DOMANDA Università informatica: portatile si o no?

Pubblicità

Heghemòn

Utente Attivo
Reazioni
158
Punteggio
70
Salve
A settembre, molto probabilmente, inizierò ad affrontare il percorso di studi che mi porterà a conseguire la laurea in informatica (pura, non ingegneria).
Qui nasce la domanda per chi magari ha esperienza: avere un portatile é obbligatorio, importante o inutile? Se serve, di che fascia di portatili parliamo?
Vorrei cominciare a pensare bene ed avere le idee chiare.

Grazie

Dipende molto dal fatto che tu sia o no fuori sede.
Se devi abitare lontano da casa tipo dal lunedì al venerdì, ad esempio, un portatile è d'obbligo (se non intendi giocarci, puoi prendere anche un modello molto base da tipo 400€). Se invece non devi spostarti puoi tranquillamente usare il pc fisso di casa. A lezione ogni tanto userete il pc ma lo farete nel "laboratorio di informatica" dove vi sono già i pc desktop generlamente migliori della gran parte dei portatili

Dipende molto dal fatto che tu sia o no fuori sede.
Se devi abitare lontano da casa tipo dal lunedì al venerdì, ad esempio, un portatile è d'obbligo (se non intendi giocarci, puoi prendere anche un modello molto base da tipo 400€). Se invece non devi spostarti puoi tranquillamente usare il pc fisso di casa. A lezione ogni tanto userete il pc ma lo farete nel "laboratorio di informatica" dove vi sono già i pc desktop generlamente migliori della gran parte dei portatili

Considera che non sono pendolare e tornerò a casa ogni giorno, però ho intenzione di rimanere il pomeriggio all'Università per studiare. Da qualche ricerca che ho fatto, leggevo che per materie come programmazione o la stessa matematica richiedono un PC durante la lezione

Tendenzialmente se serve il pc per programmare vi portano nella sala pc (almeno a Trento funziona così). Se già ti dicono però che devi portarti un pc, ma ti serve solo per vedere se il programma in c++/java parte e magari qualche navigazione web, allora ti consiglio di prenderti un netbook a basso costo. Oppure, cosa secondo me anche più furba, ti prendi un chromebook e ci installi linux, tanto i programmatori di solito preferiscono un ambiente di sviluppo unix-like

Grazie dell'aiuto, in base a queste notizie decisero se e cosa prendere.

Detto questo, se tu hai conseguito la laurea in informatica pura, cosa me ne puoi dire? Ti é risultata molto difficile come percorso? (Considera che provengo da un liceo scientifico, sempre promosso con una buona media) Inoltre a livello lavorativo cosa mi potrebbe permettere di fare?
Grazie

Salve
A settembre, molto probabilmente, inizierò ad affrontare il percorso di studi che mi porterà a conseguire la laurea in informatica (pura, non ingegneria).
Qui nasce la domanda per chi magari ha esperienza: avere un portatile é obbligatorio, importante o inutile? Se serve, di che fascia di portatili parliamo?
Vorrei cominciare a pensare bene ed avere le idee chiare.

Grazie

Avere un portatile è tutto un altro mondo se stai all'università....a casa hai un fisso di fascia alta ?

Avere un portatile è tutto un altro mondo se stai all'università....a casa hai un fisso di fascia alta ?

Ciao
Ha casa ho un fisso. Si certo non é un obbrobrio come i preassemblati, però non stiamo di certo in fascia alta. Al momento monto un i5 2400, 4gb di RAM, HD 6870 Toxic edition e un hard disk da 500 GB.
Per quanto riguarda il portatile, io vorrei racimolare qualcosa e comprarlo.
Il fisso mi servirà? E quello che ho basterà?

Ciao
Ha casa ho un fisso. Si certo non é un obbrobrio come i preassemblati, però non stiamo di certo in fascia alta. Al momento monto un i5 2400, 4gb di RAM, HD 6870 Toxic edition e un hard disk da 500 GB.
Per quanto riguarda il portatile, io vorrei racimolare qualcosa e comprarlo.
Il fisso mi servirà? E quello che ho basterà?
Bisogna vedere quanto ci vorrai spendere....

No non faccio informatica, quindi se mi dici il nome dei programmi che userai vediamo, anche se il pc ormai non è nuovissimo ma dovrebbe reggere

Leggendo il programma degli studi ho trovato:
- Programmazione in C
- Linguaggio C++ e Java
- Analisi di immagini digitali
- Architetture degli elaborati
- Sistemi operativi
Non essendo già dentro l'università non saprei dirti, però, che programmi vengono usati

Il resto sono materie che non richiedono utilizzo di computer (matematica, inglese, ecc..)

Leggendo il programma degli studi ho trovato:
- Programmazione in C
- Linguaggio C++ e Java
- Analisi di immagini digitali
- Architetture degli elaborati
- Sistemi operativi
Non essendo già dentro l'università non saprei dirti, però, che programmi vengono usati

Il resto sono materie che non richiedono utilizzo di computer (matematica, inglese, ecc..)
Quindi anche VM....quale è il tuo budget ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro