Upgrade componenti PC per lavoro/gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

luchetti

Nuovo Utente
53
5
come case pensavo questo, per la CPU prenderei la 3600 (anche se come frequenza è più bassa del mio, ma credo che sia ottimizzata meglio, vero?) e come mobo la tomhawk che ha più porte sata e 2 m.2.
Non mi è chiaro se si fa o meno OC, in funzione di questo sceglierei il dissipatore se non c'è OC o il deepcool se invece si può fare OC
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Sono CPU di generazioni molto diverse, in questo caso la frequenza non la devi proprio guardare, il 3600 la distrugge già solo in single core, sul multicolore il 3600 si rifiuterebbe pure di competere :D
Si è overclockabile. Se dai un budget definito si può fare in a build ad hoc

Inviato da PRA-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

luchetti

Nuovo Utente
53
5
Sono CPU di generazioni molto diverse, in questo caso la frequenza non la devi proprio guardare, il 3600 la distrugge già solo in single core, sul multicolore il 3600 si rifiuterebbe pure di competere :D
Si è overclockabile. Se dai un budget definito si può fare in a build ad hoc

Inviato da PRA-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Non ho un budget prefissato, diciamo che partirei da 700 euro e, se le scelte sulle componenti sono motivate (tipo con questo AIO guadagni il 50% oppure queste RAM sono 3 volte piu' performanti, etc etc) posso salire fino ad un massimo di 1600 euro.

E' chiaro che meno spendo piu' son felice ma il discorso economico è sempre secondario; devo poter lavorare e, quando riesco, giocare senza pensare che per 50 euro ho dovuto sacrificare qualcosa.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Bhe con 1600 di tetto massimo puoi andare pure con ryzen 7 3700 e rtx 2070 super, dipende da cosa ti serve.
Dicci cosa usi per lavorare e se ti interessa giocare in 2k o sempre fullhd

Inviato da PRA-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

luchetti

Nuovo Utente
53
5
Solo FHD 60fps, sono un gamer modesto senza troppe pretese :)
Premetto anche che ho già una Sapphire R9 Fury 4GB hbm che va una bomba e non vorrei cambiarla (collegamenti con MOBO permettendo).

Lavoro principalmente sviluppando FullStack Java. Di base è sempre aperto Intellij IDEA Ultimate e una media di 10 container docker con i vari stack(DB, AppServer etc).

Lavoro inoltre su UnrealEngine 4 sviluppando in C++ (qui entra in gioco VisualStudioCode), qualche volta con i blueprint e raramente anche se non troppo facendo modellazione 3d (Blender e 3dStudioMax).

Mi pesa fortissimo il culo e salto di progetto in progetto quindi spesso mi trovo con quasi tutti questi applicativi aperti contemporaneamente (ed è in queste circostanze che ci sono rallentamenti vari sul PC)

Per il gaming ho una libreria ben fornita su Steam, e ho anche vari giochi sulle altre piattaforme(origin, uplay, epic e gog).

Il gaming lo faccio su Win10, mentre lavoro su ubuntu.

Direi che al netto della GPU tutto il resto è da prender nuovo.

Inoltre la mia attuale build la girerei ai miei genitori per un utilizzo blando del pc(internet, email e solitario) quindi avrei bisogno anche di un case nuovo per loro ma non essendoci nè gaming nè OC credo che anche due tavole di compensato vadano bene.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure:)
E come sempre, grazie mille per il supporto
Luca
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Ok allora in questo caso capisco anche perchè volevi puntare sui 32gb di ram, se hai quegli applicativi aperti in contemporanea e lo fai per lavoro a questo punto non è cedere al consumismo il discorso cambia. Io ti direi
CPU
MOBO
RAM oppure 2x queste
PSU
AIO
CASE
e potresti riciclare gpu e ssd

così stiamo a circa €900, ma i programmi che usi te li mangi. Naturalmente essendo una configurazione comunque di un certo livello e che soprattutto serve per lavoro aspetta altri pareri, il discorso economico sarà anche secondario al lavoro ma bisogna spendere bene e non vorrei consigliarti male:ok:.
 

luchetti

Nuovo Utente
53
5
Grande, GRAZIE MILLE!
Aspetto qualche parere giusto per disimpegnare te dall'onere di essere l'unico a consigliare questa build anche se mobo e cpu sono le stesse consigliate da @Modulato ieri :)


PS tutto molto bello, mi piacciono le componenti scelte :)
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili