DOMANDA Upgrade acer aspire 5755

• Autore discussione Autore discussione rif
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Per la ventola ho visto che rimuovendo la tastiera si arriva al "coperchietto" per lubrificarla, però devi smontare un bel pò di roba dunque a questo punto tanto vale completare il lavoro.. insomma vedro di applicarmi
che coperchio per lubrificare?
se vuoi fare un lavoro serio va lubrificata arrivando a questo punto
IMG_0516-1024x768.jpg
e mettere l'olio sul piolo di metallo.

per ssd le risposta rimane la stessa, pure su sata 1 un samsung 860 rimane superiore al kingston e viene sfruttato, quindi la spesa per me vale il costo, anche per i 2 anni di garanzia in più, se poi sei al risparmio il kingston va benissimo e sempre velocissimo rispetto al hd meccanico.

L'idea era quella di stare a risparmio, magari provo a beccare le ram sull'usato. In ogni caso sicuramente e da mettere..

che coperchio per lubrificare?
se vuoi fare un lavoro serio va lubrificata arrivando a questo punto
IMG_0516-1024x768.jpg
e mettere l'olio sul piolo di metallo.

Ieri mi sono armato di pazienza, ho smonttao il portatile fino alla ventola, però ho solo tolto la povere senza lubrificare. Non pensavo che si potesse aprire.. però non è migliorato granchè :(

1) Come SSD il Kingston A400 va bene :sisi:
2) Sarebbe meglio avere 8GB (4GB+4GB), 6GB totali non sono proprio pochi ma avresti solo 4GB in dual-channel :look:
No il dual channel è attivabile soltanto se vengono configurati 2 banchi con le medesime prestazioni e quantitativo di ram! In questo caso 2+4 non si fa nessun dual channel

Ciao. Premetto subito che io ho la tua stessa fascia di laptop perfettamente funzionante e non lo sostituirei con nessun portatile attuale!! Acer ha fatto un prodotto eccellente! Ho messo un ssd e 8gb (io avevo già 1 banco da 4gb però).

Ti consiglio di sostituire la ventola di sana pianta, su ebay si trovano per 2 spicci. Poi per ram e ssd fai così :D
Screenshot_2018-08-07-08-55-38.webp

E' un dual-channel asimmetrico, viene utilizzata la tecnologia Flex Mode di Intel, 4GB (2GB+2GB) in dual channel e i rimanenti 2GB in single channel:
https://www.intel.com/content/www/us/en/support/articles/000005657/boards-and-kits.html:sisi:
E mista bene, ma sono cose che già conosco. Ma tu hai postato un articolo che si riferiscce ad un desktop, in cui sono presenti ben 4 slot di ram, in cui si ha un margine di manovra ampio, come si evince dall'articolo stesso. In questo thred stiamo parlando di un laptop con soli 2 slot di ram. Quindi se si installa un banco da 2gb in uno slot ed un banco da 4gb nell'altro, si avranno 6gb di ram, ma in single channel. Per avere un dual channel ribadisco che è necessario avere 2 banchi praticamente identici, ma non necessariamente della stessa marca (si deve avere stessa freauenza, timing e quantitativo di ram). Punto!

E mista bene, ma sono cose che già conosco. Ma tu hai postato un articolo che si riferiscce ad un desktop, in cui sono presenti ben 4 slot di ram, in cui si ha un margine di manovra ampio, come si evince dall'articolo stesso. In questo thred stiamo parlando di un laptop con soli 2 slot di ram. Quindi se si installa un banco da 2gb in uno slot ed un banco da 4gb nell'altro, si avranno 6gb di ram, ma in single channel. Per avere un dual channel ribadisco che è necessario avere 2 banchi praticamente identici, ma non necessariamente della stessa marca (si deve avere stessa freauenza, timing e quantitativo di ram). Punto!

Anche i memory controller delle CPU Mobile supportano la tecnologia "Flex Mode" e perfino con due soli slot SODIMM :sisi:
Se vuoi ottenere un dual-channel "simmetrico", allora i due moduli di RAM debbono avere la stessa capacità, se invece i moduli hanno capacità diversa entra in funzione la modalità "asimmetrica", secondo cui la stessa capacità "condivisa" dai due moduli va in dual-channel mentre la rimanente va in single-channel :sisi:
Supponiamo di avere, ad esempio, 24GB totali (16GB+8GB): 16GB andranno in dual-channel (8GB del singolo banco da 8GB più 8GB del banco da 16GB), i rimanenti 8GB (che fanno parte del banco da 16GB) andranno in single-channel :sisi:

Anche i memory controller delle CPU Mobile supportano la tecnologia "Flex Mode" e perfino con due soli slot SODIMM :sisi:
Se vuoi ottenere un dual-channel "simmetrico", allora i due moduli di RAM debbono avere la stessa capacità, se invece i moduli hanno capacità diversa entra in funzione la modalità "asimmetrica", secondo cui la stessa capacità "condivisa" dai due moduli va in dual-channel mentre la rimanente va in single-channel :sisi:
Supponiamo di avere, ad esempio, 24GB totali (16GB+8GB): 16GB andranno in dual-channel (8GB del singolo banco da 8GB più 8GB del banco da 16GB), i rimanenti 8GB (che fanno parte del banco da 16GB) andranno in single-channel :sisi:
No zio, stai facendo una confusione che non ha più fine! Se negli slot adibiti al dual channel vengono installati due banchi di ram con capacità diverse andranno entrambe asimmetricamente in single channel. Per favore non continuare con altre fesserie, stai facendo disinformazione e confondendo l'op. Se vuole il dual channel deve installare negli slot due banchi con la stessa capacità!

Ciao. Premetto subito che io ho la tua stessa fascia di laptop perfettamente funzionante e non lo sostituirei con nessun portatile attuale!! Acer ha fatto un prodotto eccellente! Ho messo un ssd e 8gb (io avevo già 1 banco da 4gb però).

Ti consiglio di sostituire la ventola di sana pianta, su ebay si trovano per 2 spicci. Poi per ram e ssd fai così :D
Visualizza allegato 304137

Grazie per le risposte!

Se dovessi valutare l'acquisto di un kit 4gb x 2 dunque un totale di 8gb, i vantaggi del dual channel sono tangibili? e se si in cosa?

Perchè da un lato vorrei spendere il meno possibile, però forse quei 2gb in più lo renderanno più longevo.

La ventola a questo punto la sostituisco direttamente, la spesa è davvero irrisoria.

ssd di toshiba è più performante del kingston?

Ps: purtroppo devo acquistare da amazon mi toccherà qualche euro in più

No zio, stai facendo una confusione che non ha più fine! Se negli slot adibiti al dual channel vengono installati due banchi di ram con capacità diverse andranno entrambe asimmetricamente in single channel. Per favore non continuare con altre fesserie, stai facendo disinformazione e confondendo l'op. Se vuole il dual channel deve installare negli slot due banchi con la stessa capacità!

https://www.tomshw.it/forum/threads/ram-meglio-6gb-o-4gb.291198/post-2934702 :asd:

Grazie per le risposte!

Se dovessi valutare l'acquisto di un kit 4gb x 2 dunque un totale di 8gb, i vantaggi del dual channel sono tangibili? e se si in cosa?

Perchè da un lato vorrei spendere il meno possibile, però forse quei 2gb in più lo renderanno più longevo.

La ventola a questo punto la sostituisco direttamente, la spesa è davvero irrisoria.

Beh con 8gb di ram hai sicuramente più longevità! Io a volte con alcune tab di chrom aperte, photoshop, alcuni programmi in ram arrivo ad avere quasi 7gb di ram occupati! Fidati è meglio ;)

Lo ssd che ti ho postato è leggermente migliore del kingston a400 e costano uguali ;)

Grazie per le risposte!

Rispetto ai 6GB non ci sarebbero vantaggi tangibili (parlo del dual-channel), soprattutto nei giochi ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro