DOMANDA Upgrade acer aspire 5755

• Autore discussione Autore discussione rif
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

rif

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
40
Ciao a tutti,

Sono possessore di un acer aspire 5755 model: p5we0. Un pò vecchiotto ma fa ancora il suo dovere, stavo pensando di svecchiarlo un pò.
-aggiungere un ssd
-aggiungere un pò di ram
infine pensavo di provare a sostituire la ventola in quanto sta iniziando a diventare rumorosa, è molto complesso?

Ho un paio di domande:
1) come ssd va bene il classico kingston a400? oppure vale la pena spenderci di più?
2) Per la ram ho visto che ha entrambi gli slot occupati 2x2 gb per un totale di 4gb. Dunque sono indeciso se prendere un banco da 8gb o solo da 4gb. Sul pc utilizzo principalmente il pacchetto office, ogni tanto gimp, musica, film, navigazione web. Arrivare a 6gb totali potrebbero essere pochi?

1) Come SSD il Kingston A400 va bene :sisi:
2) Sarebbe meglio avere 8GB (4GB+4GB), 6GB totali non sono proprio pochi ma avresti solo 4GB in dual-channel :look:

1) Come SSD il Kingston A400 va bene :sisi:
2) Sarebbe meglio avere 8GB (4GB+4GB), 6GB totali non sono proprio pochi ma avresti solo 4GB in dual-channel :look:

Ottimo il video, però sembra abbastanza complesso, se mi limitassi a rimuovere la tastiera e lubrificare la ventola?
anche se a essere sincero non mi è chiarissimo come smonta la tastiera.

Avrei una differenza tangibile per quanto riguarda la ram? perche un banco da 4 con 30€ lo prendo.. per 8gb dovrei raddoppiare

Ottimo il video, però sembra abbastanza complesso, se mi limitassi a rimuovere la tastiera e lubrificare la ventola?
anche se a essere sincero non mi è chiarissimo come smonta la tastiera.

Avrei una differenza tangibile per quanto riguarda la ram? perche un banco da 4 con 30€ lo prendo.. per 8gb dovrei raddoppiare

Non è tanto complesso, vedrai :sisi:
Per quanto riguarda la Ram non avresti una differenza tangibile tra 6GB e 8GB :nono:

purtroppo la ventola va smontata e pulita tutta, perchè il "tappo" di polvere si deposita tra la ventola e le alette del dissipatore.
dipende come è messo, se non è stato mai pulito ed ha molte ore di lavoro sicuramente sta a tappo.

se non sei al risparmio per ssd prendi un samsung 860 evo 250gb a 61€ su amazon o il crucial mx500
sono un altra cosa rispetto agli economici kingston, cambia soprattutto la velocità nelle scritture e letture casuali di file di piccole dimensioni e sono garantiti 5 anni.

purtroppo la ventola va smontata e pulita tutta, perchè il "tappo" di polvere si deposita tra la ventola e le alette del dissipatore.
dipende come è messo, se non è stato mai pulito ed ha molte ore di lavoro sicuramente sta a tappo.

se non sei al risparmio per ssd prendi un samsung 860 evo 250gb a 61€ su amazon o il crucial mx500
sono un altra cosa rispetto agli economici kingston, cambia soprattutto la velocità nelle scritture e letture casuali di file di piccole dimensioni e sono garantiti 5 anni.

Ottimi suggerimenti :sisi: :ok:

Questo è il pc e qui ci sono tutte le caratteristiche: https://www.acer.com/ac/it/IT/content/support-product/3801?b=1&pn=LX.RV302.004

Non supporta più di 8gb. Inoltre non specifica il tipo di interfaccia sata, mi viene da pensare che sia sata1? a questo punto forse non ha senso prendere un samsung 860?

Riguardo la ventola: si il pc ha un bel pò di ore di utilizzo, però è rumorosa solo ogni tanto. Generalmente quando deve girare più veloce diventa un piccolo elicottero..
ma le ventole dei portatili si possono librificare?

il sata 1 è uscito con le prime ddr, sarà un sata 2 quello tuo, in ogni caso ha senso mettere ssd più prestante pure su sata 1 che ha un limite di banda di circa 150MB/s
questo perchè la banda passante si satura solo nelle scritture/letture di un unico file di grandi dimensioni, sulle letture e scritture di file di piccole dimensioni la prestazioni scendono drasticamente su tutti gli harddisk e nemmeno un samsung 860 satura la banda di un sata1 in quel tipo di letture/scritture.
qui un confronto
http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Samsung-860-Evo-250GB-vs-Kingston-A400-120GB/3949vsm229920
i test di cui parlo sono quelli 4k.
si puoi lubrificare la ventola, va smontata pure quella per farlo.

il sata 1 è uscito con le prime ddr, sarà un sata 2 quello tuo, in ogni caso ha senso mettere ssd più prestante pure su sata 1 che ha un limite di banda di circa 150MB/s
questo perchè la banda passante si satura solo nelle scritture/letture di un unico file di grandi dimensioni, sulle letture e scritture di file di piccole dimensioni la prestazioni scendono drasticamente su tutti gli harddisk e nemmeno un samsung 860 satura la banda di un sata1 in quel tipo di letture/scritture.
qui un confronto
http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Samsung-860-Evo-250GB-vs-Kingston-A400-120GB/3949vsm229920
i test di cui parlo sono quelli 4k.
si puoi lubrificare la ventola, va smontata pure quella per farlo.

Ho sul pc fisso un samsung 860 e mi trovo benissimo, tuttavia per il portatile volevo spende il meno possibile. Infatti proprio per questo avevo preso in considerazione il kingston da 120gb che si trova a 30€ + 4gb di ram anche quelli a 30€. Insomma con 60€ dovrebbe venir fuori un bel upgrade.

Oppure in alternativa sempre il kingston da 240gb a 45€ + un banco o un kit di ram, rispettivamente da 8gb o 4gbx2 circa 60€. dunque un totale di 100€ circa

Sono indeciso se prendere in considerazione un samsung 860.. alla fine per l'utilizzo che ne faccio forse nemmeno lo sfrutto a pieno. (pacchetto office e web sono i principali utilizzi)

Per la ventola ho visto che rimuovendo la tastiera si arriva al "coperchietto" per lubrificarla, però devi smontare un bel pò di roba dunque a questo punto tanto vale completare il lavoro.. insomma vedro di applicarmi

per ssd le risposta rimane la stessa, pure su sata 1 un samsung 860 rimane superiore al kingston e viene sfruttato, quindi la spesa per me vale il costo, anche per i 2 anni di garanzia in più, se poi sei al risparmio il kingston va benissimo e sempre velocissimo rispetto al hd meccanico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro