scusa eh, mi spieghi come mai l'attenuation peggiora passando al router netgear ?
logicamente avrei detto il contrario; non lo trovi strano ?
poi scusa, ma come cavolo fanno a dirti che non c'è l'offerta commerciale per la 20 mega quando basta andare sul loro sito per vederla ?
poi adex ne ho scoperto una bella: pensavo di essere a meno di un kilometro dalla centrale e invece visto che ho un'attenuation di 25 in down dovrei essere a circa 2 kilometri, cosa teoricamente impossibile !
veramente, so dov'è la centrale e conoscendo benissimo la zona (ci vivo da 20 anni) posso garantire che non c'è modo per far arrivare un cavo dalla centrale fino a casa mia percorrendo 2 cavolo di km !
domani (o meglio oggi) mi sa che provo a sentire il 187 se ne sanno niente...
ah, cmq la centrale incriminata è quella di milano-vercelli che si trova in via belfiore al 13.
se qualcuno sa il percorso dei cavi da li fino a piazza de angeli sarebbe cosa gradita
Guarda che l'attenuazione non peggiora con il netgear ma migliora , l'attenuazione più e bassa e sinonimo di miglior vicinanza alla centrale ma dato che questo non è un valore preciso ogni router lo interpreta un pò come vuole, mentre aumentando il margine rumore si ottiene una portante maggiore , quindi con il netgear si migliora in tutti i parametri e non il contrario come hai detto.
L'offerta commerciale per me, come copertura per la mia zona ,(non ho detto che non esiste la 20 mega) è ovvio che esiste sul sito altrimenti non avrei chiamato, se metto il mio numero però attualmente l'offerta massima è la 10 Mega , ma dato che il dslam GbE supporta fino a 24 Mega , (telecom offre massimo la 20) volevo capire perchè non fosse attivabile da mè , e mi hanno spiegato quel discorso del AGCOM.
Per il percorso dei cavi se vuoi sapere la tratta, parti dal piccolo armadio sulla strada dove sei collegato ,troverai un numero tipo 08-09 , che vuol dire armadio 8 multicoppia 9 , cercando nelle vie vicine troverai poi un armadio principale che indicherà solo il simbolo 08 che sarebbe l'armadio che va diretto in centrale.
Quindi può capitare che anche abitando a 800 metri dalla centrale di appartenenza i cavi fisicamente prima di arrivare a casa percorrano anche 1300 metri.
Telecom difficilmente ti porterà il cavo dalla centrale a casa (ammettendo che sia possibile fisicamente) dato che la tua numerazione è attestata su quel armadio, senza contare i costi, tirare 2 km a volte diventa un'incubo , io lo so perchè ho lavorato per la Valtellina s.p.a.