upgrade adsl telecom a 10 o 20 mega

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
inoltre oggi dopo che mi hanno aumentato la banda (sta volta a telecom va un plauso visto che me l'hanno fatto in circa 2 ore), ho notato che i valori di SRN sono scesi a 12.0 in down e 14.6 in up.
è dovuto ad un momentaneo assestamento, o mi devo preoccupare ?
E' normale poichè aumentando la banda diminuisce il SNR, il segnale cioè ha maggior frequenza ed è più soggetto al rumore, per questo ti ho detto che non avresti potuto avere la 20mega, ti saresti abbassato troppo con il SNR

che diminuisse il SRN me lo aspettavo, ma così tanto no.

a sto punto allora mi sa che se voglio il fastpah devo riuscire a farmelo mettere con la linea residenziale, xkè la business non ha il taglio da 10 mega: 7 o direttamente 20.

a meno di riuscire a fare mezzi miracoli con il mio progetto di "riqualificazione linea interna"...

Anch'io ho chiesto la 20 mega e nonostante abbia valori fortunatamente eccellenti , non c'è verso di farsela attivare,io ho chiesto spiegazione e quelli del 187 mi hanno detto che mi avrebbero richiamato, pochi un'operatrice (non del 187) mi ha richiamato dicendo che fino a settembre non potranno attivarmi la 20 perchè hanno montato un dslam nuovo alcatel connesson in GbE (che gia sapevo) , io sono gia connesso su questo , ma daranno la disponibilità dopo la verifica di qualità dei doppini della mia zona , mi ha spiegato che per un discorso di accordo con l'Agcom , non potranno essere attivate 20 Mega finchè non verrà verificata che nella zona i doppini siano di buona qualità , evitando inutili lamentele per un servizio che poi non funzionerebbe.

I dati della mia linea ,variazione alla massimo 2-3 db durante il giorno.
attenuazione.jpg

Con il router Telecom
parametri.jpg

L'assistenza tecnica mi ha detto che nel dslam sono gia caricati i profili 20 Mega , ma non possono abilitarmelo perchè non c'è al momento attiva l'offerta commerciale, oltretutto il tipo mi ha detto che provando , aggancio portante piena a 22240. Speriamo arrivi l'OK per la 20 , anch'io vorrei passare a tale profilo.

scusa eh, mi spieghi come mai l'attenuation peggiora passando al router netgear ?
logicamente avrei detto il contrario; non lo trovi strano ?

poi scusa, ma come cavolo fanno a dirti che non c'è l'offerta commerciale per la 20 mega quando basta andare sul loro sito per vederla ?

poi adex ne ho scoperto una bella: pensavo di essere a meno di un kilometro dalla centrale e invece visto che ho un'attenuation di 25 in down dovrei essere a circa 2 kilometri, cosa teoricamente impossibile !
veramente, so dov'è la centrale e conoscendo benissimo la zona (ci vivo da 20 anni) posso garantire che non c'è modo per far arrivare un cavo dalla centrale fino a casa mia percorrendo 2 cavolo di km !
domani (o meglio oggi) mi sa che provo a sentire il 187 se ne sanno niente...

ah, cmq la centrale incriminata è quella di milano-vercelli che si trova in via belfiore al 13.
se qualcuno sa il percorso dei cavi da li fino a piazza de angeli sarebbe cosa gradita

L'attenuazione ti dà una stima di massima della distanza, ma su questo valore possono influire anche altri fattori, primo fra tutti eventuali ossidazioni su morsetti o giunture del cavo

scusa eh, mi spieghi come mai l'attenuation peggiora passando al router netgear ?
logicamente avrei detto il contrario; non lo trovi strano ?

poi scusa, ma come cavolo fanno a dirti che non c'è l'offerta commerciale per la 20 mega quando basta andare sul loro sito per vederla ?

poi adex ne ho scoperto una bella: pensavo di essere a meno di un kilometro dalla centrale e invece visto che ho un'attenuation di 25 in down dovrei essere a circa 2 kilometri, cosa teoricamente impossibile !
veramente, so dov'è la centrale e conoscendo benissimo la zona (ci vivo da 20 anni) posso garantire che non c'è modo per far arrivare un cavo dalla centrale fino a casa mia percorrendo 2 cavolo di km !
domani (o meglio oggi) mi sa che provo a sentire il 187 se ne sanno niente...

ah, cmq la centrale incriminata è quella di milano-vercelli che si trova in via belfiore al 13.
se qualcuno sa il percorso dei cavi da li fino a piazza de angeli sarebbe cosa gradita

Guarda che l'attenuazione non peggiora con il netgear ma migliora , l'attenuazione più e bassa e sinonimo di miglior vicinanza alla centrale ma dato che questo non è un valore preciso ogni router lo interpreta un pò come vuole, mentre aumentando il margine rumore si ottiene una portante maggiore , quindi con il netgear si migliora in tutti i parametri e non il contrario come hai detto.
L'offerta commerciale per me, come copertura per la mia zona ,(non ho detto che non esiste la 20 mega) è ovvio che esiste sul sito altrimenti non avrei chiamato, se metto il mio numero però attualmente l'offerta massima è la 10 Mega , ma dato che il dslam GbE supporta fino a 24 Mega , (telecom offre massimo la 20) volevo capire perchè non fosse attivabile da mè , e mi hanno spiegato quel discorso del AGCOM.

Per il percorso dei cavi se vuoi sapere la tratta, parti dal piccolo armadio sulla strada dove sei collegato ,troverai un numero tipo 08-09 , che vuol dire armadio 8 multicoppia 9 , cercando nelle vie vicine troverai poi un armadio principale che indicherà solo il simbolo 08 che sarebbe l'armadio che va diretto in centrale.
Quindi può capitare che anche abitando a 800 metri dalla centrale di appartenenza i cavi fisicamente prima di arrivare a casa percorrano anche 1300 metri.
Telecom difficilmente ti porterà il cavo dalla centrale a casa (ammettendo che sia possibile fisicamente) dato che la tua numerazione è attestata su quel armadio, senza contare i costi, tirare 2 km a volte diventa un'incubo , io lo so perchè ho lavorato per la Valtellina s.p.a.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro