PROBLEMA Upgrade BIOS Olidata ALICON 4 FHNP

underflames

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD Athlon 64 x2 4200+
Scheda Madre
ASUS A8V Rev. 1.xx
HDD
500Gb SATA
RAM
DDR400 2Gb
GPU
ATI Radeon HD 3850 AGP
Audio
Realteck AC97 Audio
Monitor
Philips 109E5 - 19" CRT
PSU
650W
OS
Windows XP (sp3) e Linux (FC11)
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con un vecchio Olidata ALICON 4 FHNP.
Per chi le conosce, si tratta di macchine vecchissime, risalenti geologicamente all'era XP-zoica, ma tant'è...
Ecco le caratteristiche:

Intel Pentium E2160 1.80GHz
Mainboard ASUSTeK IP4BL-ME-Oli Chipset P53/G33/G31
Ami Bios Versione 0001 del 29/4/2008

Premetto, se fosse per me lascerei stare, ma ho il bisogno impellente di fare l'upgrade del BIOS.
Ho cercato sul sito della Olidata e in molti gruppi di discussione alla ricerca di un bios per questo strano modello.
Qualcuno può aiutarmi, magari postandomi proprio il file della rom? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
 

underflames

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD Athlon 64 x2 4200+
Scheda Madre
ASUS A8V Rev. 1.xx
HDD
500Gb SATA
RAM
DDR400 2Gb
GPU
ATI Radeon HD 3850 AGP
Audio
Realteck AC97 Audio
Monitor
Philips 109E5 - 19" CRT
PSU
650W
OS
Windows XP (sp3) e Linux (FC11)
Ma che ci fai? Devi cambiarlo, è roba del 2006, ormai è obsoleto
Hai ragione, nel modo più assoluto. Non solo si tratta di una tecnologia vecchia di vent'anni, ma anche ingegneristicamente mal progettata e realizzata. Fosse per me prenderebbero tutti la strada del riciclo per direttissima!
Purtroppo è una di quelle situazioni del tipo "attacca il ciuccio dove vuole il padrone"; trattasi di circa cento postazioni su cui devo montare 4Gb, ovvero quattro banchi da 1Gb e non ci riesco.
Ho provato tutto: testati i quattro banchi uno per uno (e funzionano), inserite a coppie le ram, posizionando i primi due giga su due slot sempre differenti, ma niente; appena monto il terzo, partono i beep.
Leggendo qua e là sui forum, una delle soluzioni più accreditate è l'aggiornamento del bios (forum letti dal mio capo) e dunque è scattata la ricerca. Olidata non li ha (ma hanno una sezione di supporto questi?) e le altre ricerche mi agganciano a quei siti di m....a che ti installano malware o altre schifezze (che odio!).
Sarei contento anche di avere una copia del bios fatta da qualche anima buona o un link più sicuro da quelli da me finora trovati.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Padrone? E che sei uno schiavo? Spieghi ai commerciali / responsabili del caso che ciò che vogliono tecnicamente è impossibile, e se non bastasse vorrei vedere se questi PC hanno un sistema operativo aggiornato, perché se così non fosse c'è da divertirsi
 
  • Haha
Reazioni: FrankyBiif

underflames

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD Athlon 64 x2 4200+
Scheda Madre
ASUS A8V Rev. 1.xx
HDD
500Gb SATA
RAM
DDR400 2Gb
GPU
ATI Radeon HD 3850 AGP
Audio
Realteck AC97 Audio
Monitor
Philips 109E5 - 19" CRT
PSU
650W
OS
Windows XP (sp3) e Linux (FC11)
Ma che schiavo? ? "attacca il ciuccio dove vuole il padrone" è un modo di dire che si usa dalle mie parti per descrivere una situazione in cui hai un cliente tonto e testardo e, alla fine, fai come chiede, perché argomentare con lui significa perdere più tempo.
Comunque grazie per il consiglio e prendo atto della tua risposta.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E' un problema di tipo di RAM non di BIOS. Quella scheda madre supporta DDR2 800/667 MHz solo in banchi da 1GB quindi max 4GB max non densa quindi con i chip su entrambi i lati
 
  • Mi piace
Reazioni: underflames

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
"attacca il ciuccio dove vuole il padrone" è un modo di dire che si usa dalle mie parti

Lo so, sono toscano pure io.
Quello che volevo far capire è che il cliente può pure chiedere l'impossibile, ma non necessariamente devi farlo.
Se non capisce, gli si fa capire, con le buone o con le cattive
 
  • Mi piace
Reazioni: underflames

underflames

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD Athlon 64 x2 4200+
Scheda Madre
ASUS A8V Rev. 1.xx
HDD
500Gb SATA
RAM
DDR400 2Gb
GPU
ATI Radeon HD 3850 AGP
Audio
Realteck AC97 Audio
Monitor
Philips 109E5 - 19" CRT
PSU
650W
OS
Windows XP (sp3) e Linux (FC11)
E' un problema di tipo di RAM non di BIOS. Quella scheda madre supporta DDR2 800/667 MHz solo in banchi da 1GB quindi max 4GB max non densa quindi con i chip su entrambi i lati
Ha funzionato. Usavo RAM di tipo sbagliato "singola faccia".
Quoto comunque quanto detto da r3dl4nce.
Grazie infinite.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!