Upgrade cpu: 5700x o 5800x

Pubblicità
il Pure Rock è un dissipatore monotorre-monoventola, puoi provare a tenerlo ma secondo me è troppo piccolo sia per il 5700x che soprattutto per il 5800X; appena cambi la CPU la prima cosa che dovrai fare è monitorare le temperature e se ti accorgi che salgono troppo lo cambi con un doppia torre e doppia ventola bello grosso
Concordo può bastare ma mi aspetto temperature altine.

Grazie a tutti per le risposte.
Alla fine ho optato per il 5800x e il dark rock 4 pro.
Sinceramente sono soddisfatto del risultato. Ho montato il tutto sabato e fatto un pò di prove.
In game al massimo è arrivato a 70 gradi quando era più sollecitato, con lo stress test l'ho visto arrivare massimo a 83 gradi dopo una quindicina di minuti.
Quale stress test hai usato ? 83° vanno bene, per un 5800X, ma poi la temperatura va correlata al consumo.

CB20 5800X Fuma2 130W.webp

Buongiorno,
sto valutando anch'io un 5800x ed un dissipatore. Il tutto da mettere in un vecchio case Enermax CS718 (che resterà aperto).
Davvero un semplice e più economico Cooler Master Hyper H412R é improponibile per quella CPU?
Oppure un Cooler Master Hyper 212 Black Edition?
Verrà fatto un uso office con VM con 32GB di RAM .

Il problema è che adesso sono abituato alla silenziosità di una Noctua NF-P12 redux-1700 PWM ma non volevo spendere quasi la metà del costo della CPU per un Noctua NH-D15.

Ultima modifica:
se opti per uno ad aria controlla innazitutto le dimensioni del case
  • Noctua NH-D15 --> se hai 4 banchi di RAM aggiungi circa 1 cm all'altezza, perché la ventola le sorvola e potrebbe essere necessario sollevarla:
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 165.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x140mm NF-A15 PWM, NSPR 183.
è ancora il re dei dissipatori ad aria, però costa più del dissipatore a liquido precedentemente suggerito
Confermo, aggiungendo una seconda ventola mi tiene a bada senza problemi il 13700KF. È davvero un signor dissipatore

Buongiorno,
sto valutando anch'io un 5800x ed un dissipatore. Il tutto da mettere in un vecchio case Enermax CS718 (che resterà aperto).
Davvero un semplice e più economico Cooler Master Hyper H412R é improponibile per quella CPU?
Oppure un Cooler Master Hyper 212 Black Edition?
Verrà fatto un uso office con VM con 32GB di RAM .

Il problema è che adesso sono abituato alla silenziosità di una Noctua NF-P12 redux-1700 PWM ma non volevo spendere quasi la metà del costo della CPU per un Noctua NH-D15.
Lascia perdere quella zozzeria CoolerMaster.
Al momento come prestazioni/prezzo credo che il Thermalright non si batta: LINK

è un doppia torre al prezzo di un singola torre e non ingombra troppo (hai un case dell’ anteguerra…)

Vi ringrazio per le risposte.

Quel Thermalright Peerless Assassin 120 SE CPU Air Cooler, PA120 SE é
almeno pari ad un Scythe Mugen 4 (con adattatore AM4)?
Stessa domanda per il Deepcool ak400. Certo, quest'ultimo ha 29 dB va 26 del primo, il che se fosssero dbA in realtà è come se il suono percepito raddoppiasse.

Non è che tutti sono fortunati ad ottenere il silicon fortunato con il 5800x... ;)
Mi interessa la dissipazione ma anche silenziosità al giusto prezzo.

Ultima modifica:
Vi ringrazio per le risposte.

Quel Thermalright Peerless Assassin 120 SE CPU Air Cooler, PA120 SE é
almeno pari ad un Scythe Mugen 4 (con adattatore AM4)?
Stessa domanda per il Deepcool ak400. Certo, quest'ultimo ha 29 dB va 26 del primo, il che se fosssero dbA in realtà è come se suono percepito raddoppia.

Non è che tutti sono fortunati ad ottenere il silicon fortunato con il 5800x... ;)
Mi interessa la dissipazione ma anche silenziosità al giusto prezzo.
Il Mugen 4 è simile al DeepCool AK400, essendo un singola torre con qualche annetto sulle spalle (sostituito dal Mugen 5).
I doppia torre sono un filino meglio, come il Fuma 2 o l’Assassin di cui parlavamo sopra.

Sul rumore purtroppo non puoi fare affidamento al 100% alle dichiarazioni del costruttore, visto che poi dipendono da come è stata presa la misura. Quindi quei 3 dB non è detto che siano reali. In ogni caso se parliamo di 29 dB resta un livello di rumore MOLTO basso.
Nella recente recensione di Tom’s HW, il Deepcool ha stupito tutti per prestazioni e rumore, risultando nettamente meglio del AK500 (quindi figurati del AK400), che pure è un ottimo dissipatore.

Io credo che sia quello più consigliabile oggi.
Il 5800X è una bestia per tutti, per il fatto di avere densità termica mostruosa (tutto concentrato in un singolo chiplet) ma si può gestire bene con undervolt ed una limatina al power limit.
Io l’ho messo a 130V e con un normalissimo Fuma 2 sto benissimo

CB20 5800X Fuma2 130W.webp

Interessante.

Intanto vedo che quei 25.6 dBA dichiarati sono diventati 34.5 dBA in full e 33.0 dBA al 50% di fan nella recensione che mi ha linkato. Certo, dipende anche dall'ambiente e dalla distanza, oltre che strumento di misurazione.

Ti ringrazio per il suggerimento; aggiudicato!

Interessante.

Intanto vedo che quei 25.6 dBA dichiarati sono diventati 34.5 dBA in full e 33.0 dBA al 50% di fan nella recensione che mi ha linkato. Certo, dipende anche dall'ambiente e dalla distanza, oltre che strumento di misurazione.

Ti ringrazio per il suggerimento; aggiudicato!
Eh su ste misure le case ci “giocano” molto.
Diciamo che se la stessa casa ha due modelli e ne dichiara uno a 29 ed uno a 32 dB puoi farti un idea di quale sia più silenzioso, ma se si parla di case diverse, beh meglio cercare una recensione comparativa (non sempre facile incrociare i dati comunque).

Infatti nei commenti della recensione c'è un utente che si lamenta "Not even a mention of memory clearance. Installation section was like an afterthought. No noise normalized results. Just, not very thorough IMO".

(Ho presente cosa sono 38 dBA, tenendo conto che è il rumore delle ventole delle schede video durante il test di avvio del BIOS di un vecchio PC e la cosa non sarebbe accettabile nel daily use. Ed infatti poi quelle ventole spariscono all'orecchio.)

E speriamo bene per la questione distanza/spazio dai banchi di memoria.

Devo ancora decidere la mobo, SSD e la RAM. (e per la verità devo ancora convincermi su questo 5800x vs 5700G). Forse dovrei aprire un thread...

Ultima modifica:
Infatti nei commenti della recensione c'è un utente che si lamenta "Not even a mention of memory clearance. Installation section was like an afterthought. No noise normalized results. Just, not very thorough IMO".

(Ho presente cosa sono 38 dBA, tenendo conto che è il rumore delle ventole delle schede video durante il test di avvio del BIOS di un vecchio PC e la cosa non sarebbe accettabile nel daily use. Ed infatti poi quelle ventole spariscono all'orecchio.)

E speriamo bene per la questione distanza/spazio dai banchi di memoria.

Devo ancora decidere la mobo, SSD e la RAM. (e per la verità devo ancora convincermi su questo 5800x vs 5700G). Forse dovrei aprire un thread...
Per mobo, SSD e RAM devi aprire un thread apposito (o più thread nelle opportune sezioni)..
Sulla scelta 5800X vs 5700G invece va bene parlarne qui e ti dico che oggi come oggi se hai una VGA il 5700G va dimenticato. Parliamo di una CPU che è un compromesso.

Il dubbio 5700X vs 5800X è lecito, ma il 5700G non lo prenderei.

Ti ringrazio per i suggerimenti.
Ma anche se il 5700G ha la iGPU integrata perchè dovrebbe essere scartato rispetto ad un 5800x? Basterebbe non usarla, la differenza di prestazioni sembra minima e per di più dissipa meglio. Quali sarebbero i compromessi?

Ti ringrazio per i suggerimenti.
Ma anche se il 5700G ha la iGPU integrata perchè dovrebbe essere scartato rispetto ad un 5800x? Basterebbe non usarla, la differenza di prestazioni sembra minima e per di più dissipa meglio. Quali sarebbero i compromessi?
Ha la metà della cache, oltre a frequenze inferiori.
Le prestazioni sono sensibilmente o inferiori rispetto al 5800X, specie se conti di metterci in futuro una scheda video recente.
certo se parli di uso Office e VM la differenza, pur essendo presente, è poco importante

1670143410741.webp

Però qui la domanda è: quanta differenza di prezzo c’è tra il 5700G ed il 5800X/5700X ?
Per uso Office e VM potresti anche non prendere proprio la scheda video, ed in quel caso il 5700G avrebbe senso, ma se hai deciso di prenderla (oppure la possiedi di già) perché rinunciare a prestazioni per pochi euro ?
Come raffreddamento un 5700G ed un 5700X si comportano ugualmente.

Ho già le schede video multihead (Nvidia NVS510 e P620); il 5700x vorrei escluderlo.
La differenza ai prezzi attuali tra un 5700G vs 5800x sono circa 40€, a cui vanno aggiunti altri 40€ min. di quel dissipatore consigliato sopra. Quel che non capisco è: perchè un 5700G che per di più ha una iGPU integrata costa di meno di un 5800x che non ce l'ha? Solo per i 16 vs 32MB di L3 ed il 10% in meno di prestazioni 'office'?

Ho già le schede video multihead (Nvidia NVS510 e P620); il 5700x vorrei escluderlo.
La differenza ai prezzi attuali tra un 5700G vs 5800x sono circa 40€, a cui vanno aggiunti altri 40€ min. di quel dissipatore consigliato sopra. Quel che non capisco è: perchè un 5700G che per di più ha una iGPU integrata costa di meno di un 5800x che non ce l'ha? Solo per i 16 vs 32MB di L3 ed il 10% in meno di prestazioni 'office'?
La cache è importantissima, e la qualità del silicio usata non è la stessa (il 5800X ha frequenze di boost più elevate che implicano una necessità qualitativa migliore).
Normale che il 5800X costi di più, e 40 euro sono così pochi che non ci penserei due volte a prendere il 5800X.
In realtà il 5700X che stai escludendo è probabilmente quello più indicato per il tuo utilizzo .

I 5600G e 5700G hanno vissuto il loro “momento di gloria” un annetto fa, quando le GPU dedicate erano introvabili e proposte a prezzi fuori di testa. In quel caso chi cercava un PC con una GPU decente e pochissime pretese videoludiche, poteva prendere una CPU “moderna” a prezzo accettabile.
Ma oggi non solo l’architettura Zen 3 è stata superata (giustamente, visto che ricordo essere stata introdotta nel 2020), ma in questo caso parliamo di uno Zen 3 “castrato”, e tu sei in possesso di una Quadro P620 che per quanto basica è leggermente superiore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro