DOMANDA Upgrade da Rayzen 7-2700 a superiore o altre CPU??? compatibili con i miei componenti [videoediting]

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
scusa eh, hai detto che hai anche aggiunto la ram. Mi fido che hai il profilo attivato, ma prova comunque a togliere la ram nuova e rifai il rendering video.
Magari è un tentativo inutile, ma a togliere e rimettere una ram ci vuole poco.
Però Hwinfo64 mostra che la RAM sta funzionando come dovrebbe ??‍♂️
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
non so, magari è un bug o deve essere così (mai avuti 4 banchi di ram insieme quindi boh): però se guardi lo screen, non riporta i timings di una delle ram.
Beh la prova togliendo i due banchi aggiuntivi è una buona idea in effetti
 

Neapolale

Utente Attivo
1,166
549
CPU
5600x
GPU
1650super
@Mister_Z ma il vecchio processore ce l'hai ancora? non voglio fartelo rimettere, ma alla fine di tutto è una prova che ti toccherà fare... non vorrei ti fosse arrivato un processore difettoso...
20 anni fa piegai un piedino, da allora c'ho l'ansia ogni volta che devo fare un'operazione del genere.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@Mister_Z ma il vecchio processore ce l'hai ancora? non voglio fartelo rimettere, ma alla fine di tutto è una prova che ti toccherà fare... non vorrei ti fosse arrivato un processore difettoso...
20 anni fa piegai un piedino, da allora c'ho l'ansia ogni volta che devo fare un'operazione del genere.
per togliersi il dubbio basta che esegua un Cinebench R20 e gli dico se la CPU sta andando bene.
ho ancora i valori del mio vecchio 3900X
 

Mister_Z

Nuovo Utente
120
26
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - semi-passivo con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB 3400/3000MB/s
RAM
4 banchi GSkill DDR4 3200MHz da 8GB
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 580 4 GB GDDR5
PSU
SuperNOVA 650 G3 PLUS GOLD
Case
NZXT GAMING CASE H500 BN
OS
win 10
scusa eh, hai detto che hai anche aggiunto la ram. Mi fido che hai il profilo attivato, ma prova comunque a togliere la ram nuova e rifai il rendering video.
Magari è un tentativo inutile, ma a togliere e rimettere una ram ci vuole poco.
pensi che non stia lavorando bene con i 4 banchi? comunque il problema è sorto dopo che ho messo la cpu nuova e le ram le avevo già montate qualche settimana prima.

Ho l'impressione che ci sia una sorta di collo di bottiglia da qualche parte che non fa lavorare bene i programmi. Sto pensando che sia anche il fatto che utilizzo tutto su una sola ssd. Vorrei provare a utilizzare sistema e app su nvme primaria e destinare cache e contenuti video su una memoria secondaria
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
pensi che non stia lavorando bene con i 4 banchi? comunque il problema è sorto dopo che ho messo la cpu nuova e le ram le avevo già montate qualche settimana prima.

Ho l'impressione che ci sia una sorta di collo di bottiglia da qualche parte che non fa lavorare bene i programmi. Sto pensando che sia anche il fatto che utilizzo tutto su una sola ssd. Vorrei provare a utilizzare sistema e app su nvme primaria e destinare cache e contenuti video su una memoria secondaria
i 4 banchi cosa sono ?

Fai un Cinebench R20 e postami il risultato. Ti dico se la CPu sta andando come dovrebbe
A spanne dovresti fare un 7000/7200 punti a seconda di quanto ben ottimizzato è il sistema.

CB 3900X undervolt.jpg
 

Mister_Z

Nuovo Utente
120
26
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - semi-passivo con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB 3400/3000MB/s
RAM
4 banchi GSkill DDR4 3200MHz da 8GB
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 580 4 GB GDDR5
PSU
SuperNOVA 650 G3 PLUS GOLD
Case
NZXT GAMING CASE H500 BN
OS
win 10
per togliersi il dubbio basta che esegua un Cinebench R20 e gli dico se la CPU sta andando bene.
ho ancora i valori del mio vecchio 3900X
4 banchi GSkill 3200 da 8gb
 

Allegati

  • test 1.png
    test 1.png
    314.2 KB · Visualizzazioni: 26

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
la tua CPU va benissimo.
Cinebench non è molto influenzato dalla RAM, quindi se il problema è li, non si vedrebbe.

Che modello di RAM stai usando ? Magari me l'hai detto ma non ricordo...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mister_Z

Mister_Z

Nuovo Utente
120
26
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - semi-passivo con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB 3400/3000MB/s
RAM
4 banchi GSkill DDR4 3200MHz da 8GB
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 580 4 GB GDDR5
PSU
SuperNOVA 650 G3 PLUS GOLD
Case
NZXT GAMING CASE H500 BN
OS
win 10
la tua CPU va benissimo.
Cinebench non è molto influenzato dalla RAM, quindi se il problema è li, non si vedrebbe.

Che modello di RAM stai usando ? Magari me l'hai detto ma non ricordo...
4 banchi GSkill 3200 da 8gb. Ma esportando i file è veloce.

Il mio problema è nella live dell'anteprima mentre lavoro. Non è fluido, Come hai notato nel video durante il rendering ci impiega troppo anche se metto a bassa risoluzione. In molti video di youtube consigliano di destinare la cache delle anteprime su una memoria dedicata a questo scopo per velocizzare e ottimizzare il programma
Post unito automaticamente:

@Mister_Z ma il vecchio processore ce l'hai ancora? non voglio fartelo rimettere, ma alla fine di tutto è una prova che ti toccherà fare... non vorrei ti fosse arrivato un processore difettoso...
20 anni fa piegai un piedino, da allora c'ho l'ansia ogni volta che devo fare un'operazione del genere.
purtroppo ho venduto
 
Ultima modifica:

Neapolale

Utente Attivo
1,166
549
CPU
5600x
GPU
1650super
comunque il problema è sorto dopo che ho messo la cpu nuova e le ram le avevo già montate qualche settimana prima.
credevo fosse avvenuto nello stesso momento, non avrò letto bene.

Sto pensando che sia anche il fatto che utilizzo tutto su una sola ssd. Vorrei provare a utilizzare sistema e app su nvme primaria e destinare cache e contenuti video su una memoria secondaria

io non toccherei nulla per il momento, per risolvere i problemi devi districare i nodi non farne di nuovi... sicuramente andrai più veloce, ma ti rimarrà il dubbio del perché con un 3900 non hai le stesse prestazioni di un 2700. Un mistero.
 

Mister_Z

Nuovo Utente
120
26
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - semi-passivo con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB 3400/3000MB/s
RAM
4 banchi GSkill DDR4 3200MHz da 8GB
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 580 4 GB GDDR5
PSU
SuperNOVA 650 G3 PLUS GOLD
Case
NZXT GAMING CASE H500 BN
OS
win 10
credevo fosse avvenuto nello stesso momento, non avrò letto bene.



io non toccherei nulla per il momento, per risolvere i problemi devi districare i nodi non farne di nuovi... sicuramente andrai più veloce, ma ti rimarrà il dubbio del perché con un 3900 non hai le stesse prestazioni di un 2700. Un mistero.
ho trovato beneficio solo quando vado ad esportare e creo la coda di rendering, è molto più veloce. Esempio, se prima esportava in 10 minuti ora ci mette 5 minuti. Ma durante il lavoro non ho trovato nessun beneficio, ripeto ho l'impressione che vada peggio. Ho voluto fare questo upgrade insieme alla Ram per lavorare più velocemente e non attendere ogni volta la renderizzazione di ogni modifica. Sia after che premiere hanno bisogno che ogni modifica vada renderizzata altrimenti non puoi vedere l'anteprima fluida quando il progetto diventa sostanzioso.
 

Neapolale

Utente Attivo
1,166
549
CPU
5600x
GPU
1650super
ma sì, pochi ca**i! hai un processore con un clock più veloce e con più core, per forza di cose dovevi aspettarti di andare meglio e non peggio. Vero è che i programmi adobe non sono ben ottimizzati per i multicore, ma resta il fatto che il tuo procio è più performante.

Il mio pensiero è andato subito alla ram perché è l'hardware più importante per Premiere (lo so, è triste ma è così... se vuoi sfruttare meglio tutto il tuo hardware passa a DaVinci Resolve).
Post unito automaticamente:

cmq in ordine io farei:
  1. update di tutto (driver windows, chipset, bios)
  2. installerei (cancellando le preferenze di sistema) di nuovo i software (lo so, due palle reimpostare tutto, ma è a fin di bene) magari qualche setting "automatico" basato sull'hardware precedente ti sta tradendo
  3. infine (extremissima ratio) renderei il processore per un altro uguale
ribadisco però che per me erano le ram il problema (non mi capacito ?‍♂️ )
 
Ultima modifica:

Mister_Z

Nuovo Utente
120
26
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - semi-passivo con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB 3400/3000MB/s
RAM
4 banchi GSkill DDR4 3200MHz da 8GB
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 580 4 GB GDDR5
PSU
SuperNOVA 650 G3 PLUS GOLD
Case
NZXT GAMING CASE H500 BN
OS
win 10
ragazzi oggi ho smontato i banchi e ho fatto dei test:

ho provato con i 2 solo banchi (nuovi). I problemi persistono, rallentamenti nelle anteprime, lag e render lento.
ho provato i 2 soli banchi (vecchi) che avevo acquistato all'inizio e le prestazioni sono migliori ovvero ho una timeline più fluida, meno lag e un render più fludio, in buona sostanza le prestazioni che avevo prima di aggiungere altri 2 banchi alla configurazione iniziale.

i 2 nuovi banchi potrebbero essere difettosi?
Post unito automaticamente:

questa è la conversazione sulla scelta di aggiungere 2 banchi se vi occorrono altre info
Post unito automaticamente:

ma sì, pochi ca**i! hai un processore con un clock più veloce e con più core, per forza di cose dovevi aspettarti di andare meglio e non peggio. Vero è che i programmi adobe non sono ben ottimizzati per i multicore, ma resta il fatto che il tuo procio è più performante.

Il mio pensiero è andato subito alla ram perché è l'hardware più importante per Premiere (lo so, è triste ma è così... se vuoi sfruttare meglio tutto il tuo hardware passa a DaVinci Resolve).
Post unito automaticamente:

cmq in ordine io farei:
  1. update di tutto (driver windows, chipset, bios)
  2. installerei (cancellando le preferenze di sistema) di nuovo i software (lo so, due palle reimpostare tutto, ma è a fin di bene) magari qualche setting "automatico" basato sull'hardware precedente ti sta tradendo
  3. infine (extremissima ratio) renderei il processore per un altro uguale
ribadisco però che per me erano le ram il problema (non mi capacito ?‍♂️ )
avevi ragione sulle ram
 

Neapolale

Utente Attivo
1,166
549
CPU
5600x
GPU
1650super
beh se con le nuove ram vai male e con le vecchie vai bene o sono difettose o hai trovato una coppia incompatibile con l'hardware che hai. Prova a renderle. Prendi 2x16 3200 CL16 o 2x16 3600 CL18 (in realtà potresti prenderle anche da 3000 ma vanno overclockate poi).

Qui trovi qualche consiglio di acquisto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili