RISOLTO Upgrade da Windows 7 a Windows 10: Impossibile aggiornare la partizione del sistema riservata

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se la key è oem, quindi nella mobo della macchina, allora la recupera in automatico..
poi, le licenze di win 10 costano 10€ prese su amazon/ebay/altro
 
Prima installi win 10, quando ti chiede la key ignora e vai avanti senza non ti preoccupare. Metterai dopo la stessa di 7 se non la riconosce da solo.
 
Purtroppo l'operazione non è andata a buon fine...
12e3e1f4186b67e01508a2a29a2c7a29.jpg

Ho usato la iso creata prima di cambiare il disco...può essere questa la causa?
Hai ingrandito abbastanza la prima partizione? Io di solito la porto a 1 GB per sicurezza.
 
Hai ingrandito abbastanza la prima partizione? Io di solito la porto a 1 GB per sicurezza.
Scusa, quale partizione intendi? Non ricordo l'ordine, ma c:/ l'ho aumentata di 100Gb. La partizione che era da 32Mb l'ho portata a 150Mb, quella che doveva essere aumentata per permettere l'aggiornamento; quella di ripristino non l'ho toccata e poi ho lasciato 2Gb non allocati.
 
Windows 7 non è in UEFI, quindi avrai una prima partizione per il boot, piccola di solito, io la porto a 1 GB anche perché poi una volta aggiornato faccio la conversione a GPT e UEFI per cui windows la ridimensiona per creare la partizione EFI.
L'errore che ti presenta a me era ricapitato proprio quando non ingrandivo la partizione di boot.
Anche la partizione di ripristino la ingrandisco, dato che l'ambiente di ripristino di Windows 10 occupa più spazio. È di solito lascio 4-5 GB liberi.
Facendo così gli aggiornamenti da 7 a 10 mi sono sempre andati a buon fine
 
Se non ricordo male, su windows 7 la prima partizione è quella di ripristino, da 17 Gb. La seconda è quella di sistema da 32Mb (Mega non Giga) e la terza da 100 Gb circa, per un totale di 128 Gb circa (vecchio SSD).
Il problema, a quanto ho letto in rete, era la partizione da 32Mb, troppo piccola. Le ho quindi portate a, rispettivamente, 17Gb (invariata), 150Mb, più di 200Gb, lasciando 2Gb non allocate. Forse il problema è proprio la prima e la seconda partizione?
Come suggerisci di farle? Grazie.
 
La prima partizione dovrebbe essere quella di boot, quella piccola. Io di solito abbondo e la porto a 1 GB così che poi possa essere divisa per creare la partizione EFI da Windows 10 con mbr2gpt
 
Quindi dovrei portare a 1Gb quella che attualmente è da 32Mb? Tu la chiami di boot, ma io le ho chiamate per come vengono indicate. Infine, ho aggiornato diversi PC da Win7 a Win10, ma non ho mai poi toccato le partizioni...e i sistemi hanno sempre funzionato perfettamente!
 
Ho verificato su un pc stessa serie, dove l'aggiornamento è andato a buon fine, che la partizione di ripristino è di 32 Gb, mentre la partizione riservata è da 100Mb. In questa non ho un SSD, ma non credo c'entri.
L'unica differenza è che in questa dove ho l'SSD ho lasciato la partizione di ripristino come era su Windows7 e cioè da 17Gb. Spero basti aumentare questa. Riproverò.
 
Ho provato ad allargare le partizioni, fatte da 40Gb la prima (era da 17), 1Gb la reserved (era 32Mb), 190 GB la primaria (era 80Gb) e 2Gb non allocati. Non fa il boot!
Forse ho esagerato con quella da 40Gb, la prima in ordine, etichettata come PQSERVICE...

Edit: nulla da fare, ho provato variando la dimensione delle partizioni, ma poi windows 7 non fa il boot! Eppure la prima volta la clonazione ha funzionato!
 
Ultima modifica:
Con la pennina media recovery di macrium c'è una funzione per fare il fix se il sistema clonato non fa boot
 
Edit: sono ripartito dal clone 1:1 sul nuovo SSD da 256Gb, che per lo meno fa il boot!
Mediante MiniTool Partition Wizard sto ridimensionando le partizioni.
Inizialmente non riuscivo, dava sempre errore, poi dopo aver fatto una verifica della partizione C:/ il tool ha iniziato a lavorare!
Appena terminato, se non ci saranno errori, procederò all'aggiornamento a Windows 10.
 
Ultima modifica:
Solito errore. Rinuncio! Eppure le partizioni adesso sono ok (nell'ordine 57Gb, 240Mb, 173Gb e 2Gb non alloccati) e fa pur il boot il disco. Pazienza, ho fatto pratica con Macrium Reflect e MiniTool Partitio Wizard.
 
Riapro il thread perché sto pasticciando con questo win7...dopo una nuova clonazione, windows mi mostra la partizione di servizio PQSERVICE che nel disco sorgente non vedevo. Non posso da windows nasconderla. Se lo facessi con MiniTool Partition Wizard creerei dei problemi? Tnx!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top