Upgrade da HD a SSD chiarimenti.

Pubblicità

machefai

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Slave a tutti, da qualche giorno vorrei aggiornare l'hardware della memoria del mio pc che per il momento è composto da un samsung da 750GB e da un western digital da 500GB dove gira anche il sistema operativo Windows 7. Ho una scheda madre P5Q PRO con 8 Gb di ram DDR2 della corsair.
La mia idea è quella di comprare un Crucial SSD 128GB M4 sul quale far girare il sistema operativo per poi legare i due HD in un'unica partizione.
I miei dubbi si riferiscono soprattutto sul fatto che una volta montato fisicamente l'SSD devo collegarlo alla porta sata dove c'è già l'HD con il sistema operativo?? (in teoria ho intenzione di formattare) Una volta impostato sul bios l'opzione RAID mi leggerà cmq i due HD?? E per poter legare i due HD devo metterli sulle porte sata 1 e 2?? (visto che la 0 è usata dal SO)

Raid tra SSD e un HD meccanico??? Prima volta che ne sento parlare... In genere si fa raid tra 2 hd dello stesso tipo (2 SSD o 2 meccanici) con dimensioni simili.

Ti sconsiglio vivamente anche solo di provarci. Inoltre non ricordo bene il tipo di raid che dovresti utilizzare per sfruttare tutto lo spazio disponibile (con RAID 1 avresti 120GB, con raid 0 probabilmente 240...).

Altri pareri di gente più esperta?

ciao machefai,
come ti suggerisce il tuo nick io non farei un raid con due dischi diversi, non sono molto pratico di raid e non me ne importa neanche saperlo visto che ho un ssd e se te hai intenzione di comprarne uno allora non te ne dovrebbe importare, basta la velocità del crucial (sempre che tu debba usare il pc per cose 'normali'). comunque ero rimasto al fatto che per sfruttare al meglio il raid lo si dovesse fare con dischi uguali (altrimenti c'è perdita di prestazioni e capienza, che si uniformano sul meno prestante).

spengi il pc, installi l'ssd su una porta sata3Gb/s (non hai il sata6 per cui in seguito potrai sempre aggiornare scheda madre per sfruttare al meglio l'ssd; tra l'altro il tuo controller marvell non è il massimo e ti preclude un po'di prestazioni), accendi il pc col disco di installazione ws7 nel lettore, accedi al bios e setti ahci e procedi all'installazione del so sull'sd che avrai messo come disco primario per il boot.

Ti sconsiglio qualunque tipo di raid, anche tra i due dischi meccanici. Procedi come segue:
- togli tutti gli eventuali dati personali dal disco da 500 GB e spostali nel disco da 750 GB
- collega il disco SSD alla porta Sata 0 e gli HDD meccanici alla porta Sata 1 e 2
- entra nel bios e imposta il controller Sata come AHCI: Main -> Storage Configuration -> Configure SATA as: AHCI
- visto che vuoi formattare, metti il dvd di Windows nel lettore, formatta e installa Windows nel disco SSD
- al termine dell'operazione da Gestione disco formatta il disco da 500 GB dove prima c'era il sistema operativo. Avrai quindi due volumi dove immagazzinare i dati, corrispondenti ai due dischi meccanici.

RIleggendo il mio messaggio sicuramente potevo essere più chiaro. La mia idea è quella di far girare SO sul SSD su una partizione (che a questo punto non so se impostarla RAID oppure AHCI) per poi unire i due HD meccanici su di un'altra partizione. (quindi voglio unire solo i due meccanici e lasciare per i fatti suoi l'SSD)
La mia scheda madre è così antiquata da non permettermi di gestire al meglio l'SSD?? Ma credo cmq di migliorare i tempi di avvio e di esecuzione rispetto all'HD meccanico attuale.

Anche se la tua MB non gestirà al meglio l'SSD, di sicuno avrai dei benefici dall'utilizzarlo, questi miglioreranno ovviamente quando e se cambiera MB e CPU.

Se vuoi "unire" i 2 meccanici devi utilizzare per forza la modalità RAID (che include l'ahci, quindi non ci sono problemi per l'ssd). Devi vedere quale modalità supporta la tua MB. Se ti interessa lo spazio/velocità la modalità RAID0 è quella che ti serve. Se ti interessa avere maggiore sicurezza, allora devi utilizzare la RAID1.

Attenzione però, lo spazio ottenuto potrebbe non essere la somma delle parti.

Mi spiego meglio :
- in RAID1 (mirroring) ogni file viene copiato su entrambi i dischi, quindi avresti un totale di 500GB (i 200 gb in più del disco più capiente andrebbero persi).
- in RAID0 (Striping) ogni file viene copiato in parte su un disco e in parte sull'altro (maggiore velocità), se non sbaglio in questo caso dovresti ottenere 1000GB (anche in questo caso perderesti 200GB).
- dovrebbe esistere un'altra modalità che consente la concatenzaione di disci in cui semplicemente i 2 hd vengono letti come se fosse 1 e i file non vengono divisi tra i due (così sfrutteresti tutti i 1200GB a disposizione), ma non otterresti ne una maggiore velocità (come il RAID0) ne una maggiore sicurezza per i file (come il RAID1)

Se la tua Mb non supporta la modalità che ti serve (in genere ormai tutte supportano almeno il Raid0,l'1 e il 5) dovresti comprare una scheda raid PCI-E o PCI (meglio le prime, il PCI sta cominciando a sparire dalla MB).

Dai un'occhiata qui per avere un'idea dei vari tipi di RAID possibili.

Ti ringrazio per la cortese attenzione che mi stai prestando. A questo punto la mia domanda è un altra: se volessi lasciare i due HD per i fatti loro senza unirli devo cmq per forza impostare la MB alla soluzione RAID 0 per l'SSD??

Per l'SSD è bene impostare l'ahci o il Raid (quest'ultimo "include" l'ahci). Quindi, se non vuoi utilizzare il RAID, basta mettere l'ahci.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro