Upgrade a Windows 10: Kmode exception not handled

Pubblicità
Entrato, cambiato data e ora, salvato.
Ma compare sempre F1; faccio F1, vedo logo di Windows, alcuni secondi, e poi questo nuovo errore (Windows non si avvia):

IMG_20230707_165349.webp
 
Non riesce a leggere la partizione di sistema di Windows, vedi nel BIOS se hai modalità IDE/AHCI e in caso metti il secondo, se non va c'è un modo per farlo riconoscere a Windows 10 in automatico, ovvero, dopo 2 volte che non sia avvia regolarmente, parte il ripristino, vai su avvio avanzato, scegli modalità provvisoria e ti si dovrebbe avviar eWindows 10 in modalità provvisoria, riavvia dalla modalità provvisoria e a quel punto partirà i nmodalità normale
 
Esce solo questo:

IMG_20230707_173354.webp
Non c'è avanzate.
Volendo posso installarlo da zero, ma cambia? Se andava prima, perché aggiornando il BIOS non dovrebbe avviarsi?
 
C'era un errore con la 1394/firewire. Tanto non serve niente prova a cercare e disattivarla nel bios. Controlla il boot order, se trovi voci con la 1394 disattivale.
Cambia l'impostazione del secure boot/uefi, se è attivo disattivalo o comunque mettilo csm/legacy
 
Ultima modifica:
Esce solo questo:

Visualizza allegato 462636
Non c'è avanzate.
Volendo posso installarlo da zero, ma cambia? Se andava prima, perché aggiornando il BIOS non dovrebbe avviarsi?
Hai verificato nel BIOS di avere la funzionalità storage messa su AHCI? Non devono esserci voci tipo IDE o RAID

Poi in quell schermata vai su Ripristina e dovresti avere tipo Avvio avanzato e da lì puoi scegliere modalità provvisoria
 
Si ho messo AHCI, ma anche in modalità provvisoria non funziona:

16887449216058626537058381004512.webp

Secure boot/uefi non lo trovo.
Adesso provo a reinstallare tutto...
 
Vabbè, ma hai un A400. Avrà avuto il solito problema di morte imrpovvisa tipico dei A400. Cambia quel SSD di meXXa e metti un Crucial MX500
 
Reinstallato e ora va :) adesso aggiorno tutto, poi ritorno :P
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vabbè, ma hai un A400. Avrà avuto il solito problema di morte imrpovvisa tipico dei A400. Cambia quel SSD di meXXa e metti un Crucial MX500
Nel dubbio ho installato sul vecchi evo pro 850 della Samsung (visto che non era l'hd il problema, son tornato indietro).

Vi aggiorno non appena tutto sarà riallineato, a dopo...
 
Ultima modifica:
Aggiornamenti effettuati.
Ora vediamo come si comporta (per ora non si è mai riavviato).

Noto però una cosa dopo l'aggiornamento del BIOS: l'SSD ora è visto come dispositivi rimovibile in windows? :O

1688799410377.webp

Non mi sembra una cosa normale. Anche perché non ho idea di cosa succede se dovessi involontariamente fare "Espelli" hehe.
Bug di windows? O qualcosa di impostare? Ho messo AHCI come mi avete detto nel BIOS...
 
Vai in gestione periferiche, nelle proprietà dell'ssd, nella seconda pagina ci dovrebbe essere qualcosa.
Comunque ci si può convivere tranquillamente eh.
 
Sarà un bug, anche io su un portatile ho una delle sue due batterie che viene segnata come dispositivo rimovibile, e il bello è che se faccio espelli me la espelle davvero e fino a quando non riavvio non me la rileva più

Poi, se è per questo anni fa c'era anche il tasto Eject PC :D
FwvZg7fWwAYPQ5r.jpg
 
Vai in gestione periferiche, nelle proprietà dell'ssd, nella seconda pagina ci dovrebbe essere qualcosa.
Comunque ci si può convivere tranquillamente eh.
Vedo questo:

1688840606338.png

Ma inoltre, ho notato pure questo driver "non installato" da quando ho aggiornato il bios:

1688840653371.webp

Cosa può essere? Come recupero info a riguardo?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top