RISOLTO Upgrade da Windows 7 a Windows 10: Impossibile aggiornare la partizione del sistema riservata

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiornamento a Windows 10 perfettamente compleato!

Concludo il thread a beneficio chi si è imbattutto in un problema analogo, con problemi di aggiornamento da Windows 7 PRO 32 bit a Windows 10 PRO 32 bit.
Intanto la partizione PQSERVICE si può nascondere senza problemi.

Familiarizzato con le partizioni, le ho allargate ad hoc con MiniTool Partition Wizard e ho clonato il disco ssd con Windows 7, per fare le prove in tranquillità senza il rischio di perdere dei dati. Mediante Macrium Reflect.

Partizioni preparate ad hoc, con una non alloccatta da 2Gb per l'ottimizzazione del nuovo ssd.

A fine lavoro queste le partizioni finali:
-disco 0 partizione 1 da 18 Gb circa (credo sia la vecchia partizione di recupero, non dovrebbe servire. E' la PQSERVICE).
-disco 0 partizione 2 da 1 Gb , partizione di sistema fonte di mille problemi, perchè inizialmente era da 32 Mb. E' la SYSTEM RESERVED.
-C:\ da 280 Gb circa,
-2 Gb non alloccati per l'ssd.

A questi punto dopo aver aggiornato Windows 7 fino alla nausea e aver rimosso i programmi inutilizzati, liberando così lo spazio necessario su C:\ come da specifiche per poter aggiornare a Windows10, ho scaricato Win10_21H2_Italian_x32.iso (4Gb).

Installata dopo averla montata, al primo riavvio un nuovo errore:

"Il registro di sistema contiene percorsi di file non validi. impossibile continuare l'installazione. questa immagine del sistema è stata applicata senza verificare la corrispondenza delle assegnazioni delle lettere di unità nei singoli computer".
L'installazione non è riuscita nella fase first_boot con un errore durante l'operazione sysprep_specialize.

Mediante le istruzioni trovate un rete e cioè queste:

1) Assegnato una lettera alla partizione di sistema

2)Rimosso tutte le variabili di ambiente da Variabili di sistema>Path (rimose tutte tranne "%SYSTEMROOT%;%SYSTEMROOT%\System32")

l'aggiornamento tramite l'eseguibile in Win10_21H2_Italian_x32.iso è così finalmente andato a buon fine.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top