DOMANDA Upgrade da 3090ti a 4090

Pubblicità

ottimo

Utente Attivo
Reazioni
72
Punteggio
57
Salve a tutti,

Sto avendo un po’ di problemi di consumo elettrico a casa (la scusa) e la 3090ti mi va spesso al massimo (con ventole e assorbimento) quando gioco in 4k a dettagli elevati/massimi..

Considerando che sono un fanatico di fluidità durante il gaming e che la 3090ti FTW3 EVGA è ancora in garanzia (non dovrebbe essere un problema rivenderla….forse):
- consigliate il passaggio alla 4090?
- a quanto potrei rivendere la 3090ti? Pari al nuovo incluso imballaggio

(Ho già fatto/provato l’undervolt…)

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La 4090 non sfrutta l'intero TDP quando interviene una limitazione, altrimenti le 2 schede hanno il medesimo assorbimento.
Avendo già provveduto ad UV la scheda hai già risolto il problema.

Salve a tutti,

Sto avendo un po’ di problemi di consumo elettrico a casa (la scusa) e la 3090ti mi va spesso al massimo (con ventole e assorbimento) quando gioco in 4k a dettagli elevati/massimi..

Considerando che sono un fanatico di fluidità durante il gaming e che la 3090ti FTW3 EVGA è ancora in garanzia (non dovrebbe essere un problema rivenderla….forse):

Grazie

hai una 3090 ed è anche Ti! non ne vale la pena, passa poi quando sarà alla serie rtx 5000. Ovvio che la tua vga la sfrutterai sempre bene e con fps altissimi no? che senso ha passare ad una serie 4000 nel tuo caso, per i meno consumi? per il DLSS3? non è così.

non consiglierei mai l'upgrade di gen in gen a maggior ragione se è la stessa fascia, oltre al fatto che anche vendendo la 3090 dovresti metterci più del doppio per prendere una 4090, vien da se che dopo tutte queste riflessioni risulta un upgrade ingiustificato/insensato, visto che hai una gpu ugualmente performate, come ti è stato suggerito aspetterei prossima gen per valutare un upgrade.

Mettiamola in sintesi dicendo direttamente che hai la scimmia facile, i soldi ti prudono in tasca e nonostante tu possegga già un mostro di GPU vuoi ancora di più perché vedertela nel case è da orgasmo.

No sul serio, di tutte le scuse quella dei consumi è davvero pessima eh lasciatelo dire, anche perché quando l'hai acquistata già sapevi della questione "energia elettrica". Siate almeno onesti con voi stessi prima di tutto dicendo che volete il top anche se già lo avete perché la 3090 base era già insensata per il semplice gaming.

Che poi "fanatico della fluidità"... abbi pazienza ma non ci credo MAI che tu possa avere problemi di fluidità in un qualunque gioco attualmente presente sul mercato con la tua 3090 TI. Qualunque videogioco è carne da macello per quella GPU, cosi come per una 3080 come la mia... quindi di che stiamo parlando?

A me pare che fin troppi utenti, qui e altrove, si nascondano dietro scuse abbastanza ridicole per giustificare le proprie spese. Ragazzi belli, se avete la grana e vi da fastidio tenervela per cose più importanti spendete! Non c'è bisogno di aprire post per chiedere consigli che poi non seguirete.

Salve a tutti,

Grazie

Se hai la scimmia e non puoi tenerla a bada comprati la rtx 4090 e non pensarci più.
Per quanto riguarda i consumi è una cavolata poiché avresti in media gli stessi consumi, certo la rtx 4090 è più veloce con un tdp simile ma ciò non toglie il fatto che la bolletta non migliorerà.
La rtx 4080 invece è già una soluzione nettamente migliore per quanto riguarda i consumi ma lato performance non ha senso visto che hai una rtx 3090ti.

Se vuoi un mio parere personale, ti consiglierei di tenerti la tua gpu e di aspettare l'uscita delle rtx 5000, perché le rtx 4000 a parte i consumi e dlss3, sono state molto deludenti in quanto a miglioramento ray tracing, mentre ce una possibilità molto elevata che la nuova serie rtx 5000 possa introdurre non soltanto delle nuove tecnologie esclusive ma persino un architettura in grado di gestire finalmente il ray tracing senza dover sacrificare troppo le performance o utilizzare in modo aggressivo il dlss.
La scelta spetta a te, ma è oggettivamente una stronzata visto la gpu che hai attualmente.

Ultima modifica:
Mettiamola in sintesi dicendo direttamente che hai la scimmia facile, i soldi ti prudono in tasca e nonostante tu possegga già un mostro di GPU vuoi ancora di più perché vedertela nel case è da orgasmo.

No sul serio, di tutte le scuse quella dei consumi è davvero pessima eh lasciatelo dire, anche perché quando l'hai acquistata già sapevi della questione "energia elettrica". Siate almeno onesti con voi stessi prima di tutto dicendo che volete il top anche se già lo avete perché la 3090 base era già insensata per il semplice gaming.

Che poi "fanatico della fluidità"... abbi pazienza ma non ci credo MAI che tu possa avere problemi di fluidità in un qualunque gioco attualmente presente sul mercato con la tua 3090 TI. Qualunque videogioco è carne da macello per quella GPU, cosi come per una 3080 come la mia... quindi di che stiamo parlando?

A me pare che fin troppi utenti, qui e altrove, si nascondano dietro scuse abbastanza ridicole per giustificare le proprie spese. Ragazzi belli, se avete la grana e vi da fastidio tenervela per cose più importanti spendete! Non c'è bisogno di aprire post per chiedere consigli che poi non seguirete.

Tra tutti i post pressapoco simpatici il tuo modo di esprimerti è “pessimo”, anzi “ridicolo”… eppure ho scritto abbastanza “onestamente” che quella dei consumi era una “scusa”, è scritto tra parentesi…poi perché parli al plurale?

Ho tanta grana si, guadagnata, ma non mi da fastidio, anzi mi piace spenderla per ciò che mi piace e mi appassiona piuttosto che per cose “importanti” per te.

Se non sei soddisfatto della tua 3080 puoi cambiarla anche tu eh, non serve convincere gli altri

Detto ciò, grazie a tutti per i vostri pareri..passerò direttamente alla serie 5000…
In 4k a dettagli ultra o con ray tracing ogni tanto ho qualche calo ma mi avete convinto.

Tra tutti i post pressapoco simpatici il tuo modo di esprimerti è “pessimo”, anzi “ridicolo”… eppure ho scritto abbastanza “onestamente” che quella dei consumi era una “scusa”, è scritto tra parentesi…poi perché parli al plurale?

Ho tanta grana si, guadagnata, ma non mi da fastidio, anzi mi piace spenderla per ciò che mi piace e mi appassiona piuttosto che per cose “importanti” per te.

Se non sei soddisfatto della tua 3080 puoi cambiarla anche tu eh, non serve convincere gli altri

Detto ciò, grazie a tutti per i vostri pareri..passerò direttamente alla serie 5000…
In 4k a dettagli ultra o con ray tracing ogni tanto ho qualche calo ma mi avete convinto.

Diciamo che se tu volessi usare davvero la “scusa” dei consumi come ragione di upgrade (e per me non è una scusa… la 3090Ti consuma in maniera indegna), il passaggio da fare sarebbe ad una 4080.
In questo caso perdi 150W e guadagni un 15% di prestazioni in 4K (di più nei giochi con DLSS3).

Ne vale la pena ? Beh questo puoi deciderlo solo tu…
La 3090Ti andava evitata a prescindere, a mio parere.

Però anche tu che dici di essere fanatico della fluidità, passando alla 4090 non puoi aumentare ancora di più la fluidità, entro una certa soglia, tipo 165Hz non avresti nessun cambiamento a prescindere.

Per questo motivo anche io ti consiglio di aspettare la next gen, per il discorso soldi non entro nel merito, sono tuoi e li spendi come vuoi.

se avete la grana e vi da fastidio tenervela per cose più importanti spendete! Non c'è bisogno di aprire post per chiedere consigli che poi non seguirete.
Cito me stesso visto che di tutte le cose dette non se n'è compreso il senso, ma anzi la traduzione delle mie parole è risultata quasi un'offesa (cosa che tra l'altro chiaramente non è, e si può tutt'ora leggere).

Tanto per cominciare questo post è del 15 Aprile e tu ti degni di rispondere con oltre un mese di ritardo, fosse anche solo per aver rispetto di coloro che hanno dedicato del tempo per rispondere a questo post di dubbia utilità.

Secondo, al di là della questione consumi della 3090 TI che, ironico o meno fa ridere poco e niente come battuta, è come acquistare una Porsche 911 e poi lamentarsi che consuma troppa benzina.

Parli di fluidità, di quanti frame hai bisogno EFFETTIVAMENTE per sentirti appagato? Perché a quel punto non sarai mai soddisfatto.
Cosa c'entra la mia GPU? Convincere di cosa? Mi spieghi il senso di questa frase perché credo tu sia alquanto confuso.

Piccola nota, capirei ci fosse la reale necessità di una GPU per lavoro/gpu guasta, ma dato che non è questo il caso io eviterei CALDAMENTE di incentivare il mercato che ruota attorno alle GPU Nvidia perché più polli acchiappa mamma Nvidia e più i prezzi non scenderanno mai, con conseguente stagnazione.

Ad ogni modo ribadisco, vostri i soldi, vostre le scelte ma post di questa tipologia a me suonano solo come dei flex giganteschi per dire che potete permettervi roba di dubbia utilità, specie visto il mercato attuale, questo tenendo a mente che avete già il TOP.

Ultima modifica:
Quindi ricapitolando il tuo pensiero TUTTI quelli che pensano di passare dalla 3090, o giù di lì, alla 4090 sono in realtà dei polli ridicoli che usano scuse per dimostrare che hanno soldi e in questo modo alimentano mamma NVIDIA… giusto? e questo lo sai tu, ne sei convinto.. e pensi anche di poterlo argomentare senza sembrare un fesso.. inoltre continui a parlare con il voi mettendo pure me in mezzo senza nemmeno conoscermi. Guarda, semplicemente non puoi generalizzare e giudicare scelte altrui.. è super easy… e a mamma nvidia non frega nulla finché sarà al top, nessuno obbliga a comprare loro schede, sono semplici regole di mercato, il “digiuno” non funziona, non frega a nessuno... è da pivelli avventurarsi in questi discorsi.

Qui comunque si parla(va) del semplice paragone tra due schede di cui una (la 3090ti) assorbe e scalda/prestazioni un macello rispetto alla 4090…. O meglio questo è ciò di cui chiedevo conferma… se ne valesse la pena

Grazie a tutti per le rispose, farò il passaggio alla 5000 allora …. ;)

Io resto della configurazione è ok per ora @computers Tnx ;)

Quindi ricapitolando il tuo pensiero TUTTI quelli che pensano di passare dalla 3090, o giù di lì, alla 4090 sono in realtà dei polli ridicoli che usano scuse per dimostrare che hanno soldi e in questo modo alimentano mamma NVIDIA… giusto? e questo lo sai tu, ne sei convinto.. e pensi anche di poterlo argomentare senza sembrare un fesso.. inoltre continui a parlare con il voi mettendo pure me in mezzo senza nemmeno conoscermi. Guarda, semplicemente non puoi generalizzare e giudicare scelte altrui.. è super easy… e a mamma nvidia non frega nulla finché sarà al top, nessuno obbliga a comprare loro schede, sono semplici regole di mercato, il “digiuno” non funziona, non frega a nessuno... è da pivelli avventurarsi in questi discorsi.

Qui comunque si parla(va) del semplice paragone tra due schede di cui una (la 3090ti) assorbe e scalda/prestazioni un macello rispetto alla 4090…. O meglio questo è ciò di cui chiedevo conferma… se ne valesse la pena

Grazie a tutti per le rispose, farò il passaggio alla 5000 allora …. ;)

Io resto della configurazione è ok per ora @computers Tnx ;)

Io son passato da 3090 a 4090, gioco in 4k a 120hz principalmente a apex legends (dove la prima consumava 300w e la seconda 150w entrambe undervoltate) e fortnite (dove la prima consumava 300w con rt spento e la seconda 250w con rt maxato). La cosa bella della 4090 è che ha un dissipatore enorme (ho la FE) e per esempio ad apex sta sotto i 45 gradi (ventole al minimo che è 30% ovvero 1100 rpm circa) e fortnite sta sui 50 55 gradi (sempre a 1100rpm) mentre 3090 o 3090ti ad aria probabilmente fanno molta piu' fatica a star fresche (la mia 3090 era a liquido quindi non so dirti a livello di rumore e temperature come sarebbe stata ad aria). Poi vale la pena? Nel mio caso son passato da un pc su Corsair 7000D ENORME e a liquido ad un micro atx di 33litri su base ASUS AP201 quindi NEL MIO CASO volendo un pc estremamente silenzioso e compatto la 4090 FE è stata un'ottima alleata. Pero' la mia 3090 di sicuro non la critico, andava piu' che bene anche se la tenuta del RT è di un altro livello con la 4090.

Dunque vedi tu, in base alle tue esigenze, io ti ho dato la mia testimonianza per la comparativa.

Non facciamo deragliare il thread.
Qui entriamo nel difficile campo delle scelte personali, dove il giudizio altrui non può essere applicato integralmente.
In linea di principio io posso dire che PER ME acquistare una 4090 (per giocare a Fortnite o APEX poi, giochi relativamente semplici e leggeri) sia una scelta assurda e non condivisibile, e che una scheda video da 1800/2000 euro dovrebbe restare sullo scaffale a prescindere da quanto buona sia MA questa resta la MIA opinione, e se uno si diverte in quel modo ed acquista una 4090 alla fine sono soldi suoi e nessuno ha il diritto di giudicare (ci sono modi ben peggiori di buttare via i soldi). Certo poi non voglio vedere thread dove ci si lamenta del mercato fuori controllo, perché in questo modo stiamo giustificando le azioni indegne del Giacchetta e compagnia bella, ma non mi pare questo il caso…

Quindi nel thread l’unico consiglio che ti si può dare è sulle prestazioni, non sulla scelta.
Per il consumo, che hai citato all’inizio, il passaggio da 3090Ti a 4090 senza dubbio abbassa di qualcosa, ma con i soldi che ti costa la 4090 (il mercato dell’usato su una 3090Ti è in crisi, visto che una 4070Ti va uguale) per quanti anni ci paghi la differenza ? Diversi direi…

Si sì sono d’accordissimo… la differenza di prezzo e ben maggiore di quella che si andrebbe a spendere a causa del consumo… ma davvero non era quello il punto principale.

Ciò che non mi piace è saperla al massimo e sentire quelle ventole a manetta…o anche sapere che la mia temp di 65-70 gradi è dovuta ad undervolt… riguardo le prestazioni quelle della 4090 sono maggiori si, ma grazie ai vostri pareri ho capito che non sarebbe un wow dalla 3090ti al momento (dipende anche dai giochi)

Giusto per cronaca al mio bel pc invece mi piace tirargli parecchio il collo tra emulazione e giochi come resident evil, sekiro, dead space al momento, ma anche un po’ di giochi di guida o sane simulazioni.. e gioco in 4k a 120hz su un 65’…quindi se ci sono rallentamenti…si vedono ahimè

OT (son sicuro che c’è qualche altra discussione altrove): a mio parere se la concorrenza non diventa competitiva con schede che eguaglino il top di gamma NVIDIA i prezzi non scenderanno…. Anzi mi correggo, i prezzi non scenderanno mai!! O non quanto vorremmo. Storicamente in quei casi è la concorrenza che alza anche i suoi

Piccola chicca: ora sono in Giappone e pure qui ci sono gli stessi prezzi (di Amazon)… però diavolo ci sono store in cui poi comprarti i componenti come se fossi al supermercato, puoi vederli, portarteli a casa in giornata e…c’è tutto !!! Incluso sedie, monitors, cuffie scrivanie, tastiere…tutto da gaming…un paradiso…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro