Upgrade a Windows 10: Kmode exception not handled

Pubblicità
no non entra da nessuna parte, schermata nera e non parte nulla.
sto provando questa soluzione: https://forum.asrock.com/forum_posts.asp?TID=630&title=how-to-clear-cmos-via-battery-removal

ho già invertito il jumper e rimosso la batteria. aspetto 10 minuti (e/o 4 ore) e vediamo cosa succede...
Purtroppo il clear CMOS probabilmente non servità a niente, ma tentar non nuoce. Quello resetta semplicemente le impostazioni del BIOS, invece il problema del computer è che il BIOS stesso è corrotto visto che si è interrotta la scrittura. In futuro ricordati di non aggiornare MAI il BIOS da Windows. Già l'aggiornamento del BIOS è una pratica un po' rischiosa di per sè, se ci si aggiunge anche Windows è molto probabile fare danni. Ancora non capisco con quale coraggio le case produttrici continuino a propinare questi programmi. Il BIOS va sempre aggiornato fuori dal sistema operativo. Potresti provare a controllare se esiste una modalità di recovery del BIOS, alcune schede madri cel'hanno. Controlla sul manuale o prova a contattare il supporto tecnico AsRock
 
no non entra da nessuna parte, schermata nera e non parte nulla.
sto provando questa soluzione: https://forum.asrock.com/forum_posts.asp?TID=630&title=how-to-clear-cmos-via-battery-removal

ho già invertito il jumper e rimosso la batteria. aspetto 10 minuti (e/o 4 ore) e vediamo cosa succede...

potrebbe esserci il modo di recuperare, leggi un po' il primo commento qua:
proverei comunque a fare la chiavetta ed accenderlo premendo f6 o f2 con la chiavetta connessa..

alla peggio sostituisci il chip bios, che nella tua non dovrebbe essere saldato (è tra i connettori sata ed il reset)
 
Ultima modifica:
proverei comunque a fare la chiavetta ed accenderlo premendo f6 o f2 con la chiavetta connessa..
Sì avevo visto quel topic, ma non è chiaro cosa bisogna fare.
Ho provato a caricare i file dallo zip del bios in una chiavetta:

1687787342288.png
se faccio F2 o F6 non fa nulla. L'utility è da usare o è "hardware" interna alla mobo?
Quì dice https://www.asrock.com/support/BIOSIG.asp?cat=DOS "ASRFLASH.EXE: The Flash Memory Writer utility is included in the WinZip format of BIOS file", ma non vedo nessun ASRFLASH.EXE...
 
potrebbe esserci il modo di recuperare, leggi un po' il primo commento qua:
proverei comunque a fare la chiavetta ed accenderlo premendo f6 o f2 con la chiavetta connessa..

alla peggio sostituisci il chip bios, che nella tua non dovrebbe essere saldato (è tra i connettori sata ed il reset)
Preso il BIOS, per una decina di euro, voglio dargli un'ultima chance :)

Come lo installerò poi sto BIOS? Mai più da Windows direi... ma non vedo tool per fare il flashing da chiavetta. Possibile sia l'unica soluzione?
 
da dentro il bios dovrebbe esserci una voce, ti consiglio di cercare il manuale online, mi pare di averne postato il link qualche messaggio fa: dentro ci trovi di sicuro le istruzioni;
per il chip.. togli il vecchio e metti il nuovo.. hai visto dov'è il socket? cercando online sembra sopra il tasto reset, prima delle porte sata
 
da dentro il bios dovrebbe esserci una voce, ti consiglio di cercare il manuale online, mi pare di averne postato il link qualche messaggio fa: dentro ci trovi di sicuro le istruzioni;
per il chip.. togli il vecchio e metti il nuovo.. hai visto dov'è il socket? cercando online sembra sopra il tasto reset, prima delle porte sata
Sì socket individuato e già "estratto", in attesa di inserire il nuovo (quando arriva).
Per i driver, non credo si possa flashare da bios?

Ho scaricato lo zip, non c'è l'utility Flash Memory Driver, e online c'è scritto:
1687855823336.png

Paura se si può aggiornare solo da Windows :O https://www.asrock.com/support/BIOSIG.it.asp?cat=Windows7

EDIT: credo si possa fare così, dal manuale:

1687855937122.png

Quindi piazzo i file scaricati in una chiavetta FAT32 e da dentro il bios (una volta ripristinato) provo questa feature...
 
Rieccomi qui :)
BIOS arrivato, montato, si è avvitato.
Ora però sono fermo qui in fase di avvio:

IMG_20230707_163435.webp

È già qualcosa 😅 ma non è chiaro cosa bisogna fare...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top