DOMANDA Upgrade CPU, RAM, Mobo, conviene? Budget 500-600€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Salve, ho notato che il mio processore si "difende" ancora ma comincia a sentire gli anni e in alcuni giochi si avvicina al limite. L'utilizzo è il gaming e dato il monitor gioco in 2k 144hz. La configurazione attuale è quella a sinistra. La domanda principale è: mi conviene davvero cambiare ora? Nel senso otterrei un miglioramento significativo e duraturo (questo è durato 5-6 anni direi almeno altri 5 anni)?

Io avevo pensato a:
CPU: Ryzen 5 3600
Dato che che ho notato che non c'è una differenza in ambito gaming da giustificare un Ryzen 7 3700x (almeno così mi è parso di capire) né un motivo per prendere un Ryzen 5 3600x. Allo stesso modo mi pare che Intel non sia attualmente una buona scelta.

Mobo: Asus Prime X570-P
Lo so per un Ryzen 5 è esagerata ma non voglio prendere qualcosa di "vecchio", nel senso vorrei avere una scheda madre con PCI-E 4.0. Non mi interessa il Wi-fi, uso il cavo. Altra cosa importante, il mio dissipatore a liquido si "ruba" il primo PCI-E quindi è necessario che entrambi siano 4.0. Utilizzo 2 hard disk e 1 ssd tutti con sata.

RAM: DDR4 2x8gb 3733mhz
Da quello ho che letto i 3733mhz sono una delle migliori scelte con i Ryzen 3000. Ho visto queste Viper 4 16GB (2 x 8GB) DDR4 3733MHz C16 e queste Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16 ma non capisco la differenza di prezzo (minima) a me sembrano uguali :D.

EDIT: vorrei anche sapere, facendo riferimento ad amazon, se i prezzi attuali sono giusti o conviene aspettare anche sotto l'aspetto economico. Budget di 500-600 ma non è preciso...non voglio comprare qualcosa che non mi serve a niente (infatti inizialmente ero orientato ad un ryzen 7 3700x ma mi sembravano soldi buttati :D), ma se devo spendere qualcosa di più per ottenere qualcosa di molto meglio allora ci penso :D
 
Ultima modifica:

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Ciao, per le ram, quelle rosse sono cl 17, mentre le grigie cl 19. Non ho idea del perchè le grigie costano anche di più. ma prendi le rosse.
Come mai il dissipatore ti occupa uno slot?
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Ciao, per le ram, quelle rosse sono cl 17, mentre le grigie cl 19. Non ho idea del perchè le grigie costano anche di più. ma prendi le rosse.
Come mai il dissipatore ti occupa uno slot?
A ecco è la differenza avevo un dubbio leggendo la descrizione effettivamente...
Il mio corsair H90 è stato fatto "strano". Ha un radiatore e quindi una ventola da 140mm e ce l'ho piazzato sull'alloggio posteriore del case e inoltre la ventola è in immissione e non in estrazione (almeno mi è stato detto che solitamente si mettono in estrazione ma questo è fatto in questo modo...). Morale della favola essendo posizionato dietro i tubi passano sopra il primo PCI-E e di conseguenza se mettessi la scheda video lì i tubi verrebbero schiacciati in modo non normale e non vorrei romperlo. Corsair mi dice che i componenti per collegarlo ad un socket AM3 (che mi hanno dato nella scatola) vanno bene anche per un AM4 e che non devo comprare nulla. Fa il suo dovere da 5-6 anni quindi non vedo perché cambiarlo :D

Il cambio ha senso? O avrebbe più senso fare un cambio l'anno prossimo o tra qualche mese?
I prezzi di amazon riguardo quei componenti mi pare siano giusti vero?
Si accettano consiglio anche per altre mobo...in realtà io mi sono rifatto alla guida del forum sulla qualità prezzo in quanto la serie X mi sembra già eccessiva per i miei utilizzi anche se farò OC probabilmente.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Quell'AIO da 120mm con 5 anni alle spalle è già tanto che funzioni.
Considera l'acquisto di un dissipatore ad aria sui 40 euro o di almeno un 240mm da mettere sul top in estrazione.

La tua config non sta lavorando adeguatamente in termini di airflow.
Alla fine potresti rivendere quello per ammortizzare la spesa del nuovo.

Il resto dei componenti da te scelti vanno bene quindi procedi appena trovi le offerte giuste.

OC con i Ryzen è insignificante e te lo dice una persona che ha un Ryzen 5 3600 a 4.25ghz sotto impianto custom.
Non vale la pena se non per massimizzare gli fps "massimi" e la stabilità di quelli minimi.

Sono cpu che murano subito, quindi spesso va bene utilizzarli in PBO+FXR, come previsto.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Be si I prezzi ok ma devi spostare quel radiatore, è posizionato male. Gira il radiatore per mettere i tubi in alto e sposta la ventola in modo che prende l'aria dal case e la butta fuori attraverso il radiatore. Questo solo per migliorare la cosa, perché io lo cambierei proprio
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Quell'AIO da 120mm con 5 anni alle spalle è già tanto che funzioni.
Considera l'acquisto di un dissipatore ad aria sui 40 euro o di almeno un 240mm da mettere sul top in estrazione.

La tua config non sta lavorando adeguatamente in termini di airflow.
Alla fine potresti rivendere quello per ammortizzare la spesa del nuovo.

Il resto dei componenti da te scelti vanno bene quindi procedi appena trovi le offerte giuste.

OC con i Ryzen è insignificante e te lo dice una persona che ha un Ryzen 5 3600 a 4.25ghz sotto impianto custom.
Non vale la pena se non per massimizzare gli fps "massimi" e la stabilità di quelli minimi.

Sono cpu che murano subito, quindi spesso va bene utilizzarli in PBO+FXR, come previsto.
L'AIO è da 140mm :P scherzo, si lo so che per gli standard è già tanto che funzioni però volevo vedere fin dove arrivava :D
In termini di prezzo/rumorosità/prestazioni cosa mi consigliate come dissipatore? Un dissipatore così vecchio riuscirei a venderlo?
Per l'airflow immagino il problema sia il mio "perfetto" case che non è granché...dite dovrei valutare anche questo cambio?

Sapevo che l'OC non era granché ma addirittura sale di 0.05 mi pare davvero incredibile :cav:. Per PBO+FXR sarebbe quella funzione che overclocca tutto da solo? è inutile quindi cercare di fare qualsiasi tipo di OC? giusto per informazione non è che sia una cosa importante.

Be si I prezzi ok ma devi spostare quel radiatore, è posizionato male. Gira il radiatore per mettere i tubi in alto e sposta la ventola in modo che prende l'aria dal case e la butta fuori attraverso il radiatore. Questo solo per migliorare la cosa, perché io lo cambierei proprio
Ok per i prezzi. Purtroppo non è possibile cambiare posizione della ventola è fatto proprio così...per la posizione so che sarebbe meglio in alto ma ha sempre fatto il suo e ormai se gli cambio posizione sarà con i pezzi nuovi. Alla fine l'anno scorso circa quando ho fatto OC al processore ho provato anche cambiando dissipatore (sempre piccolo non uno da 240) ma faceva identiche temperature del mio...il problema delle temperature (solo in stress test, in uso normale mai passati i 60°C) era dovuto alla pasta termica interna e non ho mai fatto un delid quindi 4.3 con 1.2v mi pare buono :D
Post unito automaticamente:

@Robertob89 come case e dissipatore ho visto questi:

AIO o AIO
Case

Diciamo che il case per il pessimo airflow e la lunghezza massima di 30-31 cm della scheda video pensavo già di cambiarlo da tempo...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili