Salve a tutti, non sapevo bene dove postare questo problema, quindi perdonate l'eventuale errore di categorizzazione...
Cerco di descrivere il più brevemente possibile il problema: in pratica mi è stato chiesto di aggiornare le infrastrutture di un'azienda di piccole dimensioni, così da poterle rendere più professionali. Mi spiego meglio: l'azienda in questione si occupa di commissionare delle consegne a terzi su richiesta dei clienti; risulta quindi necessario effettuare delle telefonate in diverse parti del mondo, cosa che, per una linea telefonica tradizionale, risulterebbe ingestibile. Pertanto, attualmente, tali telefonate estere vengono effettuate tramite Skype, con un abbonamento "Mondo".
Il problema è che l'azienda è in crescita e questo metodo risulta poco professionale, anche perché tramite un account Skype è possibile effettuare una sola chiamata per volta (scusate il gergo poco tecnico, ma purtroppo non sono molto pratico nel campo delle telecomunicazioni).
A questo punto, mi servirebbe un parere da qualcuno più esperto di me, in quanto l'azienda necessita di:
- gestione multipla delle telefonate
- un'offerta / piano tariffario che consenta di effettuare telefonate in tutto il mondo a un prezzo conveniente
- dispositivi fisici (telefoni, cuffie)
Quello che avevo pensato era di passare al servizio VoIP per le telefonate, solo che non so bene come funzioni, quindi non so stabilire se la cosa sia fattibile, visto anche che la connessione internet in questa piccola struttura ha una velocità di download di massimo 50 Mbps, in quanto la zona non risulta essere ben coperta dalla fibra...
Quindi non so se continua a convenire di più l'utilizzo di Skype oppure no... Inoltre non saprei come poter implementare Skype (qualora lo si continuasse ad usare) in modo da poter garantire le specifiche scritte sopra.
Il passaggio a VoIP necessiterebbe ovviamente di specifiche strutture necessarie a garantire la ricezione di telefonate contemporanee, come l'impiego di un centralino telefonico. Come già detto, me ne intendo poco, ma vedevo che è possibile attualmente optare per un centralino virtuale invece di uno fisico. Mi chiedevo quindi quale sarebbe secondo qualcuno più esperto di me la scelta migliore, anche perché non so proprio come funzioni un centralino telefonico...
ed eventualmente, vorrei poter conoscere gli operatori di linea VoIP "migliori"; vorrei anche sapere se è necessario sottoscrivere un piano VoIP con lo stesso gestore della linea internet (Tim), oppure se si può/conviene sceglierne un altro...
Mi rendo conto che la richiesta è un po' singolare, non so se mi sono spiegato bene, né se qualcuno avrà tempo per potermi aiutare... in ogni caso, vi ringrazio in anticipo... io purtroppo, non essendo del settore, non riesco a fare una scelta saggia, quindi mi affido a voi.
Cerco di descrivere il più brevemente possibile il problema: in pratica mi è stato chiesto di aggiornare le infrastrutture di un'azienda di piccole dimensioni, così da poterle rendere più professionali. Mi spiego meglio: l'azienda in questione si occupa di commissionare delle consegne a terzi su richiesta dei clienti; risulta quindi necessario effettuare delle telefonate in diverse parti del mondo, cosa che, per una linea telefonica tradizionale, risulterebbe ingestibile. Pertanto, attualmente, tali telefonate estere vengono effettuate tramite Skype, con un abbonamento "Mondo".
Il problema è che l'azienda è in crescita e questo metodo risulta poco professionale, anche perché tramite un account Skype è possibile effettuare una sola chiamata per volta (scusate il gergo poco tecnico, ma purtroppo non sono molto pratico nel campo delle telecomunicazioni).
A questo punto, mi servirebbe un parere da qualcuno più esperto di me, in quanto l'azienda necessita di:
- gestione multipla delle telefonate
- un'offerta / piano tariffario che consenta di effettuare telefonate in tutto il mondo a un prezzo conveniente
- dispositivi fisici (telefoni, cuffie)
Quello che avevo pensato era di passare al servizio VoIP per le telefonate, solo che non so bene come funzioni, quindi non so stabilire se la cosa sia fattibile, visto anche che la connessione internet in questa piccola struttura ha una velocità di download di massimo 50 Mbps, in quanto la zona non risulta essere ben coperta dalla fibra...
Quindi non so se continua a convenire di più l'utilizzo di Skype oppure no... Inoltre non saprei come poter implementare Skype (qualora lo si continuasse ad usare) in modo da poter garantire le specifiche scritte sopra.
Il passaggio a VoIP necessiterebbe ovviamente di specifiche strutture necessarie a garantire la ricezione di telefonate contemporanee, come l'impiego di un centralino telefonico. Come già detto, me ne intendo poco, ma vedevo che è possibile attualmente optare per un centralino virtuale invece di uno fisico. Mi chiedevo quindi quale sarebbe secondo qualcuno più esperto di me la scelta migliore, anche perché non so proprio come funzioni un centralino telefonico...
ed eventualmente, vorrei poter conoscere gli operatori di linea VoIP "migliori"; vorrei anche sapere se è necessario sottoscrivere un piano VoIP con lo stesso gestore della linea internet (Tim), oppure se si può/conviene sceglierne un altro...
Mi rendo conto che la richiesta è un po' singolare, non so se mi sono spiegato bene, né se qualcuno avrà tempo per potermi aiutare... in ogni caso, vi ringrazio in anticipo... io purtroppo, non essendo del settore, non riesco a fare una scelta saggia, quindi mi affido a voi.