PROBLEMA Upgrade Azienda e-commerce

Domy96

Nuovo Utente
0
0
Salve a tutti, non sapevo bene dove postare questo problema, quindi perdonate l'eventuale errore di categorizzazione...

Cerco di descrivere il più brevemente possibile il problema: in pratica mi è stato chiesto di aggiornare le infrastrutture di un'azienda di piccole dimensioni, così da poterle rendere più professionali. Mi spiego meglio: l'azienda in questione si occupa di commissionare delle consegne a terzi su richiesta dei clienti; risulta quindi necessario effettuare delle telefonate in diverse parti del mondo, cosa che, per una linea telefonica tradizionale, risulterebbe ingestibile. Pertanto, attualmente, tali telefonate estere vengono effettuate tramite Skype, con un abbonamento "Mondo".
Il problema è che l'azienda è in crescita e questo metodo risulta poco professionale, anche perché tramite un account Skype è possibile effettuare una sola chiamata per volta (scusate il gergo poco tecnico, ma purtroppo non sono molto pratico nel campo delle telecomunicazioni).
A questo punto, mi servirebbe un parere da qualcuno più esperto di me, in quanto l'azienda necessita di:
- gestione multipla delle telefonate
- un'offerta / piano tariffario che consenta di effettuare telefonate in tutto il mondo a un prezzo conveniente
- dispositivi fisici (telefoni, cuffie)

Quello che avevo pensato era di passare al servizio VoIP per le telefonate, solo che non so bene come funzioni, quindi non so stabilire se la cosa sia fattibile, visto anche che la connessione internet in questa piccola struttura ha una velocità di download di massimo 50 Mbps, in quanto la zona non risulta essere ben coperta dalla fibra...

Quindi non so se continua a convenire di più l'utilizzo di Skype oppure no... Inoltre non saprei come poter implementare Skype (qualora lo si continuasse ad usare) in modo da poter garantire le specifiche scritte sopra.

Il passaggio a VoIP necessiterebbe ovviamente di specifiche strutture necessarie a garantire la ricezione di telefonate contemporanee, come l'impiego di un centralino telefonico. Come già detto, me ne intendo poco, ma vedevo che è possibile attualmente optare per un centralino virtuale invece di uno fisico. Mi chiedevo quindi quale sarebbe secondo qualcuno più esperto di me la scelta migliore, anche perché non so proprio come funzioni un centralino telefonico...

ed eventualmente, vorrei poter conoscere gli operatori di linea VoIP "migliori"; vorrei anche sapere se è necessario sottoscrivere un piano VoIP con lo stesso gestore della linea internet (Tim), oppure se si può/conviene sceglierne un altro...

Mi rendo conto che la richiesta è un po' singolare, non so se mi sono spiegato bene, né se qualcuno avrà tempo per potermi aiutare... in ogni caso, vi ringrazio in anticipo... io purtroppo, non essendo del settore, non riesco a fare una scelta saggia, quindi mi affido a voi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dai un'occhiata qui. Forse è la soluzione che fa per te:
 

Domy96

Nuovo Utente
0
0
Ciao Kelion, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Avevo già provato a leggere il contenuto della pagina che mi hai linkato. In particolare, appunto, tra i centralini virtuali che avevo visto, avevo proprio intenzione di scegliere 3cx... tuttavia ho ancora dei dubbi che non riesco a togliermi pur avendo letto le spiegazioni contenute...

- non riesco a capire se è più conveniente avere un centralino fisico o uno virtuale, dal momento in cui l'azienda non è decentralizzata, quindi forse non si avrebbero chissà quali vantaggi ad averlo virtuale
- non capisco nemmeno se bisogna installare questo centralino su un server dell'azienda, oppure se viene installato sul cloud...
- d'altronde, però, non so se saprei gestire un centralino fisico... ma suppongo non sia così difficile da configurare...
- poi, in ogni caso, dovrei prima sottoscrivere un contratto VoIP per poter fare il centralino... o compreso nel centralino si ha già il VoIP? (perdonate l'ignoranza)
-inoltre non so se l'uso del centralino virtuale, in combinazione con la connessione non proprio ottimale, riuscirà a garantire un funzionamento decente...

Quindi mi interesserebbe avere un consiglio a riguardo da qualcuno che se ne intende più di me
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che fornitore telefonico avete? Ogni provider di servizi internet ha recentemente implementato il servizio. Dipende anche dalle necessità aziendali e se avete o no le linee telefoniche interne. Quanti utenti collegati ecc.
 
Ultima modifica:

Domy96

Nuovo Utente
0
0
Che fornitore telefonico avete? Ogni provider di servizi internet ha recentemente implementato il servizio. Dipende anche dalle necessità aziendali e se avete o no le linee telefoniche interne. Quanti utenti collegati ecc.

Lì in sede hanno TIM come gestore telefonico...

C'è al momento un solo telefono fisso che viene usato unicamente per ricevere telefonate.

Per effettuarle, invece, al momento viene usato un singolo account Skype, che naturalmente consente di poter gestire una sola chiamata per volta... Si vorrebbe quindi la possibilità di poter effettuare almeno 2 o 3 telefonate contemporaneamente (cosa che non so se è fattibile usando lo stesso Skype, ragion per cui credo sia più opportuno e semplice un passaggio a VoIP, anche se potrei sbagliarmi).

Di linee telefoniche interne non credo ce ne siano, in quanto come ho già detto, c'è un solo telefono fisso, quindi un solo numero telefonico... Adesso sono stati acquistati nuovi computer (ce ne sono in totale una decina) e si vorrebbe far sì che ci siano tanti dispositivi telefonici quanti sono i computer presenti, come per realizzare una sorta di call center, per rendere l'idea...

Al momento ci sono un 6-7 utenti collegati contemporaneamente, ma si pensa di assumere nuovo personale.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La prima cosa secondo me sarebbe passare ad una soluzione telefonica business che offre banda minima garantita e servizi Voip integrati:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Domy96

Domy96

Nuovo Utente
0
0
visto che usi skype guarda skype for business

Ci avevo pensato... però non ho ben capito come poter effettuare e ricevere telefonate da un numero Skype usando un telefono fisico... non so neppure se sia possibile farlo... In realtà, se non ci fosse questo problema, forse sarebbe l'opzione più semplice... solo che poi ogni account dipendente dovrebbe avere l'abbonamento "Mondo" di Skype se non ho capito male... quindi i costi sarebbero molto più alti rispetto ad effettuare chiamate VoIP... giusto?
Post unito automaticamente:

La prima cosa secondo me sarebbe passare ad una soluzione telefonica business che offre banda minima garantita e servizi Voip integrati:

In pratica in questa zona non esiste copertura per questa soluzione business... Però comunque non penso che sarebbe stata particolarmente utile, in quanto l'azienda è di piccole dimensioni e i dipendenti non sono molti... Suppongo non sia necessaria una soluzione così professionale... Alla fine credo che terranno la connessione internet già presente... Solo non capisco se per effettuare chiamate VoIP multiple va bene una connessione che raggiunge appena i 50 Mbps in download e 10 Mbps in upload... Voi che dite?

Più che altro, potreste aiutarmi a trovare una buona offerta VoIP? Non so se dovermi appoggiare sempre a TIM oppure ad altri...

E in ogni caso (a meno che non decidessi di optare per Skype for Business), penso che avrò bisogno di installare un centralino telefonico... Qualcuno saprebbe spiegarmi come configurarne uno e la differenza di installazione/configurazione tra un centralino telefonico fisso e uno virtuale? Ve ne sarei veramente grato.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ci avevo pensato... però non ho ben capito come poter effettuare e ricevere telefonate da un numero Skype usando un telefono fisico... non so neppure se sia possibile farlo... In realtà, se non ci fosse questo problema, forse sarebbe l'opzione più semplice... solo che poi ogni account dipendente dovrebbe avere l'abbonamento "Mondo" di Skype se non ho capito male... quindi i costi sarebbero molto più alti rispetto ad effettuare chiamate VoIP... giusto?
Post unito automaticamente:



Dunque, sto valutando... perché probabilmente la zona non è coperta da questo servizio, altrimenti sarebbe molto valido!
Devi contattare TIM perchè le offerte business sono le prime attivate nelle zone dove è disponibile la fibra o ADSL. Molto prima delle offerte ai privati
 

Domy96

Nuovo Utente
0
0
Dunque... scusate l'assenza... ci ho pensato un po' in questi giorni e mi sono reso conto che, non avendo tantissime postazioni e non ricevendo chiamate con una costante frequenza, non penso sia necessaria una connessione in fibra molto potente, quindi per quanto riguarda l'offerta di linea fissa, terremo quella che c'è al momento, che è comunque un'offerta business di TIM.

Per poter realizzare tutto il resto, credo che saranno necessari:
- telefoni VoIP
- un centralino telefonico (che probabilmente è meglio prendere fisico anziché virtuale)
- una sottoscrizione VoIP con un qualche operatore.

Premesso che sarò in grado di montare il centralino (è facile che voi sappiate?), potreste darmi un aiuto?
- sapete dove posso informarmi bene su come funzionano le telefonate VoIP e sulle tariffe che si hanno per le telefonate, anche estere?
- sapreste consigliarmi un operatore VoIP?

Grazie in anticipo... scusate le numerose richieste ^^"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili