• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade (graduale)

Pubblicità

Angelorob

Utente Èlite
Reazioni
5,755
Punteggio
158
Ciao.
- Gaming, fhd 144hz
Ryzen 3600
Diss. Arctic freezer 34
B450 tomahawk
2x8gb 3600 cl16
Rtx 1660s
Psu 550w

Si vorrebbe aggiornare / potenziare il PC a cominciare dal processore.
L'idea è quella di mantenere la motherboard, quindi 5600x, 5700, 5700x.
Secondo il vostro parere, il 5600x sarebbe la scelta principale (costo inferiore) oppure varrebbe la pena (a prescindere) puntare su R7? A tal proposito, il 5700X sarebbe effettivamente preferibile al 5700 (non trovo pareri concordi anche in base alla differenza dei costi)?

Attendo confronti con più utenti.

Grazie

Ciao.
- Gaming, fhd 144hz
Ryzen 3600
Diss. Arctic freezer 34
B450 tomahawk
2x8gb 3600 cl16
Rtx 1660s
Psu 550w

Si vorrebbe aggiornare / potenziare il PC a cominciare dal processore.
L'idea è quella di mantenere la motherboard, quindi 5600x, 5700, 5700x.
Secondo il vostro parere, il 5600x sarebbe la scelta principale (costo inferiore) oppure varrebbe la pena (a prescindere) puntare su R7? A tal proposito, il 5700X sarebbe effettivamente preferibile al 5700 (non trovo pareri concordi anche in base alla differenza dei costi)?

Attendo confronti con più utenti.

Grazie
se vuoi fare un upgrade per giocare la scelta più sensata è sul 5700x3d

altrimenti se non vuoi spendere troppo rimani sul 5600x

Prendere un Ryzen migliore ha senso solo se lo prendi con la cache se il tuo scopo è il gaming

X3d lo abbiamo escluso per questo non l'ho menzionato.
Quindi a tuo avviso il 5600x.

Rispetto al 5700 (x) ci sono 35/40 € di differenza, ad oggi. Sarebbero sprecati (o inutili) per il gaming?
Inoltre, puoi precisare se il 5700 sarebbe da preferire al 5700x? Grazie

X3d lo abbiamo escluso per questo non l'ho menzionato.
Quindi a tuo avviso il 5600x.

Rispetto al 5700 (x) ci sono 35/40 € di differenza, ad oggi. Sarebbero sprecati (o inutili) per il gaming?
Inoltre, puoi precisare se il 5700 sarebbe da preferire al 5700x? Grazie
in gioco non ci sono particolari differenze da giustificare la maggiore spesa, quindi rimarrei sul 5600x

in gioco non ci sono particolari differenze da giustificare la maggiore spesa, quindi rimarrei sul 5600x
Il 5700x ha senso se si vuole qualcosa che duri di più nel futuro, perché ha due core in più e sai benissimo che i videogiochi pesanti odierni saturano eccome 6 core, quindi averne 8 da spazio di respiro

Il 5700x ha senso se si vuole qualcosa che duri di più nel futuro, perché ha due core in più e sai benissimo che i videogiochi pesanti odierni saturano eccome 6 core, quindi averne 8 da spazio di respiro
Quindi potrebbe rivelarsi una scelta diligente e non necessariamente uno spreco!?
E riguardo il 5700 (senza x), di fatto ha un senso? Che caratteristiche vanno identificate in questo processore?
Curiosità.

Quindi potrebbe rivelarsi una scelta diligente e non necessariamente uno spreco!?
E riguardo il 5700 (senza x), di fatto ha un senso? Che caratteristiche vanno identificate in questo processore?
Curiosità.
secondo me no la differenza tra un 5600x è un 5700x sarà dello 0.x% ed in full hd

i giochi non hanno un grande beneficio sul numero di core, ma piuttosto sulla presenza o meno della cache e sulla velocità dei core singoli, mentre il beneficio reale nell'avere più core è la produttività.

Un 5700x non sarà più "longevo" di un 5600x in gamign dove farà da collo il 5600 lo fa il 5700

L'unica cosa che ha senso per il gioco è prendere un processore con la 3d v-cache che fa fare un salto "generazionale"

Ultima modifica:
Grazie ad entrambi.
La differenza di prezzo (ad oggi) sarebbe di 40€!

Oltre al processore (e soprattutto se la scelta ricadra' sulla spesa minore) in questa fase si vorrebbe portare la ram a 32gb.
In uso ci sono 2x8gb Ballistix 3600 cl16. Gli stessi banchi non sono piu' reperibili e (se non ricordo male su questa piattaforma) andrebbero evitati banchi Corsair cosi' come, montare 4 banchi, mi pare, si potrebbero rischiare situazioni poco gradite, mi confermate una o entrambe le considerazioni? Di conseguenza indicatemi per cortesia la ram piu' idonea. Queste ad esempio:

G.SKILL DDR4 RIPJAWSV 2x8GB 3600MHz CL16 XMP2 (F4-3600C16D-16GVKC) ??

Andassero bene le si potrebbero reperire a circa 40€. Se invece la soluzione consigliata (motivate) e' quella di prendere 2x16gb senza dubbio si opterebbe per il 5600X.

Grazie ad entrambi.
La differenza di prezzo (ad oggi) sarebbe di 40€!

Oltre al processore (e soprattutto se la scelta ricadra' sulla spesa minore) in questa fase si vorrebbe portare la ram a 32gb.
In uso ci sono 2x8gb Ballistix 3600 cl16. Gli stessi banchi non sono piu' reperibili e (se non ricordo male su questa piattaforma) andrebbero evitati banchi Corsair cosi' come, montare 4 banchi, mi pare, si potrebbero rischiare situazioni poco gradite, mi confermate una o entrambe le considerazioni? Di conseguenza indicatemi per cortesia la ram piu' idonea. Queste ad esempio:

G.SKILL DDR4 RIPJAWSV 2x8GB 3600MHz CL16 XMP2 (F4-3600C16D-16GVKC) ??

Andassero bene le si potrebbero reperire a circa 40€. Se invece la soluzione consigliata (motivate) e' quella di prendere 2x16gb senza dubbio si opterebbe per il 5600X

Non è una buonissima idea nè mischiare RAM nè occupare 4 slot

Se vuoi fare un upgrade metti 2x16 di 3200 cl 16

tipo QUESTE a 59 euro

se vuoi spendere quelle 40 euro in più o meno dipende da te come ti ho detto le prestazioni in più saranno al livello produttivo e in gioco molto poco

Non è una buonissima idea nè mischiare RAM nè occupare 4 slot

Se vuoi fare un upgrade metti 2x16 di 3200 cl 16

tipo QUESTE a 59 euro

se vuoi spendere quelle 40 euro in più o meno dipende da te come ti ho detto le prestazioni in più saranno al livello produttivo e in gioco molto poco
Capisco. Mi sembrano un po' lente pero' per quanto hanno un prezzo allettante.

Queste invece? Sono ben digerite dal sistema di cui parliamo?

Kingston FURY Renegade 32GB 3600MT/s DDR4 CL16 DIMM (Kit of 2) (77€)

Capisco. Mi sembrano un po' lente pero' per quanto hanno un prezzo allettante.

Queste invece? Sono ben digerite dal sistema di cui parliamo?

Kingston FURY Renegade 32GB 3600MT/s DDR4 CL16 DIMM (Kit of 2) (77€)

tra 3200 cl 16 e 3600 cl 16 non cambia asoslutamente nulla

tra 3200 cl 16 e 3600 cl 16 non cambia asoslutamente nulla
Per Amd, piu' che non cambia nulla si potrebbe asserire che si tratta di benefici relativi e/o non propriamente "percepibili". Intel (dello stesso periodo) difficilmente potevi settarle oltre 3200.

L'uso del pad termico cpu e' sconsigliato? Nel caso potresti linkarmi un prodotto valido (o testato se preferisci)? Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro