• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade AM4

Pubblicità
Altro piccolo update, ho preso una sapphire pure 7800xt ma avevo dei problemi penso di driver che mi causavano micro-stutter, fatto reso e preso una aero 4070ti V1.
Dopo alcune prove ho fatto un leggero undervolt anche di quella (2500MHz a 900mV) e alzato il clock delle memorie di 800MHz, prestazioni di poco inferiori a quando era stock ma temperature di sicuro migliorate.
con furmark:
Stock - 80c 280W e score 12720
UV/OC - 73c 250W e score 12550
Thermaltake riing 3.0 280
Più che altro è il case che ha poco flow, nzxt 510, però tutto sommato mi è sempre andato ben
A me non sembra che stia andando tanto bene, guarda che temp pessime che hai... Se cambi quella sotto specie di case guadagni almeno 5° su tutti i componenti....
 
A me non sembra che stia andando tanto bene, guarda che temp pessime che hai... Se cambi quella sotto specie di case guadagni almeno 5° su tutti i componenti....
Già cambiato con un corsair 4000d e ho messo un corsair h150i (ho trovato un'offerta diciamo di uno che li vendeva usati ad un prezzo onesto quindi li ho presi), non lo avevo scritto prima :P
Temp pessime dici? Ora ho 3 ventole frontali (quelle del dissipatore) come intake, 2 in alto e 1 dietro come scarico.
Più di questo non so cos'altro potrei fare, anche rimuovendo il vetro le temperature scendono di 2 gradi massimo non tanto.
Immagine WhatsApp 2024-08-03 ore 01.28.33_0bcafee3.webp
 
Già cambiato con un corsair 4000d e ho messo un corsair h150i (ho trovato un'offerta diciamo di uno che li vendeva usati ad un prezzo onesto quindi li ho presi), non lo avevo scritto prima :P
Temp pessime dici? Ora ho 3 ventole frontali (quelle del dissipatore) come intake, 2 in alto e 1 dietro come scarico.
Più di questo non so cos'altro potrei fare, anche rimuovendo il vetro le temperature scendono di 2 gradi massimo non tanto.
Ma il case è la versione airflow spero. Comunque ci sono tanti altri case migliori di questo e ad un prezzo più basso. Vedendo come hai assemblato, con il radiatore che immette aria nel case, quelle temp ci possono anche stare. La cpu a quanto ti arrova? Altro appunto importantissimo: hai messo la pompa del h150i su extreme con iCue?
 
Si è l'airflow, capisco che ci siano case migliori, ma ad essere sincero non erano nemmeno soldi che volevo spendere, è che per l'appunto ho trovato un buon prezzo di roba usata e in buono stato (case, aio e ventole, più molti accessori e ventole aggiuntive comprese nel prezzo) quindi ho preferito fare la spesa soprattutto per sperare di migliorare.
Come temperature se tengo cinebench r23 anche dopo 2/3 volte arriva la cpu a 76,80°c (temperature mostrate da ryzen master) con piccoli picchi a 77,20°c, questo con la ventola in balanced come la tengo di solito, se la tengo su extreme ryzen master mi segna 0,30°c in meno.
Ho visto che la differenza di velocità della pompa passa da 2440 rpm a 2650 rpm, però quando il procio non viene usato al 100%, sento molto meno il rumore della pompa se lo tengo su balanced, dici che mi converrebbe tenerlo su extreme lo stesso? oltre a quella poca differenza di temperatura ci sono altri aspetti da valutare?
 
I tubi dell'AiO partono dall'alto invece che dal basso del front, non è la situazione ottimale
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top