PROBLEMA Upgrade a win 10: bloccato.

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
Ciao ragazzi,
sto aggiornando un vecchio pc da win 7 a win 10.
Nella fase di installazione stava al 33% con la voce "si riavvierà più volte". Quindi si arresta e si riavvia per continuare l'installazione: logo blu windows su sfondo nero e nessuna rotella di caricamento. E' bloccato cosi.

Che faccio? quale può essere il problema? E' collegato con cavo lan e la linea va bene... non penso quindi problema di rete.

Come lo capisco e come risolvo?! Grazie!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
riformatta da capo e installa...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao ragazzi,
sto aggiornando un vecchio pc da win 7 a win 10.
Nella fase di installazione stava al 33% con la voce "si riavvierà più volte". Quindi si arresta e si riavvia per continuare l'installazione: logo blu windows su sfondo nero e nessuna rotella di caricamento. E' bloccato cosi.

Che faccio? quale può essere il problema? E' collegato con cavo lan e la linea va bene... non penso quindi problema di rete.

Come lo capisco e come risolvo?! Grazie!
Forse una installazione pulita e' meglio.
Qui hai un'ottima guida per come fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosakiichi92

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
Quindi è meglio che spengo manualmente il pc e lo riavvio facendo l'installazione pulita... ma formattando poi come faccio per la Key: mi riconoscerà quella data per Windows 7 o devo comprare un'altra Key per win 10?

Grazie per le risp immediate ;)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Quindi è meglio che spengo manualmente il pc e lo riavvio facendo l'installazione pulita... ma formattando poi come faccio per la Key: mi riconoscerà quella data per Windows 7 o devo comprare un'altra Key per win 10?

Grazie per le risp immediate ;)
in fase di installazione quando richiesto inserisci il serial di win7 e sei apposto
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosakiichi92

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
io proverei prima di tutto una live linux... per controllare i vari problemi, controllerei il bios se ha tipo il controller floppy attivo alle volte sulle installazioni di win7 dava grossi problemi se trovava attivo il floppy, e magari proverei un supporto differente
 

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
io proverei prima di tutto una live linux... per controllare i vari problemi, controllerei il bios se ha tipo il controller floppy attivo alle volte sulle installazioni di win7 dava grossi problemi se trovava attivo il floppy, e magari proverei un supporto differente

Ok, magari provo prima le tue soluzioni per mettere windows... Fosse situazione impossibile... Consigli Linux rispetto a Win 7 (OS attuale)? Se sì, consiglieresti magari una ripartizione del disco per avere due OS o in questo caso win 7 tanto vale evitarlo?

Ma domanda fondamentale: Io trovo semplice windows, linux sarebbe altrettanto semplice e intuitivo? Quali sono i pro e contro dei due sistemi?

Come sempre, grazie per tutto l'aiuto... adesso stavo già pagando un tecnico ;)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ok, magari provo prima le tue soluzioni per mettere windows... Fosse situazione impossibile... Consigli Linux rispetto a Win 7 (OS attuale)? Se sì, consiglieresti magari una ripartizione del disco per avere due OS o in questo caso win 7 tanto vale evitarlo?

Ma domanda fondamentale: Io trovo semplice windows, linux sarebbe altrettanto semplice e intuitivo? Quali sono i pro e contro dei due sistemi?

Come sempre, grazie per tutto l'aiuto... adesso stavo già pagando un tecnico ;)
linux è un os libero se prendi una ubuntu per esempio che è tra le più gettonate hai tutto in poco tempo browser lettore audio documenti ecc... ma la cosa bella di linux è che può girare senza essere installato così che puoi controllare il pc senza troppi problemi
 

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
linux è un os libero se prendi una ubuntu per esempio che è tra le più gettonate hai tutto in poco tempo browser lettore audio documenti ecc... ma la cosa bella di linux è che può girare senza essere installato così che puoi controllare il pc senza troppi problemi

Mmm... mi stai tentando anche con ubuntu... Sarebbe difficile da installare? Cosi a occhio mi ispira di più rispetto a linux, basandomi solo su una simpatia condita di tanta ignoranza :).

Cmq cioè linux lo scarico da internet e basta? Lo apro e gira... come funziona? Chiede di essere impostato come OS predefinito come fanno i browser?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Mmm... mi stai tentando anche con ubuntu... Sarebbe difficile da installare? Cosi a occhio mi ispira di più rispetto a linux, basandomi solo su una simpatia condita di tanta ignoranza :).

Cmq cioè linux lo scarico da internet e basta? Lo apro e gira... come funziona? Chiede di essere impostato come OS predefinito come fanno i browser?
ubuntu è linux XD con rufus lo puoi mettere su pen e avviarlo dalla usb. per installarlo c'è l'installar all'interno della live puoi prendere o la 17.4 oppure la 16.04 che è una lts ovviamente 64bit
 

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
ubuntu è linux XD con rufus lo puoi mettere su pen e avviarlo dalla usb. per installarlo c'è l'installar all'interno della live puoi prendere o la 17.4 oppure la 16.04 che è una lts ovviamente 64bit

Cribbio, meno male che ammetto prima l'ignoranza. Mi salvo in corner XD. Ok, provo la cosa del floppy e se non va, vediamo questo ubuntu :).

Dovessi mettere linux/ubuntu, scarico da qui https://www.ubuntu-it.org/download? e quale versione metto sul portatile che gira a 32 bit?
Cosa più importante... la chiave win 7 acquistata se fosse OEM me la sbatto in faccia... Ma se fosse Retail (e dovrebbe visto che cosi diceva amazon) per mettere la key su un altro pc, l'OS riconosce che essa è stata tolta da un PC per passare ad un altro o è richiesto un passaggio particolare?

EDIT: per la versione bastava che leggevo :/. "aggiornamenti cinque anni" significa che poi uscirà una versione più aggiornata ma sempre free? A parte che tra 5 anni il portatile starà nel secchio XD.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Cribbio, meno male che ammetto prima l'ignoranza. Mi salvo in corner XD. Ok, provo la cosa del floppy e se non va, vediamo questo ubuntu :).

Dovessi mettere linux/ubuntu, scarico da qui https://www.ubuntu-it.org/download? e quale versione metto sul portatile che gira a 32 bit?
Cosa più importante... la chiave win 7 acquistata se fosse OEM me la sbatto in faccia... Ma se fosse Retail (e dovrebbe visto che cosi diceva amazon) per mettere la key su un altro pc, l'OS riconosce che essa è stata tolta da un PC per passare ad un altro o è richiesto un passaggio particolare?

EDIT: per la versione bastava che leggevo :/. "aggiornamenti cinque anni" significa che poi uscirà una versione più aggiornata ma sempre free? A parte che tra 5 anni il portatile starà nel secchio XD.
per mettere la key su un'altro pc non dovresti aver problemi ne caso vi fossero basterà contattare ms e riattivare telefonicamente il serial... per ubuntu diciamo se è vecchiotto si prendi una 32bit oppure oltre alle varie *buntu puoi guardare Mint che ha un aspetto simil windows ovviamente i programmi saranno studiati per questi os quindi non avrai word ma open o libre office per esempio
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosakiichi92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!