4k con dlsss. Dunque ho pensato di affirarmi alla nuova gen di nvidia.

Attuale setup:
Cpu: Ryzen 5700x3d
Alimentatore: corsair 750w
Ram: ddr4 corsair pro vengance rgb 3600fr
Mobo: Asus rog x570f
Ssd m2 gen 4 (non ricordo la velocità ma era dei più alti della sua gen)

Raffreddato con aio.

Gpu ora monto una 5070ti in prova.. che sostituirebbecla mia 3070. Il grosso problema della 3070 è anche nella vram che è limitata a 8 gb. In conclusoone la 5070ti mi costerebbe 970€ e venderei la 3070 a 300€.

Ho valutato un pò la resa futura e credo che con questa rifatta di 700€/800€ circa porterei avanti il mio pc a buon livello per altri 5 anni. Che ne penste?

Ciao a tutti. Vorrei un opinione sulla strada che sto percorrendo.

Noto che il mio setup con gpu 3070 del 2020 inizia a sentire l'età e non riesco sempre ad utilizzare i titoli in 2k/4k con dlsss. Dunque ho pensato di affirarmi alla nuova gen di nvidia.

Attuale setup:
Cpu: Ryzen 5700x3d
Alimentatore: corsair 750w
Ram: ddr4 corsair pro vengance rgb 3600fr
Mobo: Asus rog x570f
Ssd m2 gen 4 (non ricordo la velocità ma era dei più alti della sua gen)

Raffreddato con aio.

Gpu ora monto una 5070ti in prova.. che sostituirebbecla mia 3070. Il grosso problema della 3070 è anche nella vram che è limitata a 8 gb. In conclusoone la 5070ti mi costerebbe 970€ e venderei la 3070 a 300€.

Ho valutato un pò la resa futura e credo che con questa rifatta di 700€/800€ circa porterei avanti il mio pc a buon livello per altri 5 anni. Che ne penste?
Buongiorno.
Il cambio ci sta,; se puoi fare quella spesa. Per me i prezzi sono gonfiati ma tant'e'. (Compensi con la vendita della 3070).

Quanta ram hai, 2x8gb?
Che monitor usi?

Ah scusa... 32 gb di ram

Monitor alterno un 27 pollici 2k per giocare a 144 e una tv lg oled per godere del 4k ma puntando ai 60fps a titoli single player

Ah scusa... 32 gb di ram

Monitor alterno un 27 pollici 2k per giocare a 144 e una tv lg oled per godere del 4k ma puntando ai 60fps a titoli single player
se non ti intereressa il path tracing puoi puntare alla 9070Xt

altrimenti la 5070 ti

ma quest'ultima è esagerata per gli hz che hai non la sfrutti a pieno

se non ti intereressa il path tracing puoi puntare alla 9070Xt

altrimenti la 5070 ti

ma quest'ultima è esagerata per gli hz che hai non la sfrutti a pieno
Diciamo che punto ad un setup che possa durare un pò nel tempo garantendo comunque un buon dettaglio grafico. Se disponibile uso con piacere anche il raytracing. Per la differenza di 150€ vale la pena abbassarsi alle 9070xt? Comunque confermo le mie perplessità sono dettate dai prezzi alti però dubito scendano ma di certo la mia 3070 presto si abbasserà di valore

Diciamo che punto ad un setup che possa durare un pò nel tempo garantendo comunque un buon dettaglio grafico. Se disponibile uso con piacere anche il raytracing. Per la differenza di 150€ vale la pena abbassarsi alle 9070xt? Comunque confermo le mie perplessità sono dettate dai prezzi alti però dubito scendano ma di certo la mia 3070 presto si abbasserà di valore
la 9070Xt punta alla forza bruta
La 5070 ti punta alle nuove tecnologie e all'Ia

ina ray tracing vanno bene tutte e due dipende dalla quantità di effetti ci sono, in path tracing vince a mni basse nvidia

Per i tuoi pannelli secondo me è meglio la 9070XT la 5070Ti ha il MFG e dovresti limitarla di brutto per via del basso refresh

Non conosco.. che sarebbe MFG? In ottica futura il DLSS4 non potrebbe supportare notevolmente nell'upsculing?

Non conosco.. che sarebbe MFG? In ottica futura il DLSS4 non potrebbe supportare notevolmente nell'upsculing?
è la multi frame generator la scheda è in grado nei giochi supportati di quadruplicare il framerate e con il DLSS di portarlo perfino a 8 volte rispetto al nativo

MFG è in grado di portare il frame a x2 x3 o x4

Significa che si possono raggiungere frame anche di 300-400 FPS con un piccolo aumento della latenza
Per sfruttarlo a pieno ci vuole anche un monitor ad altissima freq.

Montior in realtà ho questo 165hz
LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27" QHD IPS HDR 10, 2560x1440, 1ms, G-Sync

Onestamente per le mie esigenze va benissimo. Dove spremo di più la gpu è per usarla 4k sul pannello oled da 65' nei single player.

Montior in realtà ho questo 165hz
LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27" QHD IPS HDR 10, 2560x1440, 1ms, G-Sync

Onestamente per le mie esigenze va benissimo. Dove spremo di più la gpu è per usarla 4k sul pannello oled da 65' nei single player.
sempre refresh basso per sfruttare il MFG

Oggi la tercnolgia dle genere ti permette di moltiplicare fino a x8 insieme al DLSS quindi per sfruttarla si parla di refresh che vanno sopra i 165hz probabilmente puoi sfruttare bene il x2 e in qualche caso il x3 ma non il x4

no per me la scelta migliore è la 5070 ti.
Sarà. leggermente castrata dal monitor, ma poco importa (non ti darà ne bottleneck ne niente)

Vendendo la tua attuale gpu, poi puoi pensare ad un cambio del monitor.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro