DOMANDA Upgrade 3070 ti

Pubblicità
Che scheda madre mi consigli e processore?
Le RAM non le cambio perché le ho appena comprate, quindi dovrebbero essere compatibili 32gb Corsair Vengeance LPX 3200 MHz
in realtà il mio consiglio mi pare di avertelo scritto sopra: aspetta fine anno l'uscita di Alder Lake e del refresh di Zen3, e poi aggiorni.

Hai una CPU ancora abbastanza valida da attendere qualche mese.

in realtà il mio consiglio mi pare di avertelo scritto sopra: aspetta fine anno l'uscita di Alder Lake e del refresh di Zen3, e poi aggiorni.

Hai una CPU ancora abbastanza valida da attendere qualche mese.
Grazie per il consiglio.
Senti è normale fare 75-77 gradi con la 3070 ti mentre gioco (warzone)
Sto giocando in 2k.

Case: CORSAIR - Case Carbide 275R Middle Tower ATX / Micro ATX / Mini-ITX
Temperatura in casa non ti so dirti, 28 29 gradi ?

Hai il 275R normale , quello qui sotto, oppure la versione Airflow tutta bucherellata sul davanti ?

1625907597787.webp

Se è questo, con 29° nella stanza l’airflow non è il massimo e diciamo che è abbastanza normale che d’estate arrivi a superare i 75° in gioco.
Quante ventole hai all’interno del case e come le hai orientate ?

Hai il 275R normale , quello qui sotto, oppure la versione Airflow tutta bucherellata sul davanti ?

Visualizza allegato 411880

Se è questo, con 29° nella stanza l’airflow non è il massimo e diciamo che è abbastanza normale che d’estate arrivi a superare i 75° in gioco.
Quante ventole hai all’interno del case e come le hai orientate
E' questa che hai mostrato, ho 2 ventole in avanti, radiatore del dissipatore sopra e la ventola di fuoriuscita.

E' questa che hai mostrato, ho 2 ventole in avanti, radiatore del dissipatore sopra e la ventola di fuoriuscita.
Il montaggio del dissipatore in top, in un case con limitato airflow, può portare a temperature della CPU più alte di qualche grado (di fatto il radiatore viene raffreddato con aria calda prelevata da dentro il case).
soprattutto d’estate quando la stanza magari è bella calda.

Il montaggio del dissipatore in top, in un case con limitato airflow, può portare a temperature della CPU più alte di qualche grado (di fatto il radiatore viene raffreddato con aria calda prelevata da dentro il case).
soprattutto d’estate quando la stanza magari è bella calda.
Il mio case non è airflow ma è un Corsair Carbide 275R
Ho fatto una pulizia dentro al PC e alle ventole, ma niente da fare, mentre gioco a Warzone in 1440p con Filtri Nvidia faccio 75-77 gradi con la gpu, ne più e ne meno.
Mi domando se la scheda video sia difettosa.. ma non sto riscontrando nessun tipo di problema ?

Ultima modifica:
Il mio case non è airflow ma è un Corsair Carbide 275R
Ho fatto una pulizia dentro al PC e alle ventole, ma niente da fare, mentre gioco a Warzone in 1440p con Filtri Nvidia faccio 75-77 gradi con la gpu, ne più e ne meno.
Mi domando se la scheda video sia difettosa.. ma non sto riscontrando nessun tipo di problema ?
fai semplicemente un undevolt

Le temperature della scheda non sono esagerate, ma con tutta probabilità il case piccoloe d il front chiuso fa in modo che le temp siano piùa lte di qualche grado

Con tutta probabilità l'airflow del case non è sufficiente a dissipare il calore della scheda in maneiora ottimale

In ogni modo con un undervolt fatto bene si riesce a dimuinuire le tempertaure anche di 10 gradi, senza nessun tipo di perdita prestazionale

fai semplicemente un undevolt

Le temperature della scheda non sono esagerate, ma con tutta probabilità il case piccoloe d il front chiuso fa in modo che le temp siano piùa lte di qualche grado

Con tutta probabilità l'airflow del case non è sufficiente a dissipare il calore della scheda in maneiora ottimale

In ogni modo con un undervolt fatto bene si riesce a dimuinuire le tempertaure anche di 10 gradi, senza nessun tipo di perdita prestazionale
Non sapevo che esistesse un procedimento del genere, grazie domani ci proverò.

Comunque se dovessi cambiare processore, quale mi consigliereste per la mia 3070 ti?
Deve essere compatibile con la RAM che sto usando.

@crimescene Allora ho fatto un undevolt seguendo la tua guida, ma non ho risolto nulla, non è cambiato di una virgola:
(ho sbloccato il monitoraggio e il controllo voltaggio dalle impostazioni)
Immagine.png
Non capisco perché è rimasto uguale con le temperature in game 75-77

@crimescene Allora ho fatto un undevolt seguendo la tua guida, ma non ho risolto nulla, non è cambiato di una virgola:
allora sigbnifica che in qualche modo il case ha un sirflow insufficiente o si creano delle correnti di aria che fanno ripescare aria già calda alla scheda

Con il case apero che succede?

Molto strano ?

fai una prova: gioca con il pannello laterale smontato e controlla le temperature quanto scendono.

a occhio non vedo nulla di strano a parte la mancanza di una venmtola ma 75 gradi in undervolt? forse non hai confermato perchè è strano avere le stesse temp qualcosa non torna

Pubblicità
Pubblicità
Indietro