DOMANDA upgrade desktop conviene?

Pubblicità
Se mantieni il case, l'alimentatore e l'hard disk Il meno che puoi spendere è questo:

AsRock E35LM1 AMD E-240 47,50 €
Ram ddr3 2 Gb 1333 Mhz circa 10 euro
adattatore sata/ide per il tuo hard disk circa 10 euro

Se vuoi spendere un pò di più ti consiglio però quello che avevo già scritto prima che ha prestazioni maggiori:
Scheda Madre Asrock E350M1 58,40 €
Ram ddr3 4 Gb 1333 Mhz circa 16 euro
Hard disk sata 3.5" 500 Gb circa 45 euro

In entrambi i casi avendo cambiato la scheda madre molto probilmente devi reinstallarci il sistema operativo (ti consiglio Lubuntu che è molto leggero, simile a xp e sopratutto gratuito).
Con questi PC puoi tranquillamente navigare, vedere film anche in hd e usare programmi tipo office. Praticamente puoi farci tutto tranne che videogiochi di ultima generazione e applicazioni professionali come photoshop.

Altrimenti senza sostituire nulla e dover reinstallare windows puoi provare a metterci una scheda video AGP come questa:
Sparkle FX5500 Passiva AGP Core 270MHz Memory SDRAM 400MHz 33,60 euro
ma dubito che da sola possa risolverti completamente i tuoi problemi.

P.S. Anche se non hai un monitor con risoluzione HD, la scheda video può alleggerire il carico di lavoro del tuo processore per gestire la grafica come ad esempio nei filmati su youtube ma forse nel tuo caso il processore e la ram comunque non bastano per gestire tutto il resto.

Ultima modifica:
Gentilissimo
Non m fido deglk adattatori ide /sata....ne ho preso uno x mettere un ide su una mobo sata e usarlo come secondo hd ma win 7 ogni poco mi si inchiodava, ho provato a cambiare slot ma niente
Quindi non volendoci spendere sopra credo rimarra cosi, cmq valuto
Le mobo che mi hai indicato montano il mio processore?
La mia mobo attuale che processore monta al max, non riesco a trovare dati utili?

Gentilissimo
Non m fido deglk adattatori ide /sata....ne ho preso uno x mettere un ide su una mobo sata e usarlo come secondo hd ma win 7 ogni poco mi si inchiodava, ho provato a cambiare slot ma niente
Quindi non volendoci spendere sopra credo rimarra cosi, cmq valuto
Le mobo che mi hai indicato montano il mio processore?
La mia mobo attuale che processore monta al max, non riesco a trovare dati utili?
Le mobo che ti ho consigliato (sono le più economiche in commercio) sono già comprese di processore e non puoi metterci il tuo e non avrebbe nemmeno senso perchè probabilmente hanno già un processore migliore (hanno già anche una buona scheda video integrata).
Comunque praticamente tutte le mobo in commercio non supportano più il tuo processore. Forse potresti trovarle su e-bay ma a prezzi addirittura maggiori di quelle che ti ho consigliato.

La tua mobo monta il socket 478 e penso il processore più potente che potresti metterci è il pentium 4 3,4 ghz extreme edition che l'ho trovato su ebay usato a 64 euro e quindi secondo me non ti conviene assolutamente anche perchè ti rimane il problema della poca ram e della tua scheda video integrata poco potente.
Piuttosto terrei il tuo processore e metterei una scheda video agp (a partire da 30 euro nuove ma su ebay si trovano agp usate a prezzi inferiori) e un Gb di ram ddr (17 euro) ma potrebbero non risolverti completamente il tuo problema.

Concordo con te per quanto riguarda gli adattatori sata/ide e per questo ti avevo suggerito inizialmente un hard disk sata da 500 Gb (45 euro) che sicuramente è un pò più veloce del tuo vecchio e molto più capiente.

Se vuoi andare sul sicuro e non spendere inutilmente soldi ti consiglio ancora le 2 soluzioni:

AsRock E35LM1 AMD E-240 47,50 €
Ram ddr3 2 Gb 1333 Mhz circa 10 euro

Se vuoi spendere un pò di più ti consiglio però questo:

E Lubuntu come sistema operativo.

Ultima modifica:
capito
non sapevo che queste asrock min itx montassero gia cpu....economiche!!
il discorso è che è proprio l hd a fregarmi nel senso che ne ho 2 ide e se cambio mobo e quindi ram e hd , i 2 ide (uno ha 2 anni di vita) diventano inutilizzabili e per di piu spendo quei 100euro che non volevo anche se capisco che sono pochi e che l attuale configurazione è parecchio vecchia
se trovo 1gb di ram e una video discreta usate valuto senno manco quelle finche non si guasta qualcosa o non incomincio ad usarlo io e quindi sclero rimane cosi
l agp eventuale deve avere caratteristiche particolari per essere compatibile con l attuale scheda madre?tipo vedo quella consigliata da te sopra :interfaccia 4x/8x....cos è la dimensione dello slot?
GRAZIE

capito
non sapevo che queste asrock min itx montassero gia cpu....economiche!!
il discorso è che è proprio l hd a fregarmi nel senso che ne ho 2 ide e se cambio mobo e quindi ram e hd , i 2 ide (uno ha 2 anni di vita) diventano inutilizzabili e per di piu spendo quei 100euro che non volevo anche se capisco che sono pochi e che l attuale configurazione è parecchio vecchia
se trovo 1gb di ram e una video discreta usate valuto senno manco quelle finche non si guasta qualcosa o non incomincio ad usarlo io e quindi sclero rimane cosi
l agp eventuale deve avere caratteristiche particolari per essere compatibile con l attuale scheda madre?tipo vedo quella consigliata da te sopra :interfaccia 4x/8x....cos è la dimensione dello slot?
GRAZIE
Non sono molto esperto di schede agp ma con 4x/8x si intende la velocità con cui può comunicare con la scheda madre e credo che sia le schede 4x che 8x hanno lo stesso tipo di connettore (slot).
Nel tuo caso hai uno slot agp 2.0 (4x) e credo sia compatibile anche con le schede agp 3.0 (8x) ma ovviamente ti funzioneranno a un velocità 4x.
Quindi in pratica penso che tutte le schede video agp funzionano sulla tua scheda (eventualmente non le sfrutta al massimo). Quella che ti ho consigliato è indicata come 4x/8x e a regola dovrebbe essere compatibile con la tua scheda. Comunque per sicurezza informati bene prima di acquistarla.

Per quanto riguarda i tuoi hard disk esistono dei box esterni in cui li puoi inserire e collegare poi al pc tramite usb trasformandoli in degli hard disk esterni ma costano almeno 25 euro e ti sconsiglio d'installare su un hard disk esterno il sistema operativo perchè la connessione usb (2.0) non permette di sfruttare al massimo la velocità dell'hard disk.

Ultima modifica:
Mi intrometto per dire una cosa:
non ha molto senso quello che cercate di fare perchè state facendo un upgrade del vecchio con pezzi vecchi.
Un upgrade del genere vuol dire sprecare soldi perchè la convenienza è pari a 0.
Alla fine vai a spendere più di 100€ per qualcosa che è da buttare via.
Mentre con 200-230 euro ci fai qualcosa che può durare per molto tempo.

Mi intrometto per dire una cosa:
non ha molto senso quello che cercate di fare perchè state facendo un upgrade del vecchio con pezzi vecchi.
Un upgrade del genere vuol dire sprecare soldi perchè la convenienza è pari a 0.
Alla fine vai a spendere più di 100€ per qualcosa che è da buttare via.
Mentre con 200-230 euro ci fai qualcosa che può durare per molto tempo.
Se acquista la scheda video (nuova) che l'ho consgliato più un Gb di ram spende circa 50 euro (e non più di 100) e su ebay si trovano schede video (anche nuove) ad ancora meno. Queste schede sono più che sufficienti per vedere filmati non hd su youtube come lui vorrebbe.
Io comunque l'ho consigliato di farsi questo pc a poco più di 100 euro:

Spendere più di 200 euro nel suo caso (come nella maggioranza dei casi) penso siano sprecati.

- - - Updated - - -

Su ebay si trova una fx5500 usata (ma sembra nuova) da 128 mega a 13 euro (più 2 euro di spedizioni) e a poco di più le hd3450 che hanno prestazioni maggiori. Forse può convenire provare ad acquistarle insieme a un giga di ram (circa 17 euro). Queste sono soluzioni per adesso ti permettano di avere dei miglioramenti (forse) accettabili ma tra qualche anno sarai costretto a passare a qualcosa di più nuovo (e la scheda video e la ram non potrai riusarli). Il PC completo che ti ho consigliato è invece una soluzione di ultima generazione che può durarti per molto di più.
In ogni caso prima di fare degli acquisti, ti consiglio di provare a vedere se hai dei miglioramenti aggiornando flash player, i driver del tuo PC (ad esempio quello della tua scheda video integrata, se li trovi) e provare altri browser come chrome. Potresti provare anche una versione live di Lubunto (non richiede installazioni e la puoi avviare da una chiavetta).

Ultima modifica:
100 non celi spendo mai....manco vorrei arrivare a 50.Ho intenzione di andare sull usato se trovo qualcosa
il desktop è passato come secondo pc di casa avendo da qualche mese preso uno nuovo e viene usato da mia madre x la sola navigazione. Ora ultimamente ho cambiato stanza e dormo li e volevo giusto riuscire a vedere un film non in hd
Nuova immagine.webp
prima di buttarmi sull usato volevo settarlo per bene...per ese dal bios ho abbassato una grandezza dell agp integrata(apertuta agp) impostandola a 32 MB e prima era 128MB(come si vede) e potevo fare minimo 8 e max 256. L ho provato e non scatta piu ma ho cpu sul 90% causa un processo che credo sia un plug in x flash video su firefox

100 non celi spendo mai....manco vorrei arrivare a 50.Ho intenzione di andare sull usato se trovo qualcosa
il desktop è passato come secondo pc di casa avendo da qualche mese preso uno nuovo e viene usato da mia madre x la sola navigazione. Ora ultimamente ho cambiato stanza e dormo li e volevo giusto riuscire a vedere un film non in hd
Visualizza allegato 41839
prima di buttarmi sull usato volevo settarlo per bene...per ese dal bios ho abbassato una grandezza dell agp integrata(apertuta agp) impostandola a 32 MB e prima era 128MB(come si vede) e potevo fare minimo 8 e max 256. L ho provato e non scatta piu ma ho cpu sul 90% causa un processo che credo sia un plug in x flash video su firefox

Ehm allora perchè hai aperto questo topic se non vuoi spendere soldi? XD

Visualizza allegato 41839
E' strano che la cpu lavori così tanto per vedere solo un filmato non hd su youtube.
Come t'avevo scritto prova chrome che forse è più leggero, aggiorna flash player e (se li trovi) aggiorna i driver della scheda video integrata e come ultimo tentativo prova una versione live di Lubuntu (non rechiede installazioni e non modifica nulla nel tuo computer).
Forse con 50 euro puoi riuscire a prendere una hd3450 e un Gb di ram, ma ti ripeto è una soluzione provvisoria che non sò se e per quanto tempo ti può bastare.

Ultima modifica:
infatti anche secondo me è troppo.in questi gg vedo questo discorso.
pero non capisco una cosa perche ho un pentium 4 che dice di girare a 2.4GHz e poi piu di 1.8 non va?
Nuova immagine (1).webp

Ti rimando a questo articolo di Tom's Hardware che forse ti può essere utile e in particolare alle prestazioni con flash Player:
Quale browser usare su un vecchio computer con Windows XP? - Prestazioni Flash - Pagina 9 - Tom's Hardware

Dall'articolo sembra che per flash player (e quindi vedere film in streaming) sia leggermente meglio Internet explorer 8.

- - - Updated - - -

infatti anche secondo me è troppo.in questi gg vedo questo discorso.
pero non capisco una cosa perche ho un pentium 4 che dice di girare a 2.4GHz e poi piu di 1.8 non va?
Visualizza allegato 41843

Può essere dovuto a qualche settaggio dal bios o di windows che riduce la velocità del processore per consumare/scaldare di meno ma non ne sò molto del tuo processore.
Prova a vedere sul bios se hai delle impostazioni di risparmio energetico attivate e se puoi impostare la velocità del processore. Ovviamente accertati di sapere cosa stai facendo prima di fare delle modifiche dal bios.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro