Upgrade asus 1001px

Pubblicità
Sei stato molto tecnico, grazie :)
Quindi in poche parole il mio netbook monta un hdd che è più lento rispetto ad un ssd..

Quale mi consiglieresti di acquistare?
Non ne faccio un grande uso di memoria, quindi penso che anche uno da 60gb vada bene.
Come prezzo vorrei mantenermi sui 50€.

Ti ringrazio!
Di nulla. Per vari motivi che non sto a spiegarti perché sono stanco, ti consiglio di non prendere un taglio da 60 Gb, ma da 120 Gb.
Un buon SSD da 120 Gb, è il Samsung 840 EVO che si trova ad 80 euro :ciaociao:

Con il tuo tipo di computer, un SSD cambierebbe poco o nulla la reattività del sistema. Il freno di tutto il sistema è il processore: Intel Atom. Questo tipo di processore è adatto a compiti leggeri, già solo la decodifica di un file video lo impegna a fondo; anche montando un disco molto veloce, il sistema sarebbe sempre lì ad attendere che il processore esegua i calcoli, molto lentamente.
Il mio consiglio è questo: se trovi il tuo netbook troppo lento, significa che per il tuo uso è inadeguato; comincia a mettere da parte i soldi per acquistare un notebook vero e proprio, con un processore di classe Core, non impegnarli in un SSD che ti porterebbe pochi benefici.

Di nulla. Per vari motivi che non sto a spiegarti perché sono stanco, ti consiglio di non prendere un taglio da 60 Gb, ma da 120 Gb.
Un buon SSD da 120 Gb, è il Samsung 840 EVO che si trova ad 80 euro :ciaociao:

Ho guardato un pò in rete e più o meno ho capito perchè sconsigli quello da 60gb :)

Dunque montando una ram da 2gb Corsair (ddr2 - cl5 SODIMM 800Mhz - 1.8v - 200pin);
L'ssd della Samsung (840 evo 120gb)
Avrò degli ottimi miglioramenti?

Serassone, mi hai demoralizzato xD
Forse è meglio ascoltare il tuo consiglio!
Ma è un regalo e non posso neanche venderlo :/

Ho guardato un pò in rete e più o meno ho capito perchè sconsigli quello da 60gb :)

Dunque montando una ram da 2gb Corsair (ddr2 - cl5 SODIMM 800Mhz - 1.8v - 200pin);
L'ssd della Samsung (840 evo 120gb)
Avrò degli ottimi miglioramenti?

Serassone, mi hai demoralizzato xD
Forse è meglio ascoltare il tuo consiglio!
Ma è un regalo e non posso neanche venderlo :/
Mi dispiace, ma questa è la realtà. Montare un SSD a un netbook è come montare dei cerchi in lega con ruote ribassate a una Panda... :) Certamente, il netbook sarà un po' più veloce a richiamare i dati, ma non ti aspettare miracoli. Se non lo puoi vendere, tienilo come pc secondario, per compiti leggeri, e metti da parte i soldi del disco SSD per arrivare al budget necessario per acquistare un notebook vero e proprio: su questo, poi, in un secondo tempo, potrai montare un disco SSD, qui sì che la differenza si vedrebbe. Per ora mi limiterei alla ram: 1 GB è poco per Windows 7, portalo a 2 GB, reinstalla Windows 7 Starter e tienilo così.

Mi dispiace, ma questa è la realtà. Montare un SSD a un netbook è come montare dei cerchi in lega con ruote ribassate a una Panda... :) Certamente, il netbook sarà un po' più veloce a richiamare i dati, ma non ti aspettare miracoli. Se non lo puoi vendere, tienilo come pc secondario, per compiti leggeri, e metti da parte i soldi del disco SSD per arrivare al budget necessario per acquistare un notebook vero e proprio: su questo, poi, in un secondo tempo, potrai montare un disco SSD, qui sì che la differenza si vedrebbe. Per ora mi limiterei alla ram: 1 GB è poco per Windows 7, portalo a 2 GB, reinstalla Windows 7 Starter e tienilo così.

Ok, è la scelta più saggia! :)
Vi ringrazio entrambi per avermi dato aiuto e consigli.. Alla prossima ;)

Dopo aver montato la RAM da 2gb, installo win7 starter come mi avete consigliato.
Ma c'è qualche modo per renderlo più veloce?? Non vorrei che poi sia laggoso o lento.. Qualche guida o programma...

(win8 vale la pena provarlo??)

Grazie ancora :)

I netbook con processore Atom, simili al tuo, che mi è capitato di vedere facevano il loro onesto lavoro senza grossi problemi. Come ti ho già spiegato, purtroppo questi pc nascono per compiti leggeri: navigazione internet, lettura della posta, social network, al massimo software di tipo office. Ogni altro compito (maneggio di file multimediali, applicazioni "pesanti", ecc.) non è adeguato, e può rallentare molto il pc.

Windows 8.1 (meglio passare direttamente a questa versione, lo consiglio) lo puoi provare, in genere è più leggero di Windows 7, se paragonato alle versioni standard di Windows 7 (Home Premium, Professional); tuttavia il tuo netbook possiede una versione di Windows 7, la Starter, ottimizzata per i netbook, quindi c'è il rischio che Windows 8.1 sia meno reattivo di Windows 7 Starter: potrei però sbagliarmi, magari funziona bene lo stesso. Fai quindi la prova.

Dopo lo provo allora..
Riguardo i driver devo scaricare quelli per win7?
Perché non ho trovato driver per il mio netbook con win 8

I driver per Windows 7 vanno bene, in più Windows 8.1 ha un database interno di driver molto ampio, senza contare quelli che può scaricare da internet tramite Windows Update: potrebbe anche darsi che non serva installare altri driver, cioè che tutto l'hardware venga riconosciuto automaticamente. ;)

Quindi installo soltanto i driver della scheda wireless. Poi se manca qualche driver che non ha riconosciuto e scaricato, installo quelli per win 7.

Comunque devo prima installare win 8 e poi eseguire l'upgrade a 8.1 giusto?

Per installarlo lo passo sulla pen drive tramite "wintoflash" e installo da bios. Confermi?

Converrebbe installare direttamente Windows 8.1, è possibile, e se si parte da zero è meglio, eviti di fare due installazioni. Prepara la penna con il file ISO di Windows 8.1 e installa il sistema operativo avviando dalla penna.

Scusate, comprando l'ssd (samsung 840 evo) devo comprare anche ad esempio dei cavi? O semplicemente smonto l'hard disk e metto questo??
Vi ringrazio!

Smonti l'hard disk e installi il disco SSD, nei portatili non occorrono cavi di nessun genere perché gli hard disk sono direttamente collegati ai connettori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro