DOMANDA Upgrade Beyerdynamic DT 770 PRO + Topping DX3 Pro

Sp1golo

Utente Attivo
186
41
CPU
Intel i7 4770K 3,50 Ghz
Scheda Madre
MSI Z87 MPOWER MAX AC
HDD
SSD Samsung serie 840 EVO 250
RAM
Corsair Vengeance C9 16 GB
GPU
Gigabyte GeForce® GTX 1070 Xtreme Gaming 8G
Audio
Creative Sound Blaster G6
Monitor
Samsung C27JG52 Monitor Gaming 2k 144 hz
PSU
Corsair
Case
COOLERMASTER CASE COSMOS SE TOWER ATX / MICRO-ATX NERO
OS
Windows 10 x64
Ciao forum! ogni tanto torno con i miei dubbi e la richiesta dei vostri preziosissimi consigli. Ho preso qualche giorno fa un paio di Beyerdynamic DT 770 PRO 250 Ohm, affiancandole alle DT990 PRO 250 Ohm, per la curiosità di provare il sound stage chiuso sia nei giochi che nella musica (sono stato indeciso fino al click finale con le Audio Technica ATH-M50x)
L'evoluzione del mio hw audio la trovate --> qui

Utilizzo in accoppiata con le due Beyer un dac/amp creative Sound BlasterX G6 e devo dire fa egregiamente il suo lavoro, non posso dire che non le piloti bene, anche se ho notato che le 770 hanno bisogno di un gain superiore per raggiungere un livello pari alle 990 che hanno un sound tagliente e, in game, non posso superare il 40% per non spaccarmi le orecchie. Premetto, le 990 sono rodatissime le ho praticamente da un paio d'anni ... le 770 le ho rodate per circa 10h alternando white e pink noise, suoni con varie onde e alternando musica di vario genere ... oltre che a giocarci per un totale di 3/4h.

La curiosità nel provare le 770 closed è stata stata pienamente soddisfatta ... benché ne dicano, in un FPS la cuffia chiusa fa la differenza soprattutto quando si gioca in ambienti chiusi e il suono dei passi è vitale. Con le 770 riesco a percepire in un ambiente di 2 piani il fruscio del movimento delle canna di un fucile da un piano ad un altro :skept: .. sì più o meno è questa la faccia che ho fatto anche io!!! :asd: La 990 ha un soundstage migliore negli esterni perchè da la corretta spazialità sulle lunghe distanze ... quindi direi che si possono alternare in base al gioco in esecuzione. Entrambe le ho provate sia attivando che disattivando il Creative Surround 7.1 ... ma questo è un altro discorso e devo ancora capire quanto mi piaccia l'artefatto virtuale creative: voglio testare il Dolby ATMOS di windows e (ri)testare il Razer Surround per capire quale sia effettivamente il migliore.

Detto questo ... veniamo alla scimmia: che ne pensate se passassi dalla Sound BlasterX G6 ad un Topping DX3 Pro ... in termini di qualità sonora il salto meriterebbe l'esborso economico? diciamo che la G6 (che poco non costa!) passerebbe al pc gaming di mio figlio quindi non andrebbe sprecata. Il Topping è troppo o pensate basti, ad esempio, uno Shiit Fulla 3 per pilotare ancora meglio le 770? Ho già avuto un'ottima esperienza con il Magni 2 come amp, prima di passare ad dac/amp G6 e vorrei capire la bontà di un dac/amp dedicato a cuffie di questo calibro.

Aspetto risposte... grazie a tutti in anticipo.
Post unito automaticamente:

Mi sa che ho sbagliato sezione ... potete spostare in "Amplificatori, DAC e schede audio" se necessario...
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Dati alla mano (G6 - DX3 pro) lato DAC direi che son praticamente uguali identici: stesso profilo di distorsione con il DX3 pro che risulta pure leggermente peggiore su toni spuri e rumore. Lato ampli cuffie il DX3 pro é innegabile che abbia ben piú che una marcia in piú, (piú del doppio della potenza su basse impedenze ed impedenza di uscita dimezzata) ma se dici di non aver problemi di potenza, io rimarrei cosí. Dopotutto se hai avuto modo di provare quelle cuffie con il magni 2, sai come potrebbe rendere un ampli migliore no? Se passando dal magni 2 al G6 non hai riscontrato cambiamenti notevoli, vai tranquillo che men che meno li riscontrerai passando da G6 a DX3 pro. In game poi, tali differenze davvero minime passano dirette in secondo piano, secondo me andresti solo a sprecar soldi.
La volta che vorrai fare un upgrade sostanzioso con le cuffie, al massimo puoi valutarti un combo D30 + Atom per esempio, se pianifichi di ascoltare anche parecchia musica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sp1golo

Sp1golo

Utente Attivo
186
41
CPU
Intel i7 4770K 3,50 Ghz
Scheda Madre
MSI Z87 MPOWER MAX AC
HDD
SSD Samsung serie 840 EVO 250
RAM
Corsair Vengeance C9 16 GB
GPU
Gigabyte GeForce® GTX 1070 Xtreme Gaming 8G
Audio
Creative Sound Blaster G6
Monitor
Samsung C27JG52 Monitor Gaming 2k 144 hz
PSU
Corsair
Case
COOLERMASTER CASE COSMOS SE TOWER ATX / MICRO-ATX NERO
OS
Windows 10 x64
Dati alla mano (G6 - DX3 pro) lato DAC direi che son praticamente uguali identici: stesso profilo di distorsione con il DX3 pro che risulta pure leggermente peggiore su toni spuri e rumore. Lato ampli cuffie il DX3 pro é innegabile che abbia ben piú che una marcia in piú, (piú del doppio della potenza su basse impedenze ed impedenza di uscita dimezzata) ma se dici di non aver problemi di potenza, io rimarrei cosí.

ecco vedi!? di questa particolarità del DX3 non avevo idea ... in questo caso tengo il sistema così com'è (per il momento). In effetti il magni 2 dava una bella spinta alle Beyer ... ma l'ho visto come un di più in quel momento ed ho preferito rifarmi dei soldi spesi per il G6. Ripeto, non ho problemi, le cuffie vanno alla grande ... e sono sicuro che con il tempo e l'utilizzo si apriranno bene anche le 770 che hanno sempre quel suono a V caratteristico delle Beyer ma come cuffia studio non mi dispiace, anzi ... ;)

non mi resta che valutare il sw Dolby ATMOS .. giusto per capire se mi da qualche soddisfazione in più sulla virtualizzazione in game rispetto al sw creative.

grazie per l'intervento, puntuale come sempre ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili