DOMANDA Upgrade di processore se lascio il bios con le impostazioni del vecchio processore posso bruciare la cpu?

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,435
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Beh comunque fatto sta, che sta cpu non si è mai accesa, anzi appena inserita premendo sul tasto power, le ventole non giravano nemmeno, si accendeva e dopo 2-3 secondi si spegneva subito, ri provavo e stessa cosa..
Finche non ho cambiato CPU e ho rimesso la mia vecchia, oltretutto dopo quando ho rimesso l'i7 da capo a dodici
Un altra scheda madre dove poterla provare non c'è?
 

vortex1988

Utente Attivo
474
101
CPU
intel i5-6600
Dissipatore
arctic cooler freezer i11
Scheda Madre
msi H170 gaming M3
HDD
2 Tb (divisi in 3 HDD)
RAM
fury hyperX DDR4 kit 8 Gb (4GbX2)
GPU
Sapphire P9 280X vapor-x tri-x 3 Gb ddr5
Audio
home theater 7.1
Monitor
24 pollici PHILIPS FULL HD
PSU
COOLER MASTER modulare da 850W
Case
zalman z3 plus
OS
windows 10 64 bit
Quando si cambia CPU il bios lo rileva e nella prima schermata ti esce un mex del tipo: rilevata una nuova CPU premere F1 per entrare nel bios, tutti i parametri sono stati resettati ai valori di default.
Quindi con un messaggio del genere capisci da solo che quello che dici non può avvenire a prescindere.
Se fosse la CPU fallata ti si dovrebbe bloccare l'accensione durante i check iniziali ed accendersi il led relativo ai problemi della CPU, o non riesci ad arrivare neanche li?
 

Darkmet

Utente Attivo
596
191
CPU
i7 6700k @4.8GHZ
Dissipatore
Corsair H100Iv2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD 250 SAN DISK GB + HDD 1TB
RAM
16 GB Corsair Vengeance 3000MHZ DDR4
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1
PSU
Corsair CS750M
Case
Corsair CARBIDE 500R - Black
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Un altra scheda madre dove poterla provare non c'è?
Già provata su 3-4 schede madri, lavoro in campo informatico portata a lavoro testata e provata su più pc che montavano i7 6700k o i7 6700.
Senza nessun risultato però. Ovvero sempre stesso discorso, appena provato ad accenderla su tutti i pc diversi ha fatto le stesse reazioni, ventole non giravano pc si spegnevano.
 
Ultima modifica:

Darkmet

Utente Attivo
596
191
CPU
i7 6700k @4.8GHZ
Dissipatore
Corsair H100Iv2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD 250 SAN DISK GB + HDD 1TB
RAM
16 GB Corsair Vengeance 3000MHZ DDR4
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1
PSU
Corsair CS750M
Case
Corsair CARBIDE 500R - Black
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Quando si cambia CPU il bios lo rileva e nella prima schermata ti esce un mex del tipo: rilevata una nuova CPU premere F1 per entrare nel bios, tutti i parametri sono stati resettati ai valori di default.
Quindi con un messaggio del genere capisci da solo che quello che dici non può avvenire a prescindere.
Se fosse la CPU fallata ti si dovrebbe bloccare l'accensione durante i check iniziali ed accendersi il led relativo ai problemi della CPU, o non riesci ad arrivare neanche li?
Guarda il pc appena acceso con l'i7 si spegneva subito, era impossibile fare qualcosa. E stesso discorso su tutti gli altri pc sulla quale ho provato questo processore. Il ragazzo che me l'ha venduto mi ha detto che l'ho bruciato io, perchè si resetta sempre il bios di qua e di la.. C'è io lo trovo ridicolo perchè anch'io sono della scuola di pensiero del "è stato identificato un nuovo processore, premere f1 per entrare nel bios, tutte le impostazioni sono state reimpostate di default". Ehm il LED CPU alle volte si è acceso alle volte no, non saprei dirti il motivo.
 

vortex1988

Utente Attivo
474
101
CPU
intel i5-6600
Dissipatore
arctic cooler freezer i11
Scheda Madre
msi H170 gaming M3
HDD
2 Tb (divisi in 3 HDD)
RAM
fury hyperX DDR4 kit 8 Gb (4GbX2)
GPU
Sapphire P9 280X vapor-x tri-x 3 Gb ddr5
Audio
home theater 7.1
Monitor
24 pollici PHILIPS FULL HD
PSU
COOLER MASTER modulare da 850W
Case
zalman z3 plus
OS
windows 10 64 bit
Guarda il pc appena acceso con l'i7 si spegneva subito, era impossibile fare qualcosa. E stesso discorso su tutti gli altri pc sulla quale ho provato questo processore. Il ragazzo che me l'ha venduto mi ha detto che l'ho bruciato io, perchè si resetta sempre il bios di qua e di la.. C'è io lo trovo ridicolo perchè anch'io sono della scuola di pensiero del "è stato identificato un nuovo processore, premere f1 per entrare nel bios, tutte le impostazioni sono state reimpostate di default". Ehm il LED CPU alle volte si è acceso alle volte no, non saprei dirti il motivo.

Per me era già fallata la CPU, il led dovrebbe accendersi, poi se passa il test si spegne, se resta spento o non si accende allora la CPU ha problemi.
Sicuro che il socket non abbia problemi ai piedini??
Se in quella config con altre CPU va tutto bene e d in altre con l'i7 funge male allora è l'i7 ad avere problemi.
È ancora in garanzia presso intel??
 

Darkmet

Utente Attivo
596
191
CPU
i7 6700k @4.8GHZ
Dissipatore
Corsair H100Iv2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD 250 SAN DISK GB + HDD 1TB
RAM
16 GB Corsair Vengeance 3000MHZ DDR4
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1
PSU
Corsair CS750M
Case
Corsair CARBIDE 500R - Black
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Per me era già fallata la CPU, il led dovrebbe accendersi, poi se passa il test si spegne, se resta spento o non si accende allora la CPU ha problemi.
Sicuro che il socket non abbia problemi ai piedini??
Se in quella config con altre CPU va tutto bene e d in altre con l'i7 funge male allora è l'i7 ad avere problemi.
È ancora in garanzia presso intel??
Sisi è ancora in garanzia, io però ovviamente ho chiesto il rimborso al ragazzo e gli ho detto di mandarla ad intel.
Lui mi ha tirato fuori la storia che la intel non ti considera in garanzia se l'hai bruciata per overclock. (cosa che tra l'altro non è vera se cercate su internet tipo un articolo del 2012 diceva che intel al massimo ti fa pagare 20-30 $ per riparare la cpu).
Il socket è perfetto, trattato con cura nessun piedino storto sulla mia mobo tutto apposto, anche perchè sennò il mio i5 6600k non funzionerebbe a 4.9ghz stai tranquillo :D
Sisi ma sono d'accordo anch'io che è quel processore bastardo ad avere problemi.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,435
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Guarda il pc appena acceso con l'i7 si spegneva subito, era impossibile fare qualcosa. E stesso discorso su tutti gli altri pc sulla quale ho provato questo processore. Il ragazzo che me l'ha venduto mi ha detto che l'ho bruciato io, perchè si resetta sempre il bios di qua e di la.. C'è io lo trovo ridicolo perchè anch'io sono della scuola di pensiero del "è stato identificato un nuovo processore, premere f1 per entrare nel bios, tutte le impostazioni sono state reimpostate di default". Ehm il LED CPU alle volte si è acceso alle volte no, non saprei dirti il motivo.
E' questo il motivo che non mi fà comprare componenti usati...la tua parola contro la sua e 1:1 invece in negozio hai uno scontrino o fattura che ti para leggermente il deretano
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET e Darkmet

Darkmet

Utente Attivo
596
191
CPU
i7 6700k @4.8GHZ
Dissipatore
Corsair H100Iv2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD 250 SAN DISK GB + HDD 1TB
RAM
16 GB Corsair Vengeance 3000MHZ DDR4
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1
PSU
Corsair CS750M
Case
Corsair CARBIDE 500R - Black
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
E' questo il motivo che non mi fà comprare componenti usati...la tua parola contro la sua e 1:1 invece in negozio hai uno scontrino o fattura che ti para leggermente il deretano
Vabbè per queste cose ho sempre acquistato tutto nuovo, solo che per necessità di soldi, volevo comunque concedermi qualcosa.
Poi la mia parola potrà comunque essere contro la sua, ma il discorso è che se lui mi dice che 1+1 fa 3, puoi avere parola contro parola, ma se hai un pò di conoscenza capisci che 1+1 non fà 3 ma fa 2.

C'è poco da fare confronti qui, il discorso è che ho montato parecchie cpu, ho smontato tantissimi pc, e ne ho assemblati altrettanto altri.
Sentirmi dire "eh non hai l'esperienza" quando per lavoro sono un Amministratore di Sistema e di Rete IT.
C'è se permetti da un pò sui nervi, io ero l'uomo più felice del mondo quando mi è arrivato quel procione i7, eppure se non funziona c'è poco da girarci attorno.
Se avessi bruciato io la CPU dietro sarebbe cotta...
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,435
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Vabbè per queste cose ho sempre acquistato tutto nuovo, solo che per necessità di soldi, volevo comunque concedermi qualcosa.
Poi la mia parola potrà comunque essere contro la sua, ma il discorso è che se lui mi dice che 1+1 fa 3, puoi avere parola contro parola, ma se hai un pò di conoscenza capisci che 1+1 non fà 3 ma fa 2.

C'è poco da fare confronti qui, il discorso è che ho montato parecchie cpu, ho smontato tantissimi pc, e ne ho assemblati altrettanto altri.
Sentirmi dire "eh non hai l'esperienza" quando per lavoro sono un Amministratore di Sistema e di Rete IT.
C'è se permetti da un pò sui nervi, io ero l'uomo più felice del mondo quando mi è arrivato quel procione i7, eppure se non funziona c'è poco da girarci attorno.
Se avessi bruciato io la CPU dietro sarebbe cotta...
Quoto il tuo ragionamento...
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

Darkmet

Utente Attivo
596
191
CPU
i7 6700k @4.8GHZ
Dissipatore
Corsair H100Iv2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD 250 SAN DISK GB + HDD 1TB
RAM
16 GB Corsair Vengeance 3000MHZ DDR4
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1
PSU
Corsair CS750M
Case
Corsair CARBIDE 500R - Black
OS
Windows 10 Pro 64 Bit

Allegati

  • 39933116_1866195790141152_8633232711361757184_n.jpg
    39933116_1866195790141152_8633232711361757184_n.jpg
    66 KB · Visualizzazioni: 88

Darkmet

Utente Attivo
596
191
CPU
i7 6700k @4.8GHZ
Dissipatore
Corsair H100Iv2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD 250 SAN DISK GB + HDD 1TB
RAM
16 GB Corsair Vengeance 3000MHZ DDR4
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1
PSU
Corsair CS750M
Case
Corsair CARBIDE 500R - Black
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Chiediamo alla ditta che produce processori, non a quella che fa le schede madri e bios, seems legit...

Chiamato ASUS Motherboards:
Appena contattato l'Asus


"E ti dirò anche di più mi hanno persino detto che oltre che impossibile bruciare una cpu per overclock estremo solamente allo start.
Mi hanno anche detto "mettiamo il caso che non facesse il check dell'hardware allo start, il processore non si riuscirebbe ad overclockare se fosse esagerato, ed uscirebbe overclock failed, e mi ha detto che bisognerebbe addirittura ritornare al bios per cercare di clockarla in maniera più consona per farlo almeno partire.
- Inoltre mi ha detto che è impossibile bruciare una cpu allo start, mi ha detto che per bruciarla ci vogliono temperature estreme che vanno fuori dal suo standard (cosa che accedendo il pc in 2 secondi non è un laser che raggiunge 100 e passa gradi in 2 secondi).
E che di conseguenza la cpu non potrebbe mai essersi bruciata per un overclock proveniente da un altro processore.

Inoltre mi sto facendo fare l'email da ASUS perchè io ho parlato al telefono, cosi sembra che me lo invento io. "
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Anche se usavo il mio i5 6600k in modo overclockato? a 4.9ghz?
Da quello che so io a prescindere il bios vede che è un altra cpu e di conseguenza non applica l'overclock proprio perchè è una cpu diversa o sbaglio?

no infatti !! O_O dovrai pretendere la sostituzione la dovranno testare o meglio falla testare se qualche amico ha la possibilità così ne sei certo.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma se é ancora in garanzia, non la puoi far cambiare?
Insomma gli dici che il pc non si accende piú dopo una schermata blu improvvisa.

Prova, cosi hai una cpu nuova pagata come usata.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
questione interessante non si finisce mai di imparare interessante apprendere che intel e asus differiscono attendiamo gli sviluppi :D
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,435
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Chiediamo alla ditta che produce processori, non a quella che fa le schede madri e bios, seems legit...

Chiamato ASUS Motherboards:
Appena contattato l'Asus


"E ti dirò anche di più mi hanno persino detto che oltre che impossibile bruciare una cpu per overclock estremo solamente allo start.
Mi hanno anche detto "mettiamo il caso che non facesse il check dell'hardware allo start, il processore non si riuscirebbe ad overclockare se fosse esagerato, ed uscirebbe overclock failed, e mi ha detto che bisognerebbe addirittura ritornare al bios per cercare di clockarla in maniera più consona per farlo almeno partire.
- Inoltre mi ha detto che è impossibile bruciare una cpu allo start, mi ha detto che per bruciarla ci vogliono temperature estreme che vanno fuori dal suo standard (cosa che accedendo il pc in 2 secondi non è un laser che raggiunge 100 e passa gradi in 2 secondi).
E che di conseguenza la cpu non potrebbe mai essersi bruciata per un overclock proveniente da un altro processore.

Inoltre mi sto facendo fare l'email da ASUS perchè io ho parlato al telefono, cosi sembra che me lo invento io. "
Ottima mossa, per lo meno hai dalla tua una "certificazione" che non hai cagionato tu il danno.

questione interessante non si finisce mai di imparare interessante apprendere che intel e asus differiscono attendiamo gli sviluppi :D
Ma secondo me "che non ci capisco di overclock" la risposta di intel non è coerente.
Quante volte voi che fate overclock avete impostato un determinato valore dal bios, riavviato la macchina e vi siete ritrovati con le schermata blu ad indicare una instabilità? allora tutte le volte...quante cpu avreste dovuto buttar via
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili