• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade componenti

Pubblicità

wynny89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao ragazzi,
E' giunto il momento di fare un upgrade al mio caro ed amato pc che, ormai supporta a fatica le impostazioni minime dei giochi di ultima generazione con crolli colossali del frame rate (vedi gta5 e fallout4).
Dopo aver girato in lungo e in largo per il web mi rivolgo a voi per avere la certezza di non fare ca**te :)

La mia attuale configurazione è questa:

MoBo: Gigabyte GA-A55M-S2HP
Proc: QuadCore AMD A8-3850, 2900 MHz
Scheda Video: AMD Radeon HD 6770 (Juniper)
RAM: 8gb
Alimentatore: 500w

Ciò che avrei pensato di fare è di cambiare scheda video con una MSI R9 380 Gaming 4g.
Purtroppo ho un budget di poco più di 300€ per questa fase di upgrade, quindi, per quanto il processore so che sia obsoleto, volevo evitare di cambiarlo.

Ciò che vi chiedo è
Otterrei un buon compromesso per consentirmi qualche altro anno di gaming fluido?
Ho notato che la R9 richiede due alimentatori PCI da 6 pin...esistono alimentatori con già questi cavi in dotazione o potrei sdoppiare il mio 6 pin singolo? e in questo caso, dove potrei trovare gli sdoppiatori?

Grazie a tutti :)

Perdona la mia estrema ignoranza, ma gpu e cpu si devono "reggere" a vicenda? Non sono due cose a se stanti con due processori distinti? (se bestemmio scusatemi, ma come si evince non sono un esperto) :)

Cpu e gpu si devono reggere a vicenda. La tua Cpu fa da collo da bottiglia alle schede video recenti e quindi sarebbero soldi buttati. Poi l'alimentatore va cambiato dato che non va bene per una nuova scheda video.

volendo potrebbe andare però dovremmo sapere marca e modello ^^

con 350/400 euro potremmo incominciare a fare una buona base di un pc, riutilizzando alcuni componenti come hdd ecc. che case hai?

Ah okay, chiarissimo grazie.
Allora vediamo un po'...il case è nuovo... quindi dovrebbe andare bene per cambiare componenti interni:
[h=1]iTek BI-TURBO ITGCL03 Cabinet PC[/h]Anche l'hdd è nuovo...un ssd da 120gb della samsung
Poi ho hdd da 2t per archiviazione.

A questo punto pendo dalle tue labbra :)

ma io avevo considerato di spendere un massimo di 300€ perchè avevo in mente solo un upgrade, ma se con 100€ mi cambia il mondo allora posso valutare.
Il monitor è full HD si...giocare ad ULTRA mi piacerebbe, ma per il budget che ho forse è un po 'impossibile...mi accontenterei anche di settaggi alti o comunque con buona qualità delle texture sacrificando magari un po' di antialiasing :)

CPU: i5 6500
Mobo: asrock h170 pro4s
Ram: corsair lpx 2133 cl13 2x4gb o hyper x
ali: quale hai non lo hai specificato. marca e modello?

sono circa 340 senza contare l'ali. se è da includere si alza a circa 400. riutilizzeresti case, hdd e gpu (momentanea) a circa 550 ti rifai completamente il pc però sono 250 euro in più dal budget. appena hai circa 150-200 euro cambi la gpu attuale e metti una nuova

Il modello dell'alimentatore te lo dico quando rincaso stasera che ora non lo ricordo, ma sono quasi certo che sarà da cambiare.
A questo punto ti faccio due domande:
- Potrei riciclare anche la ram per il momento, che comunque sono 8gb, e prendere invece l'alimentatore?
- Con questa configurazione, senza per il momento cambiare gpu otterrei comunque un miglioramento delle prestazioni di gioco? :)

la configurazione sopra sfrutta ddr4, tu avrai minimo delle ddr3 xd se vuoi facciamo una configurazione per tenere quelle però più vecchia e non avrai molta probabilità di upgrade
moltissime no, dato che i giochi sfruttano prevalentemente la gpu. però avresti una buona base per la futura gpu

Nono, è inutile fare una configurazione più datata, anche perchè come hai detto giustamente le mie sono delle DDR3.
quindi a questo punto mettiamo dentro anche un alimentatore che il mio ti posso già dire che sarà riinutilizzabile.
Pensi che se ci spostassimo su AMD spenderei qualcosa di meno?

si pagheresti meno ma avresti molte meno prestazioni
ali guarda fortron raider550 o antec tp 550 o antec VPF550 o superflower bronze 550 o xfx TS 550

Okay bene, grazie. Più tardi ti comunico l'alimentatore anche perchè vedendo quelli che mi hai consigliato sarebbero altri 100€ per un totale di più di 500€ che cominciano a diventare un po' tantini rispetto al budget iniziale XD
Considerato poi che sarebbero solo un preparare la macchina ad accogliere una scheda video che prenderò più avanti :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro