• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade build amd

Pubblicità

MG_Koda

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti!
Sto cercando di buildare il primo pc fisso per la mia ragazza e vorrei approfittarne per fare un upgrade del mio, rimpiazzando qualche componente che userò per il suo.
Ecco la mia attuale build:

Case: — Corsair 5000D Airflow ATX Mid-Tower
MB: — Asus TUF GAMING B550M-E WIFI
CPU: — AMD CPU Ryzen 7 5800x
GPU: — RX 6650 XT Mech
SSD: — Samsung 980 PRO
RAM:— Corsair Vengeance DDR4 RGB PRO 32 GB
PSU: — SilentStorm Cool Zero 750W 80 Plus Gold
Dissipatore: — DEEP COOL Castle 360 RGB V2

I componenti che vorrei rimpiazzare sono la MB e il PSU, ovvero i pezzi che mancano per il pc della mia ragazza.
Detto ciò, su cosa mi consigliereste puntare? Conviene investire sulla MB per un eventuale passaggio futuro a DDR5?

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità!

P.S. so che il PSU attuale è già abbastanza potente, ma dato che comunque devo prenderne uno, pensavo di mettere su le basi per un futuro upgrade in fascia medio alta.

Ciao a tutti!
Sto cercando di buildare il primo pc fisso per la mia ragazza e vorrei approfittarne per fare un upgrade del mio, rimpiazzando qualche componente che userò per il suo.
Ecco la mia attuale build:

Case: — Corsair 5000D Airflow ATX Mid-Tower
CPU: — AMD CPU Ryzen 7 5800x
GPU: — RX 6650 XT Mech
SSD: — Samsung 980 PRO
RAM:— Corsair Vengeance DDR4 RGB PRO 32 GB
Dissipatore: — DEEP COOL Castle 360 RGB V2

I componenti che vorrei rimpiazzare sono la MB e il PSU, ovvero i pezzi che mancano per il pc della mia ragazza.
Detto ciò, su cosa mi consigliereste puntare? Conviene investire sulla MB per un eventuale passaggio futuro a DDR5?

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità!

P.S. so che il PSU attuale è già abbastanza potente, ma dato che comunque devo prenderne uno, pensavo di mettere su le basi per un futuro upgrade in fascia medio alta.
non ci ho capito na mazza di quello che devi farci

se devi cambiare mobo e psu, significa che terrai il resto? che senso ha cambiare la mobo? cosa terrai per te e cosa darai alla tua ragazza?

La mia build è completa, a lei mancano 2 componenti, mobo e psu, vorrei usare i miei pezzi per la sua build, e per la mia prenderne 2 nuovi.

La mia build è completa, a lei mancano 2 componenti, mobo e psu, vorrei usare i miei pezzi per la sua build, e per la mia prenderne 2 nuovi.
la mobo non serve cambiarla, non ci guadagni niente, che cpu monta lei?
alimentatore stessa cosa, se vuoi prenderne uno più aggiornato per te, vai su questo

questo lo dai alla tua ragazza e questo lo prendi tu: Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W)
nessuna scheda madre per ryzen 5000 potrà usare la DDR5, tienitela
se proprio vuoi darla a lei prendi la
  • Asus ROG Strix B550-F Gaming WIFI II
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset AMD-B550, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 3-band 2.4/5/6 GHz+Bluetooth 5.2, pulsante BIOS flashback esterno.
ma la tua ragazza ce l'ha CPU e RAM? se non ce l'ha gli puoi dare il tuo blocco e tu passi ad una piattaforma con DDR5

Per rispondere ad entrambi, questa è la build attuale della mia ragazza:

Case: DeepCool CH370 WH Micro ATX
MB:
CPU: AMD CPU Ryzen 7 5700G
GPU: (integrata nella CPU)
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB PCIe NVMe Gen4 M.2 2280
RAM: Crucial Ballistix 3200 MHz DDR4 16GB CL16
PSU:
Dissipatore: DeepCool L240 A-RGB 240mm

Direi che allora mi limito a cambiare l'alimentatore se trovo qualche buona offerta, in futuro farò un upgrade della mobo in blocco con processore e ram

prendi questa mobo, è l'unica che trovo con tasto bios flash back per essere sicuro che supporti quella cpu e in futuro poterci mettere un 5800x3D se si da al gaming più spinto

alla tua ragazza puoi abbinare pure questa MSI B550M WIFI a 122€ venduta e spedita amazon

per fare quello che chiedi sul primo post dovresti prendere un blocco di CPU, ram ddr5, e mobo su intel gen 13 o ryzen serie 7000
alla tua ragazza dai la tua mobo e le tue ram e il 5800x lo metti in vendita (altrimenti le serve una GPU)

Così pessima? 😟
secondo te può essere buona una scheda madre da 67€ ?

o meglio, va bene se ci metti una cpu di fascia bassa, allora è ok

ma per mettere un 5800x no no no...

su amd am4 la scheda madre "seria" dal prezzo migliore è la msi b550-a pro

viene 106€

39€ in più spesi bene, altro che le lucine (non il tuo caso, parlo in generale)

secondo te può essere buona una scheda madre da 67€ ?

o meglio, va bene se ci metti una cpu di fascia bassa, allora è ok

ma per mettere un 5800x no no no...

su amd am4 la scheda madre "seria" dal prezzo migliore è la msi b550-a pro

viene 106€

39€ in più spesi bene, altro che le lucine (non il tuo caso, parlo in generale)
Infatti non è per il mio 5800x ma per il 5700g (se leggi bene il thread è abbastanza chiaro) che ho passato alla mia ragazza,
io monto una B550M-E WIFI.

So bene che c'è molto di meglio ma considerato il prezzo relativamente basso e l'utilizzo del pc che farà la mia ragazza (gaming leggero, uso ufficio, del foto editing...) non credo questa build abbia bisogno di componenti particolarmente prestanti.

Poi se mi dite che come mobo è proprio una ciofeca faccio il reso e prendo qualcosa di meglio pagando la differenza.. ho solo voluto approfittare di un'offerta al volo.

Ultima modifica:
ho controllato ora, il 5700g, la parte cpu assorbe massimo 71w sotto stress test

insomma è una cpu a basso consumo in pratica
questo vuol dire che la scheda madre non è ottimale ma è al altezza del assorbimento di energia del 5700g

io qualche € in più lo avrei speso per la scheda madre visto che il 5700g non è un prodotto da 50€ ma comunque è "ok" relativamente parlando

Così pessima? 😟
si, erano scarse già le asus b450m TUF, figurati le Prime, non ha il bios flash back, va in crisi con cpu di fascia media, e ormai il b450 non lo consiglio a nessuno per via del fatto che ha ancora il pcie 3.0 e il 2.0 sugli slot secondari.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro