Upgrade a Windows 10: Kmode exception not handled

Pubblicità

markzzz

Utente Attivo
Messaggi
202
Reazioni
4
Punteggio
48
Ciao a tutti,

ho "riacceso" l'altro giorno un vecchio pc desktop; potete trovare le specifiche qui.
Una volta avviato, da Windows 7 Pro, ha fatto l'upgrade in automatico a Windows 10.

E' quì è iniziato il problema.
A spot, durante l'utilizzo, compare la fastidiosa schermata blu "Kmode exception not handled": si blocca il pc e si riavvia, senza nessun errore parlante.

Quindi, leggendo in internet, ho provveduto a:
1. cambiare SSD
2. reinstallare Windows "completamente", formattando la partizione (eliminando eventuali virus ecc)
3. check ram con Memtest86: nessun errore individuato

Niente da fare. Il problema persiste.
Così, per sfizio, ho fatto il revert a Windows 7, reinstallando tutto.
Magia: non da quel problema, anche durante lunghi utilizzi.

A questo punto, essendo un errore di kernel, direi proprio che ha a che fare con l'aggiornamento di qualche driver.
Quindi la domanda: come faccio a individuare il responsabile? C'è qualche tool "serio" (senza spam, banner, schifezze, ecc) e senza tanti fronzoli che può aiutarmi in questo?
Se vado su gestione dispositivi, faccio aggiorna, per Windows 10 sono tutti aggiornati.

Ho provato con DriverView, ma fa vedere solo le "date" e i driver presenti (che sono davvero tanti); spulciarli uno a uno è eterno. Spero esista qualche tool apposito per questo (magari con un bel "aggiorna tutto" automatico eheh).

Qualche consiglio?
Grazie
 
Ciao a tutti,

ho "riacceso" l'altro giorno un vecchio pc desktop; potete trovare le specifiche qui.
Una volta avviato, da Windows 7 Pro, ha fatto l'upgrade in automatico a Windows 10.

E' quì è iniziato il problema.
A spot, durante l'utilizzo, compare la fastidiosa schermata blu "Kmode exception not handled": si blocca il pc e si riavvia, senza nessun errore parlante.

Quindi, leggendo in internet, ho provveduto a:
1. cambiare SSD
2. reinstallare Windows "completamente", formattando la partizione (eliminando eventuali virus ecc)
3. check ram con Memtest86: nessun errore individuato

Niente da fare. Il problema persiste.
Così, per sfizio, ho fatto il revert a Windows 7, reinstallando tutto.
Magia: non da quel problema, anche durante lunghi utilizzi.

A questo punto, essendo un errore di kernel, direi proprio che ha a che fare con l'aggiornamento di qualche driver.
Quindi la domanda: come faccio a individuare il responsabile? C'è qualche tool "serio" (senza spam, banner, schifezze, ecc) e senza tanti fronzoli che può aiutarmi in questo?
Se vado su gestione dispositivi, faccio aggiorna, per Windows 10 sono tutti aggiornati.

Ho provato con DriverView, ma fa vedere solo le "date" e i driver presenti (che sono davvero tanti); spulciarli uno a uno è eterno. Spero esista qualche tool apposito per questo (magari con un bel "aggiorna tutto" automatico eheh).

Qualche consiglio?
Grazie
Vedi se risolvi

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Avendo un pc vecchio controlla se ci sono aggiornamenti del bios. Talvolta correggono compatibilità con 10-11.
Poi potrebbe dipendere da un driver per cui cerca di aggiornarli tutti, dall'inf del chipset intel al driver della scheda di rete, scheda audio, video...
 
Avendo un pc vecchio controlla se ci sono aggiornamenti del bios. Talvolta correggono compatibilità con 10-11.
Poi potrebbe dipendere da un driver per cui cerca di aggiornarli tutti, dall'inf del chipset intel al driver della scheda di rete, scheda audio, video...
Sì certo, ma è quello che sto chiedendo: un metodo "facile" per farlo.

Come individuo i vari pacchetti per gli N driver disponibili? Mi auguro che nel 2023 ci sia una suite che faccia questo in automatico 😅 O almeno aiuti..
 
Non ho Avast installato, e il mio messaggio di errore non si riferisce a aswNetSec.sys: è semplicemente generico (senza la scritta Elemento che ha causato ecc ecc)
Ok allora vista la piattaforma vetusta potrebbe risolvere Driver booster

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
PC che inizia a essere troppo datato per Windows 10, IMHO la serie Intel più vecchia su cui possa girare bene Windows 10 è la 4° gen, ormai spostandosi verso la 6°.
Il tuo è una 2° gen. Direi che è ora di sostituire il PC
 
Però mi sembra strano, alla fine è un i5 2500K, non è nuovissimo ma io anni fa installai Windows 10 su un core 2duo e funzionava senza fare schermate blu. La schermata blu quale file indica come causa di errore?
 
Non dico che non ci vada, ma non è propriamente supportato, inoltre vista l'età, potrebbe anche avere qualche forma di guasto hardware
 
Con Windows 7 va che è una meraviglia, quindi guasto hardware lo scarterei.

Nessun errore specifico nella schermata blu, solo Kmode exception not handled...
 
Con Windows 7 va che è una meraviglia, quindi guasto hardware lo scarterei.

Nessun errore specifico nella schermata blu, solo Kmode exception not handled...
Non viene indicato nessun file .sys?
A questo punto lasciagli Windows 7, non è supportato ma almeno non va in schermata blu
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top