Avete ragione guys, e questo spiega perchè torni qui a fare figurette per ogni acquisto

Dovete scusarmi ma per chi non mastica questa roba tutti i giorni questi siti di benchmark aiutano a farsi un'idea.
Mi correggo quindi: 3700x3d e 5070 (più che altro per non perdere quel poco di valore che resta alla mia 3080), ed un monitor a 180hz che, verosimilmente, saranno sufficienti per una 5070 liscia anche in multi frame generation...
giusto?
Ora, passando al monitor, ero indeciso tra l' AOC g27g3xmn, lo Xiaomi G27 pro i.
Mi sono documentato sui mini led e sembra che l'AOC faccia un ottimo lavoro sul local dimming, nonostante le sole 300 zone.
L'unica cosa che mi spaventa un pò è che vengo da un nano IPS e non ho mai provato un monitor VA, e questo pannello sembra soffrire di VRR flickering a frame rate instabili.
Il punto è che una delle ragioni per cui ho aperto questo post è aggiornare la build per mitigare i frame drop su alcuni giochi.
Sinceramente l'idea di cappare gli fps per non vedere flickering mi disturba un pò.
Mi conviene spostare questa discussione nel reparto giusto o la cosa è più semplice di come sembra a me?