DOMANDA Upgrade GPU: da una GTX 970 a...?

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Salve a tutti, come avrete capito dal titolo della discussione vorrei cambiare la mia attuale GTX 970 (che compirà ben 4 anni ad Aprile) con una GPU più recente. La scheda sarebbe affiancata da un i5 8600K ed alimentata da un Cooler Master RS-600-ACAB-D3 600W che mi è stato già detto in un'altra discussione essere sufficiente anche per GPU top di gamma. Considerando che giocherei in 1440p fino a 144Hz (il monitor è anche dotato di Freesync), la mia scelta è ricaduta tra queste schede:
- RX Vega 64 (nuova tra i 400€ e i 500€)
- GTX 1080Ti (usata sui 500€)
- RTX 2070 (nuova sui 500€)

- RTX 2060 (nuova sui 375€)

Ho già dato un'occhiata a diversi benchmark di queste 4 schede e, per quello che ho visto, credo che la RTX 2070 nuova o la GTX 1080Ti usata siano le soluzioni migliori. Da quel che ho letto la Vega 64 ha consumi abbastanza alti, quindi forse richiederebbe un alimentatore migliore per essere alimentata al meglio, però ho voluto includerla nella scelta dato che ha prestazioni leggermente inferiori ad una RTX 2070 e che già diverse volte l'ho vista andare in sconto sui 400-420€.
La RTX 2060 sarebbe la scelta più economica delle 4, però il fatto che abbia solamente 6GB di VRAM mi frena un po' dato che già adesso alcuni giochi hanno un consumo di VRAM abbastanza alto anche in 1080p. I benchmark della 2060 però sono molto buoni ed in certi giochi i 100€ in più per una RTX 2070 non vengono assolutamente giustificati, però quanti anni potrà resistere ad alti livelli? Considerando che al momento non sono particolarmente interessato al Ray-Tracing e al DLSS credo che a parità prezzo/prestazioni la 2070 e la 1080Ti siano le due scelte migliori per la mia situazione... Al momento la 1080Ti ha un buon margine di vantaggio, però magari in futuro i driver ed il DLSS potrebbero permettere alla 2070 di accorciare un pochettino il gap. Nel caso in cui scegliessi la soluzione "1080Ti usata", quali sono le precauzioni da prendere nell'acquisto di GPU usate? Grazie mille :)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ma quale monitor freesync hai ?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Buono il monitor, anche se per ora non risulta nella lista dei 12 supportati da Nvidia. Per la scheda io avrei la scelta obbligata con la 2070, non mi garba la roba usata. Se ti muoni bene nelle opzioni video ti diverti comunque.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dany_M

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Buono il monitor, anche se per ora non risulata nella lista dei 12 supportati da Nvidia. Per la scheda io avrei la scelta obbligata con la 2070, non mi garba la roba usata. Se ti muoni bene nelle opzioni video ti diverti comunque.
Sì confermo, è un gran bel monitor e, da quel che ho letto in giro, le persone che l'hanno usato con una scheda Nvidia non hanno avuto alcun problema... Quella lista comunque mi sembra un po' strana, su 400 monitor testati solamente 12 hanno passato il test. Trovo anche starno che questi 12 monitor siano stati prodotti da aziende che, nell'ordine alfabetico, arrivano a malapena alla lettera B. Probabilmente con degli aggiornamenti driver in futuro più monitor saranno resi 100% compatibili, ma a me sembra che Nvidia abbia solo cercato di evitare di dichiarare il fallimento del troppo costoso G-Sync.
Riguardo la scheda anche io sarei più orientato verso la 2070, però se trovassi una buona 1080Ti tenuta bene e con garanzia sui 500€ potrei anche farci un pensierino. La 2060 invece presumo che non valga la pena considerando la risoluzione ed il refresh rate a cui giocherei...
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Penso la stessa cosa sui monitor, ma preferisco venga ufficializzato. Per la gpu, la 2060 è fuori questione, mentre la 1080Ti guadagna un 15% circa sulla 2070. Poi son decisioni tue.
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
[quote
La scheda sarebbe affiancata da un i5 8600K ed alimentata da un Cooler Master RS-600-ACAB-D3 600W che mi è stato già detto in un'altra discussione essere sufficiente anche per GPU top di gamma.

Edit: ho visto che questa dovrebbe essere la revisione dei vecchi ACAB e qualitativamente è un po meglio.
Sinceramente però non capisco perché siate disposti a spendere 500 euro in una VGA quando per la PSU, che è la componente più importante dell'intero PC, ne spendete 10 volte di meno.
Tra l'altro prendere una PSU di buona o ottima qualità e correttamente dimensionato in potenza è un'investimento duraturo nel tempo.
 
Ultima modifica:

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Penso la stessa cosa sui monitor, ma preferisco venga ufficializzato. Per la gpu, la 2060 è fuori questione, mentre la 1080Ti guadagna un 15% circa sulla 2070. Poi son decisioni tue.
Ok, direi quindi che la 2070 sia la scelta migliore, magari in futuro quel 15% dalla 1080Ti diventerà un 8-9%...
Riguardo il modello cosa mi consiglieresti? A me i modelli da 500€ sembrano tutti bene o male uguali dato che viaggiano sulle stesse frequenze, forse solamente quella prodotta da Manli (2070 Gallardo) ha un leggero OC di fabbrica, però non so se sia un buon produttore. Diciamo che sarei più orientato verso marchi come Gigabyte, MSI, EVGA e Zotac con cui non ho mai avuto problemi.
Edit: ho visto che questa dovrebbe essere la revisione dei vecchi ACAB e qualitativamente è un po meglio.
Sinceramente però non capisco perché siate disposti a spendere 500 euro in una VGA quando per la PSU, che è la componente più importante dell'intero PC, ne spendete 10 volte di meno.
Tra l'altro prendere una PSU di buona o ottima qualità e correttamente dimensionato in potenza è un'investimento duraturo nel tempo.
Come avevo scritto nel vecchio topic che avevo aperto qualche mese fa, l'alimentatore è il componente del PC che conosco di meno... L'unica cosa di cui sono certo è che non sempre l'etichetta 80+ (Bronze/Silver/Gold/Platinum) certifichi un buon alimentatore. So anche benissimo dell'importanza che ha questo componente, ma quando mi viene detto che può reggere senza troppi problemi l'intero sistema vado a pensare che effettivamente non sia necessaria la spesa per un nuovo alimentatore.
Il D3 mi era stato consigliato 4 anni fa sempre qui su Tom's quando stavo pensando di sostituire una vecchia GTX 650 con la GTX 970, all'epoca costava sui 60€ circa. Da quel che ho visto su Internet i consumi di una RTX 2070 dovrebbero essere superiori a quelli della GTX 970 di circa 30-40W (in gaming), non credo che un aumento del genere possa essere un problema per il PSU.
Tu al mio posto lo cambieresti? In tal caso sarebbero da aggiungere circa 70-80€ alla spesa complessiva...
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Non sto dicendo che quella PSU non eroghi la corrente necessaria a una 2070, dico che è un controsenso spendere 500 euro in una GPU quando l'alimentatore lo hai pagato 10 volte meno.
Considera che un alimentatore scarso può anche sforare le specifiche atx e dare delle belle sberle ai componenti di un PC, potendole pure danneggiare.
Ti consiglio di consultare il canale di falco 75 su youtube per farti un'idea di cosa voglia dire montare alimentatori economici e di scarsa qualità.
Un platinum è un platinum, non ce ne sono di scarsi.
Idem per i gold.
Ma oggi anche senza spendere cifre alte, con meno di 100 euro puoi prendere un EVGA oppure uno Sharkoon e dormire sonno tranquilli.

Quindi per concludere il ragionamento: tu se comprassi una Ferrari andresti a cercare la pompa di benzina dove il prezzo della verse è più basso di 2 o 3 centesimi oppure ci metteresti il carburante migliore possibile per preservare a lungo il motore?
Ecco il concetto è questo. Prendi una scheda di fascia alta allora procurati un alimentatore almeno di buona qualità. Basta un'ottantina di euro per avere una PSU che potrà durarti tranquillamente 10 anni se non di più.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ok, direi quindi che la 2070 sia la scelta migliore, magari in futuro quel 15% dalla 1080Ti diventerà un 8-9%...
Riguardo il modello cosa mi consiglieresti? A me i modelli da 500€ sembrano tutti bene o male uguali dato che viaggiano sulle stesse frequenze, forse solamente quella prodotta da Manli (2070 Gallardo) ha un leggero OC di fabbrica, però non so se sia un buon produttore. Diciamo che sarei più orientato verso marchi come Gigabyte, MSI, EVGA e Zotac con cui non ho mai avuto problemi.

Come avevo scritto nel vecchio topic che avevo aperto qualche mese fa, l'alimentatore è il componente del PC che conosco di meno... L'unica cosa di cui sono certo è che non sempre l'etichetta 80+ (Bronze/Silver/Gold/Platinum) certifichi un buon alimentatore. So anche benissimo dell'importanza che ha questo componente, ma quando mi viene detto che può reggere senza troppi problemi l'intero sistema vado a pensare che effettivamente non sia necessaria la spesa per un nuovo alimentatore.
Il D3 mi era stato consigliato 4 anni fa sempre qui su Tom's quando stavo pensando di sostituire una vecchia GTX 650 con la GTX 970, all'epoca costava sui 60€ circa. Da quel che ho visto su Internet i consumi di una RTX 2070 dovrebbero essere superiori a quelli della GTX 970 di circa 30-40W (in gaming), non credo che un aumento del genere possa essere un problema per il PSU.
Tu al mio posto lo cambieresti? In tal caso sarebbero da aggiungere circa 70-80€ alla spesa complessiva...
Dovessi comprarla io, sceglierei tra queste due:
https://www.amazon.it/dp/B07JC5FXVR/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B07JVWY7SJ/?tag=tomsforum-21
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Non sto dicendo che quella PSU non eroghi la corrente necessaria a una 2070, dico che è un controsenso spendere 500 euro in una GPU quando l'alimentatore lo hai pagato 10 volte meno.
Considera che un alimentatore scarso può anche sforare le specifiche atx e dare delle belle sberle ai componenti di un PC, potendole pure danneggiare.
Ti consiglio di consultare il canale di falco 75 su youtube per farti un'idea di cosa voglia dire montare alimentatori economici e di scarsa qualità.
Un platinum è un platinum, non ce ne sono di scarsi.
Idem per i gold.
Ma oggi anche senza spendere cifre alte, con meno di 100 euro puoi prendere un EVGA oppure uno Sharkoon e dormire sonno tranquilli.

Quindi per concludere il ragionamento: tu se comprassi una Ferrari andresti a cercare la pompa di benzina dove il prezzo della verse è più basso di 2 o 3 centesimi oppure ci metteresti il carburante migliore possibile per preservare a lungo il motore?
Ecco il concetto è questo. Prendi una scheda di fascia alta allora procurati un alimentatore almeno di buona qualità. Basta un'ottantina di euro per avere una PSU che potrà durarti tranquillamente 10 anni se non di più.
Capisco benissimo il tuo discorso e, per quanto non abbia la minima idea di cosa siano le specifiche ATX, so che cattivi alimentatori possono danneggiare altri componenti. In passato ho già visto qualche video di Falco, tuttavia la mia conoscenza limitata in materia mi permette di capire solamente le considerazioni finali (è o non è un buon alimentatore?). Purtroppo termini come ripple, millivolt (che presumo sia un sottomultiplo del Volt), 12V, 5V sono a me sconosciuti...
Ora non è che voglia valutare un alimentatore solamente in base ai W, però con un i5 8600K + RTX 2070 andresti verso un 600W o anche un buon 550W potrebbe bastare? Rimanendo nella fascia <= 80€ mi sembra che lo Sharkoon IceWind sia un buon PSU.
Ottime schede, probabilmente le migliori 2070, peccato solo per il loro costo che è troppo alto (sui 650€ si trovano già alcune 2080 di "fascia bassa"). A quella cifra piuttosto non converrebbe una 1080Ti?
Preferirei comunque rimanere nella fascia dei 500€, con 650€ andrei troppo fuori budget.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Alllora guarda una Palit, sulla versione 2060 ho letto una rece non male.
 
Ultima modifica:

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Alllora guarda una Palit, sulla versione 2060 ho letto una rere non male.
Sì anche io ho letto buone cose riguardo la 2060 della Palit che, tra l'altro, è pure abbastanza economica. Purtroppo lo stesso discorso non vale per la 2070, le custom di Palit costano dai 550-570€ in su ed a quel prezzo non sono proprio il massimo.
Per adesso mi sembra che Amazon.fr abbia i prezzi migliori sulle 2070, ho trovato una versione di KFA2 a poco meno di 500€ e la custom di EVGA che mi hai linkato a 599€. Quello che mi chiedo io però è: valgono veramente la pena quei 100€ in più per avere una custom migliore (e con OC di fabbrica)? Alla fine il chip è sempre il TU106, so che ci sono due "versioni" diverse però se rientrano tutte e due sotto il nome di RTX 2070 non credo che ci siano molte differenze. Sui 650€ poi si iniziano a trovare già alcune custom della 2080...
 
  • Mi piace
Reazioni: Melkios

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ora non è che voglia valutare un alimentatore solamente in base ai W, però con un i5 8600K + RTX 2070 andresti verso un 600W o anche un buon 550W potrebbe bastare? Rimanendo nella fascia <= 80€ mi sembra che lo Sharkoon IceWind sia un buon PSU.

550 bastano.
La 2060 con il consumo del resto del sistema sta sotto i 300 watt.
Gli alimentatori lavorano alla loro massima efficienza intorno al 50% del carico nominale più o meno.
Per farla semplice un 550W di buona qualità lavora in modo perfetto con un sistema del genere.
Se hai tante periferiche puoi pure puntare al 650W(io per esempio ho un 650 perché ho pure una scheda audio oltre al lettore DVD e a 3 HDD + SSD).
Lo Sharkoon IceWind è ottimo. Ho visto su amazon che il 750 costa 5 euro meno del 650/550, ma sarebbe sovradimensionato per quello che ti serve. Puoi pure prenderlo, perdi un pelo di efficienza ma alla fine in bolletta non ti cambia niente.
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Sì, l'altro giorno l'IceWind da 750W era andato a 60€ su Amazon... Ero lì lì per prenderlo dato che sapevo che si trattava di un buon alimentatore, però mi sono fermato dato che non me ne sarei fatto niente di 750W.
Credo di aver fatto un errore, però posso prenderlo anche a 70€.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili