• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade AM4

Pubblicità
ma c'erano state segnalazione anche di 4070 triventola, boh per risparmiare 2 centesimi di rame si stanno giocando l'intero mercato gpu
che io sappia anno cambiato il design del PCB solo su 4080s e 4090 il resto li hanno lasciati così
Gigabyte non è un brand che mi piace generalmente

si cpu avevo capito, gpu chiedevo, le radeon come vanno a parità di prezzo con le rtx
letto male
le AMD sono buone solo in raster, le paghi poco e fanno tanti FPS, di contro, se abiliti il ray tracing, ti si dimezzano, tutto il grosso delle tecnologie è principalmente nvidia, AMD ha le sue, che in certi casi vanno peggio

Secondo me non ha senso cambiare le ram per passare a 32 gb. Da 16 a 32 gb in gaming non ti cambia la vita. Tieniti quelle e risparmia e tra 2 anni hai 100 euro in più per cambiare piattaforma.
dipende da che giochi vai a fare 16GB ancora vanno ma in alcuni giochi si userà sicuramente il page file del disco, non è una tragedia con gli SSD moderni, ma se ti da fastidio vanno messi 32.

Alcuni giochi sono più avidi di ram di altri, specie i multiplayer on line

dipende da che giochi vai a fare 16GB ancora vanno ma in alcuni giochi si userà sicuramente il page file del disco, non è una tragedia con gli SSD moderni, ma se ti da fastidio vanno messi 32.

Alcuni giochi sono più avidi di ram di altri, specie i multiplayer on line
Magari in qualche caso raro... (Giuro che non ho trovato benchmark che mettano a risalto problemi in gaming con 16gb). Non la vedo una spesa così necessaria, soprattutto su una piattaforma vecchia. Poi se le trova usate a pochi euro, allora ha un senso.

Giuro che non ho trovato benchmark che mettano a risalto problemi in gaming con 16gb
è vero se guardo gli fps più o meno siamo lì (magari 1 o 2 in meno) però ho visto che in qualche titolo (che tra l'altro gioco/vorrei giocare) 1% e 0,1% low possono migliorare anche di tanto

Non la vedo una spesa così necessaria
anche qui, è vero come dici tu che non è necessaria, ma con i prezzi che ci sono al momento spedere quei pochi soldi in più non mi fa la differenza, specie se conto di rivendere le altre, che vabbhe non ci guadagnerò tanto ma praticamente per le nuove spendo 30/40€, quindi tanto vale

Lascio un piccolo aggiornamento:
Ho preso un 5800x3d un mese fa, poi grazie ad un offerta di un canale telegram ho trovato delle "Adata xpg 2x16 3600 18 22 22" a 70€, montati entrambi mentre per la gpu sto aspettando qualche offerta sperando in bene :)

Oggi preso dalla noia mi sono messo a guardare altri benchmark e altro e mi è uscito l'ennesimo video sul fare undervolt al 5800x3d, preso dalla noia ho deciso di provare e VACCABOIA che risultati, veramente non ci speravo ma con cinebench la cpu al 100% è migliorata di 10 gradi stando praticamente sempre in boost, mentre prima raggiungeva i 90 gradi e si bloccava a 4ghz, pure in game ora fatica a raggiungere i 50 gradi (vabbhe ovviamente la gpu limita l'utilizzo della cpu ma vedrò di risolvere presto)

Lascio un piccolo aggiornamento:
Ho preso un 5800x3d un mese fa, poi grazie ad un offerta di un canale telegram ho trovato delle "Adata xpg 2x16 3600 18 22 22" a 70€, montati entrambi mentre per la gpu sto aspettando qualche offerta sperando in bene :)

Oggi preso dalla noia mi sono messo a guardare altri benchmark e altro e mi è uscito l'ennesimo video sul fare undervolt al 5800x3d, preso dalla noia ho deciso di provare e VACCABOIA che risultati, veramente non ci speravo ma con cinebench la cpu al 100% è migliorata di 10 gradi stando praticamente sempre in boost, mentre prima raggiungeva i 90 gradi e si bloccava a 4ghz, pure in game ora fatica a raggiungere i 50 gradi (vabbhe ovviamente la gpu limita l'utilizzo della cpu ma vedrò di risolvere presto)
con che dissipatore?

Altro piccolo update, ho preso una sapphire pure 7800xt ma avevo dei problemi penso di driver che mi causavano micro-stutter, fatto reso e preso una aero 4070ti V1.
Dopo alcune prove ho fatto un leggero undervolt anche di quella (2500MHz a 900mV) e alzato il clock delle memorie di 800MHz, prestazioni di poco inferiori a quando era stock ma temperature di sicuro migliorate.
con furmark:
Stock - 80c 280W e score 12720
UV/OC - 73c 250W e score 12550

Pubblicità
Pubblicità
Indietro