Upgrade Cpu e info su Smart access memory

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tony11

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
38
Salve, vorrei fare(non adesso, ma tra qualche mese) comunque a breve un upgrade della mia cpu.
Ho un ryzen 5 2600 e una mobo Gigabyte b450 gaming x...
Inoltre ho 16gb di ram a 3200mhz in dual channel
e volevo sapere cosa mi consigliate come upgrade che non sia troppo costoso(vorrei spendere massimo 250 euro) e inoltre volevo sapere(avendo una scheda video amd radeon serie 6000) se è possibile attivare lo Smart Access Memory nonostante abbia un Ryzen 2000 e se effettivamente aumenterebbe le prestazioni.
Grazie mille in anticipo

Inviato da Redmi Note 8 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao l'aggiornamento piu sensato che puoi fare è mettere il 5600x che da un bel boost notevole rispetto al 2600 che era una buona cpu ma non super performante per via del suo IPC basso.

va bene grazie mille, per quanto riguarda lo Smart Access Memory non ha senso attivarlo data la mia cpu?

Inviato da Redmi Note 8 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Aggiorna il bios della mobo all'ultima versione (SAM è supportato dalla F60) e vedi se c'è l'impostazione per attivarlo
https://it.gigabyte.com/products/page/mb/B450-Gaming-X-rev-10#support-dl

Ufficialmente AMD lo supporta solo sui Ryzen 5000 ed "alcuni" Ryzen 3000, ma proverei lo stesso a vedere se con il bios aggiornato la mobo ed i driver te lo fanno attivare (male che vada hai già tutto pronto per quando sostituirai la cpu)

io so che va solo coi ryzen 5000
confermo. Ufficialmente è supportato solo su Ryzen 5000 ma poi AMD ha "ufficiosamente" allargato il bacino alle CPU precedenti (anche alcuni Zen addiritura !), con risultati abbastanza contrastanti (a qualcuno peggiora pure).

Io aspetterei il 5600X prima di attivare.

confermo. Ufficialmente è supportato solo su Ryzen 5000 ma poi AMD ha "ufficiosamente" allargato il bacino alle CPU precedenti (anche alcuni Zen addiritura !), con risultati abbastanza contrastanti (a qualcuno peggiora pure).

Io aspetterei il 5600X prima di attivare.
va bene dai allora meglio non attivarlo

Aggiorna il bios della mobo all'ultima versione (SAM è supportato dalla F60) e vedi se c'è l'impostazione per attivarlo
https://it.gigabyte.com/products/page/mb/B450-Gaming-X-rev-10#support-dl

Ufficialmente AMD lo supporta solo sui Ryzen 5000 ed "alcuni" Ryzen 3000, ma proverei lo stesso a vedere se con il bios aggiornato la mobo ed i driver te lo fanno attivare (male che vada hai già tutto pronto per quando sostituirai la cpu)
Ho un problema.
Ho disabilitato il CSM da bios poi ho attivato il "above 4g decoding" ma non trovo la funzione per attivare "resizable bar".
Anche se la mia scheda madre dal bios F60(gigabyte b450 gaming x) supporta la funzione SAM...
non so perchè non c'è l'opzione...

Ho un problema.
Ho disabilitato il CSM da bios poi ho attivato il "above 4g decoding" ma non trovo la funzione per attivare "resizable bar".
Anche se la mia scheda madre dal bios F60(gigabyte b450 gaming x) supporta la funzione SAM...
non so perchè non c'è l'opzione...

Lato mobo non devi fare altro
Se con queste impostazioni i driver non te lo fanno attivare è perché la cpu non è supportata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro