Upgrade CPU + Motherboard

Pubblicità

ev978

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Ciao!
Avevo intenzione di rifare il pc, ma visti i prezzi fuori scala delle memorie ho pensato di limitarmi, intanto, a un upgrade cpu+mobo sfruttando il resto.
Al momento, il pc è composto da:
CPU i7-9700k
Dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports
MOBO z390 aorus master
48 gb DDR4 (8+8+16+16)
PSU Seasonic Focus+ 650W
GPU RTX 4070
1 ssd main
2nvme per dati
Case phanteks eclipse p600s

Uso il pc per lavoro (programmi specifici per traduttori, che non hanno chissà quali richieste in termini hardware), musica (quindi calcolo in single thread e ram) e, ad averci tempo, ogni tanto gioco anche, ma non mi interessa maxare i dettagli o giocare a 144mhz; il discorso "giochi" è l'ultima cosa che mi interessa, al momento.

Invece di rifare tutto, pensavo di cambiare il blocco cpu+mobo+dissipatore, andandomi a prendere cpu e ram più recenti possibili ma che supportano ddr4, in modo da andare avanti ancora per un paio d'anni recuperando la ram che ho.

Domanda 1: secondo voi ha senso? :-)

Domanda 2: su che blocco cpu+mobo+dissipatore (va bene anche ad aria) potrei orientarmi?

Non ho grandi vincoli in termini di budget, vorrei comunque qualcosa di buono (come quello che ho adesso in termini di qualità, ricordando che è roba presa nel 2019!) che eventualmente mi possa durare.

Grazie per gli eventuali consigli.

si, una cpu intel 14th gen ha un upgrade di prestazioni importante rispetto alla tua
andandomi a prendere cpu e ram più recenti possibili ma che supportano ddr4, in modo da andare avanti ancora per un paio d'anni recuperando la ram che ho.
il problema è un altro... da 3 mesi a questa parte il prezzo ram è esploso... un kit ddr5 che quest' estate costava 140€ ora viene 400€, un kit ddr4 che costava 80€ ora viene 190€

potresti fare così:

cpu i5 14600k 240€
scheda madre gigabyte z790 eagle ax 184€ (è una scheda madre che non ha problemi ad alimentare cpu dai consumi "allegri" )
per il dissipatore però sarebbe meglio un aio vista la cpu in gioco

Ciao!
Avevo intenzione di rifare il pc, ma visti i prezzi fuori scala delle memorie ho pensato di limitarmi, intanto, a un upgrade cpu+mobo sfruttando il resto.
Al momento, il pc è composto da:
CPU i7-9700k
Dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports
MOBO z390 aorus master
48 gb DDR4 (8+8+16+16)
PSU Seasonic Focus+ 650W
GPU RTX 4070
1 ssd main
2nvme per dati
Case phanteks eclipse p600s

Uso il pc per lavoro (programmi specifici per traduttori, che non hanno chissà quali richieste in termini hardware), musica (quindi calcolo in single thread e ram) e, ad averci tempo, ogni tanto gioco anche, ma non mi interessa maxare i dettagli o giocare a 144mhz; il discorso "giochi" è l'ultima cosa che mi interessa, al momento.

Invece di rifare tutto, pensavo di cambiare il blocco cpu+mobo+dissipatore, andandomi a prendere cpu e ram più recenti possibili ma che supportano ddr4, in modo da andare avanti ancora per un paio d'anni recuperando la ram che ho.

Domanda 2: su che blocco cpu+mobo+dissipatore (va bene anche ad aria) potrei orientarmi?

Non ho grandi vincoli in termini di budget, vorrei comunque qualcosa di buono (come quello che ho adesso in termini di qualità, ricordando che è roba presa nel 2019!) che eventualmente mi possa durare.

Grazie per gli eventuali consigli.
per me ha più sernso aspettare che la situaizone si calmi invece di comrpare hardware già vecchio di cui poi potresti pentirti di avere comprato solo per una situaizone temporanea/passeggera

cpu i5 14600k 240€
scheda madre gigabyte z790 eagle ax 184€ (è una scheda madre che non ha problemi ad alimentare cpu dai consumi "allegri" )
per il dissipatore però sarebbe meglio un aio vista la cpu in gioco

Grazie, solo una cosa: ho guardato la mobo ma supporta solo ddr5, sbaglio qualcosa?

per me ha più sernso aspettare che la situaizone si calmi invece di comrpare hardware già vecchio di cui poi potresti pentirti di avere comprato solo per una situaizone temporanea/passeggera

Capisco benissimo, e di massima sono assolutamente d'accordo, il problema è che al momento l'attuale configurazione mi sta iniziando ad andare stretta. Sapessi che fra 6 mesi i prezzi tornano non dico bassi, ma quantomeno accettabili, aspetterei e cambierei tutto, ma a leggere in giro pare che per tutto il 2026 i prezzi saranno da così a peggio, con i produttori che non stanno dietro alla domanda e le grandi aziende che si occupano di AI che - leggo - stanno iniziando ad andare in cerca anche di DDR da gaming pur di averne!

per me ha più sernso aspettare che la situaizone si calmi
si nel 2000credici

fin che non scoppia la bolla AI le ram a prezzi umani non le rivedremmo più entro tempi ragionevoli

comrpare hardware già vecchio di cui poi potresti pentirti di avere comprato solo per una situaizone temporanea/passeggera
si ma lui viene da un intel 9th gen, passare ad un 14th gen è un grosso upgrade
e lo farebbe con costi ragionevoli

la serie 14th di intel è ancora competitiva come prestazioni e rapporto costi-prestazioni, il loro maggiore problema erano i bios dei primi tempi che mandavano voltaggi eccessivi e ovviamente la pessima efficienza energetica, ma come soluzione poca spesa tanta resa, lga1700 con ddr4 non è mai stato così attuale come ora se uno ha ram ddr4 che li avanza

Sapessi che fra 6 mesi i prezzi tornano non dico bassi, ma quantomeno accettabili, aspetterei e cambierei tutto, ma a leggere in giro pare che per tutto il 2026 i prezzi saranno da così a peggio, con i produttori che non stanno dietro alla domanda e le grandi aziende che si occupano di AI che - leggo - stanno iniziando ad andare in cerca anche di DDR da gaming pur di averne!
appunto
io dico MINIMO 2 anni SE la bolla AI non scoppia

perché i produttori hanno detto chiaramente che non si può espandere la produzione in meno di 20-24 mesi di tempo

Grazie, solo una cosa: ho guardato la mobo ma supporta solo ddr5, sbaglio qualcosa?
mi sono sbagliato io infatti

intendevo

GIGABYTE B760 GAMING X DDR4​

Ultima modifica:
si nel 2000credici

fin che non scoppia la bolla AI le ram a prezzi umani non le rivedremmo più entro tempi ragionevoli

si ma lui viene da un intel 9th gen, passare ad un 14th gen è un grosso upgrade
e lo farebbe con costi ragionevoli

la serie 14th di intel è ancora competitiva come prestazioni e rapporto costi-prestazioni, il loro maggiore problema erano i bios dei primi tempi che mandavano voltaggi eccessivi e ovviamente la pessima efficienza energetica, ma come soluzione poca spesa tanta resa, lga1700 con ddr4 non è mai stato così attuale come ora se uno ha ram ddr4 che li avanza

appunto
io dico MINIMO 2 anni SE la bolla AI non scoppia

perché i produttori hanno detto chiaramente che non si può espandere la produzione in meno di 20-24 mesi di tempo

mi sono sbagliato io infatti

intendevo

GIGABYTE B760 GAMING X DDR4​

Tutto passa e anche in fretta è passata la pandemia che vuoi che sia una bolla AI

Te lo metto per iscritto che entro 3 mesi le ram si troveranno

Te lo metto per iscritto che entro 3 mesi le ram si troveranno
🤣

guarda che piacerebbe anche a me fosse vero, ma visto che le superc4zzole AI hanno già prenotato l' intera produzione 2026, la vedo dura...

Tutto passa e anche in fretta è passata la pandemia che vuoi che sia una bolla AI
non crederai davvero che la "pandemia" NON fosse un esperimento del WEF sul condizionamento di massa e vaccinazioni forzate?

Q4 2027
e infatti io ho detto "non prima di 20-24" mesi

Ultima modifica da un moderatore:
Q4 2027
e infatti io ho detto "non prima di 20-24" mesi
staremmo a vedere.... gli analisti fanno stime ultra pessimistiche, ma si teme anche uno scoppio della bolla che farò collassare il sistema

cioè è tutto molto incerto
Il buon senso ci dice di aspoettare

Ultima modifica:
"il sistema" sono una dozzina di aziende che si passano centinaia di miliardi tra di loro per ingigantire la bolla e pompare il pil usa in maniera fittizia
il futuro non si sa queste aziende sono in concorrenza e tutti vogliono vendere a tutti.

il futuro non si sa queste aziende sono in concorrenza e tutti vogliono vendere a tutti.
non sono in concorrenza, sono in combutta tra di loro

G2wCBhJbMAAlUSE.jpg

non sono in concorrenza, sono in combutta tra di loro

G2wCBhJbMAAlUSE.jpg
potranno anche avere rapporto tra loro ma sono pronti a pugnalarsi alle spalle appena ne hanno l'occasione e a "rubarsi" il volume di affari, è ovviop che tutti hanno rapproto commerciali con tutti, ma tutti hanno la mano tesa da una parte ed il coltello dietro la schiena da un altra.

L'unico comun denominatore di queste aziende è il profitto, melgio ancora se a scapito di altre di loro.

La AI è una "bolla" come tutte le bolle scoppierà l'unica cosa da capire è quando ed in questi sistema basta una notizia (anche falsa) per farla scoppiare quindi è impossibile fare previsioni e non perchè lo dico io lo dicono gli stessi produttori di quei chip che attualmente si fatica a trovare.
Se fossero certi che la domanda sarà questa a lungo tutti quantii produttori si sarebbero affrettati ad aumentare le linee produttive, ma ci vanno cauti per via del fatto che molti di loro non credono affatto che durerà a lungo.

Per me al di la di tutto vale semrpe la solita regola aurea per il consumatore, indipendentemetne dal chi o dal che cosa visto che il futuro è incerto

Se il prezzo è alto
Non comprare

A meno che ovviamente non si abbia altra scelta

Ultima modifica:
è la volta buona che tifo Cina: Fanxiang fa anche le RAM, spero che la Cina produca uno Tsunami di RAM e conquisti il 100% del mercato a suon di prezzi bassi

è la volta buona che tifo Cina: Fanxiang fa anche le RAM, spero che la Cina produca uno Tsunami di RAM e conquisti il 100% del mercato a suon di prezzi bassi
ovviamente in questi casi altri competitor potrebbero approfittarne e inondare il mercato....... quindi come dicevo, impossibile fare previsioni a breve termine

il mercato è come la politica i vuoti si riempiono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro