• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade configurazione attuale

Pubblicità
Screenshot (134).png

@SiRiO ho visto che sull'amazzone tedesco c'era questa a 193 euro+8.99 di spedizione. Prima di prenderla mi sono premurato di verificare che avesse il bios flashback per aggiornare il bios su chiavetta
Ho fatto bene o male?

si certo, altrimenti non ti parte il bios se non lo aggiorni
ma le z690 lo hanno tutte, esclusa l'asus prime

@SiRiO volevo chiederti ovviamente se e quando ti va di rispondere un altro paio di delucidazioni
Meglio il 13600k o il 13600kf senza
scheda video integrata? Metti caso che un giorno la mia GPU dedicata dovesse guastarsi, a me il computer serve anche per lavorare su database, file pdf e file excel.. Il 13600k con la scheda video integrata mi permette di accenderlo e continuare a lavorarci e guardare video su Youtube, usare Netflix, Prime Video e Spotify,ecc.
La piastra antiflessione che mi hai linkato mi pare di capire che sia un unicum che riguarda solo i processori Intel LGA 1700 di 12 e 13 generazione che soffrono di questo fenomeno di piegamento o warping della CPU quando questa viene inserita nel socket. Per quello che costa preferisco non rischiare e prendo quella che mi hai linkata. Anche se Intel si dovrebbe vergognare con quello che fa pagare i suoi processori..
Ultima cosa dato che il budget è un po' flessibile e 60-70 in più per il dissipatore li spendo volentieri, se mi consigli un dissipatore a liquido(non ne ho mai avuto uno, solo dissipatori ad aria) Guardando un bel po' di video in particolare i vari test e benchmark di Steve Burke o dei ragazzi di Hardware Unboxing mi pare di capire che uno dei migliori sia l'Artic Liquid Freezer II soprattutto per rapporto prezzo prestazioni. Io posso mettere sul top del case(ho un Corsair Icue 465X) solo uno da 240 mm ma l'Artic Freezer II è bello spesso e non so se vada a toccare gli heatsink della scheda madre o le RAM. Sul front posso mettere o quello da 360mm togliendo il carrello degli HDD(ma credo che sia esagerato per un i5 su cui non farò mai probabilmente overclock) o da 280 mm.

Ultima modifica:
certo è meglio il 13600k con l'integrata, che tra le tante cose intel ha intenzione di usare le risorse dell'integrata per aiutare la gpu nei giochi (solo con la gen 13 ed in fase di sviluppo, non so se ci riusciranno o se servirà una gpi intel per farlo)
controllo domani per il case, perchè gli arctic liquid sono spessi e piazzarli in top è difficile, comunque quel dissipatore da 41€ batte gli aio da 240 o sta li con li a prestazioni.
sui dissipatori c'è pure il discorso delle staffe in confezione che non sempre arrivano aggiornate, l'ideale per te sarebbe un aio della corsair per gestire tutti i led dal software icue, se questo non ti interessa vai di deepcool LS520 in top o una spesa più contenuta con il castel 240x

certo è meglio il 13600k con l'integrata, che tra le tante cose intel ha intenzione di usare le risorse dell'integrata per aiutare la gpu nei giochi (solo con la gen 13 ed in fase di sviluppo, non so se ci riusciranno o se servirà una gpi intel per farlo)
controllo domani per il case, perchè gli arctic liquid sono spessi e piazzarli in top è difficile, comunque quel dissipatore da 41€ batte gli aio da 240 o sta li con li a prestazioni.
sui dissipatori c'è pure il discorso delle staffe in confezione che non sempre arrivano aggiornate, l'ideale per te sarebbe un aio della corsair per gestire tutti i led dal software icue, se questo non ti interessa vai di deepcool LS520 in top o una spesa più contenuta con il castel 240x
Grazie mille @SiRiO per le delucidazioni, la celerità e la disponibilità. Il deepcool LS520 entra sicuro sul top? Se no prendo quel Thermalright che mi hai consigliato magari la versione con le ventole ARGB che costa due euro in più(se ovviamente ha prestazioni sovrapponibili ed equiparabili alla versione senza lucine).
I dissipatori Corsair esteticamente sono molto belli ma costano di più e performano meno dell'Artic. Il software Icue l'ho installato ma non lo apro quasi mai lol. Ultima volta un anno fa
Ultima cosa: il Thermalright è il migliore tra i dissipatori ad aria? Se c'è qualcosa di meglio per 10-20-30 euro in più non è un grosso problema. Se dovessi prendere un dissipatore ad aria mi interessano soprattutto due cose:silenziosità e che non sia troppo difficile da montare. Soprattutto quelli troppo spessi faccio fatica a montarli e ad avvitare le viti.
Grazie ancora e buon weekend🥰😉

Ultima modifica:
Il deepcool LS520 entra sicuro sul top?
si, solo gli arctic hanno problemi perchè sono 11mm più spessi, la serie LS comunque non è silenziosissima,
del TR PA120 puoi trovare la recensione qui c'è il confronto pure con l'arcic 240 e LS520
si la versione argb ha solo i led in più la ventola è la stessa
il problema è che gli arctic sono attualmente pure poco disponibili e sui corsair c'è il rischio che ti arriva senza staffa per lga1700
per questo motivo ti ho consigliato i 2 deepcool se vuoi andare a liquido in top
sul LS ti arriva sicuro la staffa, sul castel 240x è in forse dovrebbe arrivare, ma se non arriva risolvi facilmente perchè la trovi su amazon a 6€ --> https://amzn.to/3VgeICT , non lo scartare a priori perchè ad 87€ è un affare

si, solo gli arctic hanno problemi perchè sono 11mm più spessi, la serie LS comunque non è silenziosissima,
del TR PA120 puoi trovare la recensione qui c'è il confronto pure con l'arcic 240 e LS520
si la versione argb ha solo i led in più la ventola è la stessa
il problema è che gli arctic sono attualmente pure poco disponibili e sui corsair c'è il rischio che ti arriva senza staffa per lga1700
per questo motivo ti ho consigliato i 2 deepcool se vuoi andare a liquido in top
sul LS ti arriva sicuro la staffa, sul castel 240x è in forse dovrebbe arrivare, ma se non arriva risolvi facilmente perchè la trovi su amazon a 6€ --> https://amzn.to/3VgeICT , non lo scartare a priori perchè ad 87€ è un affare
Grazie mille @SiRiO per la disponibilità e i consigli. Mi prendo ancora qualche giorno per pensarci e scegliere se prendere il dissipatore a liquido o ad aria e poi ordino tutto.

Ciao @SiRiO scusami se ti disturbo ancora
Alla fine non avevo ordinato niente a parte la motherboard(arrivata dopo una settimana e rimasta nell'armadio per 3-4 settimane) dato che sono stato impegnatissimo con il lavoro
Da oggi sono in ferie e quindi ordino e poi monto tutto durante le vacanze
Volevo chiederti una cosa.Adesso mi è venuta la scimmia dell'i7.
Con l'i7 devo per forza prendere un AIO o va bene quel dissipatore ad aria che mi hai consigliato?
Qui dentro il motto dovrebbe essere al cuor alla scimmia non si comanda 🤣 🤣

secondo me puoi lasciarlo, ma usa le ventole dell'arctic come ti ho suggerito

Ciao @SiRiO scusami se ti rompo ancora le scatole
Alla fine ho deciso di rimanere sull'i5 che mi sembra una CPU già più che adeguata per le mie esigenze
Mentre per quanto riguarda il dissipatore voglio cimentarmi su quelli a liquido
Sono indeciso però tra questi due DeepCool da 240mm
Il LS520 che mi hai consigliato tu o l'LT520 che appartiene all'ultima serie LT
Per quanto riguarda il modello da 360mm ho letto la recensione di tom's hardware https://www.tomshardware.com/reviews/deepcool-lt720-aio-cooler/2 dove ne parlano benissimo..
Costano grossomodo lo stesso 120-130 euro
In alternativa ci sarebbe anche l'Artic Freezer 280 mm che dovrebbe entrarci sul front del mio case e costa come gli altri due DeepCool
@SiRiO

Ultima modifica:
nel momento che è uscito un dissipatore ad aria da 50€ che va quanto un dissipatore a liquido non vedo il motivo di spendere più del doppio per mettere un AIO!
capisco il discorso estetico e l'indecisione, ma non posso scegliere per te
ti ho già risposto che la serie LS è più rumorosa della serie castel e che gli arctic sul top non ci vanno, certo puoi metterli in front, ma su una macchina da gaming non è una soluzione che personalmente preferisco, ma se lo vuoi fare non ci sono particolari problemi.

nel momento che è uscito un dissipatore ad aria da 50€ che va quanto un dissipatore a liquido non vedo il motivo di spendere più del doppio per mettere un AIO!
capisco il discorso estetico e l'indecisione, ma non posso scegliere per te
ti ho già risposto che la serie LS è più rumorosa della serie castel e che gli arctic sul top non ci vanno, certo puoi metterli in front, ma su una macchina da gaming non è una soluzione che personalmente preferisco, ma se lo vuoi fare non ci sono particolari problemi.
Capito grazie mille. Non mi riferivo alla serie castle ma a quella LT che dovrebbe essere l'ultima di casa DeepCool https://www.deepcool.com/products/C...T520-240mm-Liquid-CPU-Cooler/2022/16271.shtml
Costano grossomodo lo stesso 125-130 euro
Se no se mi confermi che il dissipatore Thermalright è sufficiente per dissipare anche un i7(non farò overclock) allora vado di i7+Thermalright
Ultima domanda: ma tra il dissipatore ad aria e gli Aio che mi hai consigliato in linea di massima quale soluzione è la più silenziosa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro