PROBLEMA Upgrade BIOS Olidata ALICON 4 FHNP

underflames

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD Athlon 64 x2 4200+
Scheda Madre
ASUS A8V Rev. 1.xx
HDD
500Gb SATA
RAM
DDR400 2Gb
GPU
ATI Radeon HD 3850 AGP
Audio
Realteck AC97 Audio
Monitor
Philips 109E5 - 19" CRT
PSU
650W
OS
Windows XP (sp3) e Linux (FC11)
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con un vecchio Olidata ALICON 4 FHNP.
Per chi le conosce, si tratta di macchine vecchissime, risalenti geologicamente all'era XP-zoica, ma tant'è...
Ecco le caratteristiche:

Intel Pentium E2160 1.80GHz
Mainboard ASUSTeK IP4BL-ME-Oli Chipset P53/G33/G31
Ami Bios Versione 0001 del 29/4/2008

Premetto, se fosse per me lascerei stare, ma ho il bisogno impellente di fare l'upgrade del BIOS.
Ho cercato sul sito della Olidata e in molti gruppi di discussione alla ricerca di un bios per questo strano modello.
Qualcuno può aiutarmi, magari postandomi proprio il file della rom? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

underflames

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD Athlon 64 x2 4200+
Scheda Madre
ASUS A8V Rev. 1.xx
HDD
500Gb SATA
RAM
DDR400 2Gb
GPU
ATI Radeon HD 3850 AGP
Audio
Realteck AC97 Audio
Monitor
Philips 109E5 - 19" CRT
PSU
650W
OS
Ma che ci fai? Devi cambiarlo, è roba del 2006, ormai è obsoleto
Hai ragione, nel modo più assoluto. Non solo si tratta di una tecnologia vecchia di vent'anni, ma anche ingegneristicamente mal progettata e realizzata. Fosse per me prenderebbero tutti la strada del riciclo per direttissima!
Purtroppo è una di quelle situazioni del tipo "attacca il ciuccio dove vuole il padrone"; trattasi di circa cento postazioni su cui devo montare 4Gb, ovvero quattro banchi da 1Gb e non ci riesco.
Ho provato tutto: testati i quattro banchi uno per uno (e funzionano), inserite a coppie le ram, posizionando i primi due giga su due slot sempre differenti, ma niente; appena monto il terzo, partono i beep.
Leggendo qua e là sui forum, una delle soluzioni più accreditate è l'aggiornamento del bios (forum letti dal mio capo) e dunque è scattata la ricerca. Olidata non li ha (ma hanno una sezione di supporto questi?) e le altre ricerche mi agganciano a quei siti di m....a che ti installano malware o altre schifezze (che odio!).
Sarei contento anche di avere una copia del bios fatta da qualche anima buona o un link più sicuro da quelli da me finora trovati.

r3dl4nce

Utente Èlite
8,403
3,791
Padrone? E che sei uno schiavo? Spieghi ai commerciali / responsabili del caso che ciò che vogliono tecnicamente è impossibile, e se non bastasse vorrei vedere se questi PC hanno un sistema operativo aggiornato, perché se così non fosse c'è da divertirsi

• Haha
Reactions: FrankyBiif

underflames

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD Athlon 64 x2 4200+
Scheda Madre
ASUS A8V Rev. 1.xx
HDD
500Gb SATA
RAM
DDR400 2Gb
GPU
ATI Radeon HD 3850 AGP
Audio
Realteck AC97 Audio
Monitor
Philips 109E5 - 19" CRT
PSU
650W
OS
Ma che schiavo? 😄 "attacca il ciuccio dove vuole il padrone" è un modo di dire che si usa dalle mie parti per descrivere una situazione in cui hai un cliente tonto e testardo e, alla fine, fai come chiede, perché argomentare con lui significa perdere più tempo.
Comunque grazie per il consiglio e prendo atto della tua risposta.

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
25,568
8,065
E' un problema di tipo di RAM non di BIOS. Quella scheda madre supporta DDR2 800/667 MHz solo in banchi da 1GB quindi max 4GB max non densa quindi con i chip su entrambi i lati

• Like
Reactions: underflames

underflames

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD Athlon 64 x2 4200+
Scheda Madre
ASUS A8V Rev. 1.xx
HDD
500Gb SATA
RAM
DDR400 2Gb
GPU
ATI Radeon HD 3850 AGP
Audio
Realteck AC97 Audio
Monitor
Philips 109E5 - 19" CRT
PSU
650W
OS
E' un problema di tipo di RAM non di BIOS. Quella scheda madre supporta DDR2 800/667 MHz solo in banchi da 1GB quindi max 4GB max non densa quindi con i chip su entrambi i lati
Ha funzionato. Usavo RAM di tipo sbagliato "singola faccia".
Quoto comunque quanto detto da r3dl4nce.
Grazie infinite.

• Like
Reactions: Kelion

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: Quale crypto per il futuro?

• Bitcoin

Voti: 63 48.5%
  • Ethereum

Voti: 50 38.5%
  • Cardano

Voti: 17 13.1%
  • Polkadot

Voti: 6 4.6%
  • Monero