Upgrade componenti PC per lavoro/gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

luchetti

Nuovo Utente
53
5
Salve ragazzi,
Ho postato una domanda simile nel 2017 ma alla fine son rimasto con la mia vecchia build che, tuttavia, alla fine del 2019 inizia a dare segni di cedimento e rallentamenti vari.

Cerco consigli per sfruttare il prossimo black friday ed aggiornare le componenti della mia build che è la seguente:

CPU -> Intel Core i5 4670K
RAM -> 8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 933 MHz (9-9-9-27)
MB -> MSI Z87-G45 GAMING (MS-7821) (SOCKET 0)
VIDEO->4096 MBATI AMD Radeon R9 Fury Series (Sapphire/PCPartner)
SSD -> 232GB Samsung SSD 850 EVO 250GB (SSD)
Raffreddamento a liquido per sola CPU

Utilizzo il pc principalmente per LAVORO:
- Sono uno sviluppatore Java FullStack ma lavoro su ogni livello di sviluppo (DB, middleware, server etc) il carico maggiore credo sia nella gestione del multitasking con varie istances di server avviati + IDE ed altri software. Lavoro anche con UnrealEngine 4 che richiede una discreta elaborazione nell'utilizzo;
GAMING:
- Gioco etereogeneamente a qualunque gioco stimoli la mia curiosità, con una predilizione per i base building. Non cerco 4K o altro, mi basta un 60fps FHD stabili o, quanto meno, il più stabili possibile.

Per le componenti vorrei fare un upgrade di tutte le parti ad eccezione della scheda video che continua a darmi soddisfazioni più che all'altezza delle aspettative.

Come case ero orientato su un thermaltake Core P5 o equivalenti (vorrei "appendere" il case al muro e levare ogni ingombro sotto la scrivania, il thermaltake core p5 è l'unico che conosco ma qualunque soluzione alternativa è ben accetta).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro per un inizio di conversazione, per qualunque dubbio resto a vostra disposizione.
Grazie mille in anticipo a tutti
Saluti
Luca
 

luchetti

Nuovo Utente
53
5
Salve Cibachrome!
Hai ragione, ho dimenticato di specificarlo.
Considerato che non vorrei cambiare, per ora, la scheda video direi che il budget massimo è 1000euro.

Inoltre ho un raffreddamento a liquido per sola CPU che vorrei sostituire con qualcosa che non richieda manutenzione periodica.
Grazie per la risposta tempestiva!

Aggiungo, inoltre, che ho già due monitor IPS AOC, tastiera meccanica, mouse e scheda audio Asus Xonar DX che vorrei mantenere (se compatibile).
 

Modulato

Bannato a Vita
199
125
Ciao da Modulato
Direi ryzen 3600/3700x e certamente 2x8gb di ram. Mobo b450 msi max tomahawk.
Alimentatore evga b3 550w, case mb511 rgb se ti piacciono le lucine.
Come dissipatore un arctic esport 34.
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

luchetti

Nuovo Utente
53
5
Ciao Modulato,
ho trovato le seguenti componenti:
CPU (ho trovato il 3800x, va bene uguale?)
RAM
MOBO
DISSI

Per il case, come ho scritto nel post iniziale, preferivo un wall mounted (e conosco solo il thermaltake core P5) tuttavia, ripensandoci, ho un modulo con lettore di smartcard che va nel 5.25bay (al posto del lettore cd) e di conseguenza dovrei prendere un case con i pannellini frontali. Hai qualche suggerimento a riguardo?
PS le componenti scelte vanno bene?
Grazie ancora per la disponibilità!
 
  • Mi piace
Reazioni: Modulato

Modulato

Bannato a Vita
199
125
Ciao ma il 3800x forse, ora bisogna vedere se ti aiuta in quello che fai o ti fa spendere inutilmente. Aspetta magari altri pareri di certo se prendi questa cpu prendi la x570 come mobo. Case guarda gli sharkoon, alcuni modelli hanno i cassetti frontali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

luchetti

Nuovo Utente
53
5
Ciao Modulato,
Stamani ho controllato le differenze tra il 3800x e il 3700x e non ci sono sostanziali differenze (per l'utilizzo che ne farò) quindi prenderò il 3700x.
Per i case controllo gli sharkoon anche se ho visto questo della corsair Carbide 100R, secondo te è un prodotto valido?
Per le ram, a differenza di quanto scritto ieri, sarei più orientato su QUESTE, sono prodotti validi?
Sono anche indeciso se fermarmi a 16 o se portarle a 32 per futuri utilizzi, ma non so se essere previdenti ha effettivamente senso oppure no.
Grazie mille
Luca
 

Modulato

Bannato a Vita
199
125
Si il case è valido.
Ok il 3700x. Ram ti consiglio prenderle almeno 3400/3600mhz. Puoi anche prendere 32gb (2x16gb) se il budget te lo permette visto che ci lavori.
Mi raccomando posta la build prima di cominciare a spendere eh eh eh!
 

luchetti

Nuovo Utente
53
5
Ciao Modulato,
queste RAM vanno bene? Quelle linkate sono da 4000mhz ma ci sono anche da 3600mhz. Pensavo di prendere 4 banchi da 8 anziche 2 da 16, va bene uguale o cambia qualcosa? Inoltre vanno bene da 4000mhz o devo prendere max 3600?

Se le ram vanno bene posto in giornata la build finale da passare al vaglio :D
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Faccio una domandina: ma hai provato a fare un overclock stabile? Perchè quella config, per il lavoro, è ottima.
Sono anche io uno sviluppatore fullstack java/php ed uso molto macchine virtuali sul mio desktop che ha un i5-4690 e non mi ha mai dato segni di cedimento :)
Visto che hai un K ed una scheda madre Z e gia un impianto a liquido, proverei a fare un po' di overclock, magari portandolo a 4.3/4.4.
Altrimenti, come dici tu, fai il cambio della build.
 

luchetti

Nuovo Utente
53
5
QUESTE vanno meglio? Non riesco a trovarne da 3600mhz cl17, hai qualche consiglio?
Post unito automaticamente:

Faccio una domandina: ma hai provato a fare un overclock stabile? Perchè quella config, per il lavoro, è ottima.
Sono anche io uno sviluppatore fullstack java/php ed uso molto macchine virtuali sul mio desktop che ha un i5-4690 e non mi ha mai dato segni di cedimento :)
Visto che hai un K ed una scheda madre Z e gia un impianto a liquido, proverei a fare un po' di overclock, magari portandolo a 4.3/4.4.
Altrimenti, come dici tu, fai il cambio della build.
Sinceramente non ho mai provato a fare OC a parte quello gestito in automatico dalla scheda madre che mi da 4.0Ghz stabili al proc. La mia attuale build, di per se, non è male, continua a lavorare egregiamente. Tuttavia in occasione del black friday volevo comprare delle componenti nuove e "passare" la mia attuale build ai miei genitori che hanno una macchina davvero lenta a livelli ridicoli.

Io sarei incline a comprare una build nuova ma se l'OC è più consigliato dell'acquisto di una nuova build posso valutarlo, solo che non so come fare :boh:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

luchetti

Nuovo Utente
53
5
Si il case è valido.
Ok il 3700x. Ram ti consiglio prenderle almeno 3400/3600mhz. Puoi anche prendere 32gb (2x16gb) se il budget te lo permette visto che ci lavori.
Mi raccomando posta la build prima di cominciare a spendere eh eh eh!

Ciao Modulato,
Ecco la build, se per te va bene allora procedo con l'acquisto:
RAM -> GSkill Trident Z RGB
CASE -> Corsair Carbide 100R
PSU -> EVGA 550 B3
DISSI -> ARCTIC Freezer 34
MOBO -> MSI B450 Tomhawk max
CPU -> Ryzen 7 3700x
GPU -> Sapphire Radeon R9 Fury (Già in mio possesso)

Una domanda al volo, il PSU da 550 va bene nonostante la scheda video succhi più corrente di un caldobagno?

Grazie mille per il supporto
Luca
 

luchetti

Nuovo Utente
53
5
Ciao a tutti,
Il black friday è appena iniziato e già c'è stato un aumento (di soli 3 euro ma pur sempre un aumento) sulla MOBO.
Qualcuno sa consigliarmi se la build sopra va bene (soprattutto il discorso RAM-MOBO e se PSU regge il carico)

Vi ringrazio
Saluti
Luca
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Guarda io credo che per l'uso che ne fai puoi benissimo seguire il consiglio di @Moffetta88 , al massimo portare la ram a 16gb e impostare bene (se non lo hai già fatto) il file di paging.

Altrimenti la build che hai indicato va bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili