Upgrade da RTX 3080 a 5080 e Microsoft Flight Simulator

Pubblicità

Guybrush79

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
48
Ciao a tutti, chiedo gentilmente un consiglio: di recente avevo aperto un thread nella sezione generale dedicata ai Computer/Workstation per avere qualche consiglio su un upgrade dalla mia attuale configurazione del 2020 con Ryzen 9 3900X ai nuovi Ryzen 9950X3D. Ho ricevuto preziosi consigli e a distanza di un mesetto circa sto cercando di prendere le ultime decisioni per poter fare l'acquisto migliore. Mettendo un attimo da parte la mia attività hobbistica dedicata al pacchetto Adobe (editing fotografico ecc...) di cui ne ho già parlato nell'altro thread, volevo soffermarmi sulla mia altra passione, ovvero Microsoft Flight Simulator 2024 che voglio utilizzare con settaggi al massimo. Il passaggio ad una RTX 5080 secondo voi vale la pena? Le opzioni sarebbero tre: mantenere la configurazione attuale e sostituire solo la scheda video (sperando di non avere colli di bottiglia), cambiare l'hardware e mantenere la RTX 3080 o fare un upgrade generale. Componenti e GPU.

Da considerare che non sono interessato ad altri tipi di videogiochi.

Il monitor attuale è un ASUS 2k, da 27' ma mi piacerebbe passare a qualcosa di più grande, 4K 32' per una maggiore esperienza d'uso con il simulatore e per l'editing video e fotografico.

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie,

Buona Domenica

Immagino ti abbiano già detto che con la suite Adobe e coi giochi, 16 cores non servono assolutamente a nulla. Quindi il 9800x3d rimane un'opzione nettamente migliore (Msfs beneficia molto della V-cache).

Per quanto il gioco non richieda elevati fps, con una 3080 in 4k ti condanni ai 30fps. Quindi mi sembra un passaggio obbligato.

Ciao a tutti, chiedo gentilmente un consiglio: di recente avevo aperto un thread nella sezione generale dedicata ai Computer/Workstation per avere qualche consiglio su un upgrade dalla mia attuale configurazione del 2020 con Ryzen 9 3900X ai nuovi Ryzen 9950X3D. Ho ricevuto preziosi consigli e a distanza di un mesetto circa sto cercando di prendere le ultime decisioni per poter fare l'acquisto migliore. Mettendo un attimo da parte la mia attività hobbistica dedicata al pacchetto Adobe (editing fotografico ecc...) di cui ne ho già parlato nell'altro thread, volevo soffermarmi sulla mia altra passione, ovvero Microsoft Flight Simulator 2024 che voglio utilizzare con settaggi al massimo. Il passaggio ad una RTX 5080 secondo voi vale la pena? Le opzioni sarebbero tre: mantenere la configurazione attuale e sostituire solo la scheda video (sperando di non avere colli di bottiglia), cambiare l'hardware e mantenere la RTX 3080 o fare un upgrade generale. Componenti e GPU.

Da considerare che non sono interessato ad altri tipi di videogiochi.

Il monitor attuale è un ASUS 2k, da 27' ma mi piacerebbe passare a qualcosa di più grande, 4K 32' per una maggiore esperienza d'uso con il simulatore e per l'editing video e fotografico.

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie,

Buona Domenica
il 3900x farebbe fatica nel simulatore, anche se in 2160p la cosa sarebbe mitigata dalla risoluzione alta
In ogni modo prendere il 9950X3d non è un opzione validissima almeno per il gioco e per la simulazione va molto meglio il 9800x3d

Ovviamente c'è da rifare la build con scheda madre e RAM DDr5

Come scheda madre consiglierei X870 gaming plus
se si ha interesse soprattutto all'USB 4.0 mentre come RAM le DDr5 6000 cl 30 da 64GB

Per il monitor io opterei per la soluzione 21:9 visto che sei interessato alla simulazione

Per il monitor dipende da cosa cerchi il top oggi è rappresentato dagli schermi OLED che stanno prendendo piede in maniera rilevante nel mercato però dipende da quanto hai di budget e il monitor va valutato anche a seconda di alcune variabili personali-soggettive.

Ultima modifica:
Ciao a tutti. Grazie per i consigli. Diciamo che ripiegare per il 9800x3d mi farebbe risparmiare un 300 euro circa che metterei ad esempio nella scheda video.... 😜 In effetti ho letto che i 16 core non sono poi così utili per certi utilizzi. (però mi chiedo...in quale ambito vengono sfruttati veramente...nel senso quale utilizzo richiederebbe solo ed esclusivamente tale processore?) Per i restanti componenti avevo già preventivato l'Asus TUF Gaming X870, e RAM Corsair 2x32GB 6000 CL30. In una configurazione così (ipotizzando l'RTX 5080) secondo voi il mio alimentatore CORSAIR RM850 (che ormai ha diversi anni) regge ancora? 😅
Per il monitor...anche li discorso a parte...devo ancora informarmi bene. 21:9 gioverebbe al simulatore ma nella grafica/fotografia potrebbe esserlo? Magari per il simulatore sarebbe interessante la versione curva, ma anche in questo caso ho paura che con la fotografia non sia il massimo. Dovrei provare.....
Parlando di budget...diciamo che rifare la build completa sicuramente sforiamo i 2000 euro...dovrei poi vedere i prezzi dei monitor......

Ciao a tutti. Grazie per i consigli. Diciamo che ripiegare per il 9800x3d mi farebbe risparmiare un 300 euro circa che metterei ad esempio nella scheda video.... 😜 In effetti ho letto che i 16 core non sono poi così utili per certi utilizzi. (però mi chiedo...in quale ambito vengono sfruttati veramente...nel senso quale utilizzo richiederebbe solo ed esclusivamente tale processore?) Per i restanti componenti avevo già preventivato l'Asus TUF Gaming X870, e RAM Corsair 2x32GB 6000 CL30. In una configurazione così (ipotizzando l'RTX 5080) secondo voi il mio alimentatore CORSAIR RM850 (che ormai ha diversi anni) regge ancora? 😅
Per il monitor...anche li discorso a parte...devo ancora informarmi bene. 21:9 gioverebbe al simulatore ma nella grafica/fotografia potrebbe esserlo? Magari per il simulatore sarebbe interessante la versione curva, ma anche in questo caso ho paura che con la fotografia non sia il massimo. Dovrei provare.....
Parlando di budget...diciamo che rifare la build completa sicuramente sforiamo i 2000 euro...dovrei poi vedere i prezzi dei monitor......
non in gioco in gioco 16 core non servono a nulla perchè ne saranno sfruttati sempre 8 ( quelli con la cache).

Poi i 16 core possono essere utili in altri ambiti come il lavoro di rendering

Il monitor è sofggettivo il 21:9 va bene anche per lavorare, ma se devi fare lavori di precisione come il CAD il curvo non va bene se si tratta di semplice editing allora si

Altrimenti andrei su un 2160p piatto

Se vuoi ti faccio una build completa

Ciao, grazie per i consigli. A questo punto conviene risparmiare un poco sul processore e accontentarsi del 9800x3d. Curiosità...montando un processore 16 core, che comunque nel gioco ne sfrutta 8, può essere peggiorativo come prestazioni rispetto ad un 8 core nativo come il 9800x3d o semplicemente i core vengono disattivati come se non ci fossero?

Per la build io sarei orientato su scheda madre ASUS TUF GAMING X870 e ram 64GB di Corsair Vengeance DDR5 6000 CL30.

Il dubbio è se il mio alimentatore Corsair RM850 può essere ancora all'altezza....

Rimane l'uprade della GPU e del monitor. Sicuramente punterei ad una RTX 5080 (visto che voglio poter utilizzare il simulatore al massimo delle sue possibilità) ma devo decidere il modello migliore. Stessa cosa per il monitor. Mi piacerebbe 4K e sicuramente 32' ma da valutare se curvo o flat e se normale o OLED.

Ciao, grazie per i consigli. A questo punto conviene risparmiare un poco sul processore e accontentarsi del 9800x3d. Curiosità...montando un processore 16 core, che comunque nel gioco ne sfrutta 8, può essere peggiorativo come prestazioni rispetto ad un 8 core nativo come il 9800x3d o semplicemente i core vengono disattivati come se non ci fossero?

I giochi NON usano proprio nel caso di un 9950x3d il CCD che non è servito dalla cache, generalmente è leggermente peggiorativo avere 16 core nei giochi per via del fatto che il drievr che si occupa della scelta del CCD da usare ha una latenza peggiore rispetto al CCD singolo che ha il 9800x3d

in ogni modo mettere un 16 core per gioco non serve assolutamente a nulla e può essere leggermente peggiorativo per via del driver o pesantemente peggiorativo nel caso windows sbalgi e utilizzi invece tutti i core del precessore

A tal proposito i produttori hanno messo proprio un "game mode" nel bios delle schede madri per i possessori di processori con più CCD per evitare questa problematica dove sia il CCD che non è servito dalla cache sia l'SMT viene disattivato via bios.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro