• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade CPU e RAM

Pubblicità

Derek_90a

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
53
Ciao a tutti, questa è la mia attuale build

Scheda madre: B450 TOMAHAWK MAX
Cpu: AMD Ryzen 5 3600 con dissipatore ad aria della deep cool (non ricordo il modello esatto)
Gpu: RTX 3060 TI
Ram: 16 GiB Crucial Ballistix 3600 Mhz
Alimentatore: Be Quiet! Pure Power 650W
Schermo: LG 24GN65R-B UltraGear

Pc uso gaming, principalmente per FS2020 e a breve il 24, questi sono sicuramente i titoli che mi richiedono più risorse. Gioco a 1080p
Come da titolo voglio cambiare la CPU che non è il massimo abbinata a quella scheda video e voglio aumentare la RAM e portarla a 34GB. Mi rendo conto che la mia scheda madre non sia proprio nuova di zecca ma per il momento fa il suo dovere e preferirei non toccarla, preferisco quindi prendere dei pezzi che siano compatibili.

Per la CPU mi era stata consigliata Ryzen 5 5600X ma stavo vedendo anche Ryzen 7 5800x
Attendo suggerimenti, grazie.

Per la CPU mi era stata consigliata Ryzen 5 5600X ma stavo vedendo anche Ryzen 7 5800x
no pessima idea, prendi il 5700X3D molto più semplice da raffreddare; aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile e poi cambi CPU e RAM; a proposito della RAM purtroppo le Crucial Ballistix non sono più in vendita da qualche anno ed in ogni caso è conveniente affidarsi ad un kit 2x 16 GiB

aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
Quanto è difficile da fare? Ho controllato ed ho la versione 3.70 09/06/2020
Magari se hai qualche valida guida me la linki, ho cercato qualcosa in rete

Ok perfetto, pensi che il mio dissipatore, che dovrebbe essere un deepcool gte (non sò il modello esatto in caso allego foto) non vada più bene? Comunque poco male eventualmente prendo Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB
Non mi farei troppi problemi, la differenza di prezzo è trascurabile e se le prestazioni sono maggiori ci sto

Per il resto, apportando le suddette modifiche, viene fuori un bell'upgrade? E' una build valida insomma

Quanto è difficile da fare?
basta che scarichi il BIOS da qui: https://it.msi.com/Motherboard/B450-TOMAHAWK-MAX/support
prendi la versione non beta 7C02v3J del 2024-08-09, scarichi il file .zip e lo estrai; nella cartella trovi il file E7C02AMS.3J0 che è il BIOS aggiornato, lo copy su una pendrive USB formattata FAT32
spegni il PC, inserisci la pendrive, accendi e premi ripetutamente <CANC> fiono a quando non entri nel BIOS
a quel punto vai nella sezione dove c'è l'utility MSI che si chiama M-Flash, la avvii e segui le istruzioni, basta che indichi nella pendrive il file del BIOS

in alternativa usi la procedura BIOS-Flashbach: il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida che ho scritto
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

apportando le suddette modifiche, viene fuori un bell'upgrade? E' una build valida insomma
beh sì, il 5700X3D è tutta un'altra storia rispetto al vecchio Ryzen 5 3600

basta che scarichi il BIOS da qui: https://it.msi.com/Motherboard/B450-TOMAHAWK-MAX/support
prendi la versione non beta 7C02v3J del 2024-08-09, scarichi il file .zip e lo estrai; nella cartella trovi il file E7C02AMS.3J0 che è il BIOS aggiornato, lo copy su una pendrive USB formattata FAT32
spegni il PC, inserisci la pendrive, accendi e premi ripetutamente <CANC> fiono a quando non entri nel BIOS
a quel punto vai nella sezione dove c'è l'utility MSI che si chiama M-Flash, la avvii e segui le istruzioni, basta che indichi nella pendrive il file del BIOS
Questa procedura può essere effettuata anche subito, cioè prima di montare il nuovo hardware?

Ok grazie mille di tutto. Penso che aspetterò l'inizio del black friday, magari riesco a risparmiare qualcosa già che ci siamo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro