DOMANDA upgrade configurazione attuale

Pubblicità

Teo_992

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti, con il black friday alle porte mi era venuto qualche dubbio su come migliorare (se possibile) l'attuale configurazione.
Il "problema", da quel poco che ho capito, è che monto un sistema AM4 e, quindi, dovrei upgradare l'intera build per salire di livello. Ho pensato di tamponare (poca spesa) con un paio di cambi, ovvero sostituire le attuali CPU/GPU con:
- Ryzen 7 5700X3D
- RTX 4060 Ti

Quello che mi chiedevo è se secondo voi sono modifiche interessanti o c'è di meglio da proporre, l'obiettivo principale è utilizzare adobe indesign (per ora va bene, ho leggeri problemi solo con progetti davvero grandi) e adobe photoshop.
Con il pc ci gioco, quindi non mi dispiacerebbe potenziare un po' anche quel lato.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio a riguardo 😁

Configurazione attuale:
CASE - Corsair 275R Airflow
ALIMENTATORE - Corsair TX550M (2021) TX-M Series, 550 Watt 80 PLUS Gold
SCHEDA MADRE - ASUS TUF GAMING B550M-PLUS (WI-FI)
- CPU - AMD Ryzen 5 5600X
DISSIPATORE - ARCTIC Freezer 34 eSports
RAM - Corsair Vengeance RGB RS 64GB
- GPU - 2060 12 GB
SSD 1 - Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus
SSD 2 - Crucial P5 Plus 1TB
HDD - Seagate SkyHawk AI ST8000VE001 2TB

c'è da capire prima di tutto perchè hai problemi con indesign e non con photoshop che richiede più risorse, i progetti sono su hard disk? i 64gb di ram vengono letti tutti?
poi manca il monitor, se utilizzi una risoluzione di 1440p e vuoi giocarci, ha più senso salire con la gpu e lasciare la cpu che hai, dato che il carico si sposta verso la prima con l'aumento della risoluzione, quindi 4070 o 4070 super

c'è da capire prima di tutto perchè hai problemi con indesign e non con photoshop che richiede più risorse, i progetti sono su hard disk? i 64gb di ram vengono letti tutti?
poi manca il monitor, se utilizzi una risoluzione di 1440p e vuoi giocarci, ha più senso salire con la gpu e lasciare la cpu che hai, dato che il carico si sposta verso la prima con l'aumento della risoluzione, quindi 4070 o 4070 super
Ciao, utilizzo due monitor 2k. (artymis 273CQR e G272CQP, collegati tramite displayport, aggiunti successivamente alla build. Inizalmente avevo un full hd da 24'')
I progetti sono su ssd1, giochi su ssd2 e hdd è soltanto a mo' di archivio (2tb sono superflui, ma l offerta era questa... 😅
Il dubbio per id e ps è davvero grosso, ps è molto più smooth nonostante come dici id dovrebbe chiedere meno risorse 🥲

avevo ipotizzato il 5700x3d perché nel web ne parlano molto bene per l AM4 e visto che su windows id non usa la gpu (pare solo su mac) pensavo fosse una mossa corretta (sia per i software sia per un eventuale gaming)

riguardo la gpu, potrei anche prendere una 4070 ti 16gb, cosa che volevo fare inizialmente, ma poi mi son detto, riesco a sfruttarla con questo sistema che ho adesso? 🤔 quindi pensavo di prenderla direttamente un prossimo anno, ricreando la build, salvando il salvabile da questa attuale

Ciao, utilizzo due monitor 2k. (artymis 273CQR e G272CQP, collegati tramite displayport, aggiunti successivamente alla build. Inizalmente avevo un full hd da 24'')
I progetti sono su ssd1, giochi su ssd2 e hdd è soltanto a mo' di archivio (2tb sono superflui, ma l offerta era questa... 😅
Il dubbio per id e ps è davvero grosso, ps è molto più smooth nonostante come dici id dovrebbe chiedere meno risorse 🥲

avevo ipotizzato il 5700x3d perché nel web ne parlano molto bene per l AM4 e visto che su windows id non usa la gpu (pare solo su mac) pensavo fosse una mossa corretta (sia per i software sia per un eventuale gaming)

riguardo la gpu, potrei anche prendere una 4070 ti 16gb, cosa che volevo fare inizialmente, ma poi mi son detto, riesco a sfruttarla con questo sistema che ho adesso? 🤔 quindi pensavo di prenderla direttamente un prossimo anno, ricreando la build, salvando il salvabile da questa attuale
il 5700x3D è una versione puramente da gaming (tutti i modelli 3D lo sono), puoi anche lavorarci come fosse un 5700x liscio, ma non porterebbe benefici
essendo indesign e photoshop prettamente single core, passando da 6 core 12 thread a 8 core 16 thread non noteresti differenze, lato gaming avresti miglioramenti grazie alla tecnologia 3D cache, ma saresti comunque limitato dalla gpu pensata principalmente per il 1080p e giocando su un 1440p, a meno di giocare a roba soft, ci perderesti in FPS, quindi a molto più senso salire di gpu che di cpu

capisco, per curiosità, se volessi migliorare la questione cpu single core (anche am5/intel per intenderci) su cosa dovrei puntare?

comunque ho capito che intendi, quindi anche prendendo una buona gpu non incorrerei in un "collo di bottiglia"? 🤔 nel caso aspetterei fine mese per qualche buona offerta

capisco, per curiosità, se volessi migliorare la questione cpu single core (anche am5/intel per intenderci) su cosa dovrei puntare?
il single core o per essere più precisi l'IPC (istruzioni per ciclo) più alto, lo ha sempre la cpu di fascia più alta, ovviamente non ha senso guadagnare qualche punto in più con una cpu da 32 thread come può essere un ryzen 9 e poi ritrovarsi ad utilizzare 2-4 core, nel tuo caso avrebbe più senso un ryzen 9600x o se vuoi investire in qualcosa solamente lato produttivo e hai un parente che va a scuola, ci prendi un ottimo mac mini con M4 a 600€ dal sito ufficiale, che ha un single core (è 10 core cpu + 10 core gpu) superiore a tutte le cpu in circolazione
comunque ho capito che intendi, quindi anche prendendo una buona gpu non incorrerei in un "collo di bottiglia"? 🤔 nel caso aspetterei fine mese per qualche buona offerta
nope, perchè salendo di risoluzione, il carico sulla cpu diminuisce, andando a pesare più sulla gpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro