DOMANDA Università informatica: portatile si o no?

Pubblicità
Ma guarda che il PC che hai a casa va benissimo. Che credi ti faranno fare nei primi 3 anni? Programmi più pesanti della autodesk creative suite? Non credo proprio. Il PC che hai ora andrà più che bene per quel che dovrai fare.

In ogni caso il momento migliore per comprare un prodotto di elettronica è sempre durante i saldi di gennaio febbraio. Iniziando a settembre penso avrai modo di capire quanto un portatile possa esserti utile. Quindi al limite ti consiglio di acquistarlo all'inizio del 2016. In ogni caso non preoccuparti del fatto che il tuo PC non sia abbastanza.

Ps: quel che è certo è che ti chiederanno di installare Ubuntu in dual boot, quindi dovrai gestiti lo spazio su disco fisso.

Ultima modifica:
Ho fatto informatica a Pisa quindi posso darti una mano io :sisi: di per se non serve un portatile ULTRA per il corso di studi anche se i miei docenti avevano tutti macbook 13" e noi eeePC da 10" con cacca Atom :asd:
Quindi un normale notebook con i3/i5 o con APU AMD A8/A10 vanno più che bene :sisi: guarda se l'università ha accordi con determinate marche in modo che possano farti uno sconto oltre al fatto che partecipino al programma Dreamspark che ti garantisce i software Microsoft gratis, sistemi operativi/Ambienti di sviluppo e SDK :sisi:
Poi c'è tempo per scegliere...

- - - Updated - - -

Ma guarda che il PC che hai a casa va benissimo. Che credi ti faranno fare nei primi 3 anni? Programmi più pesanti della autodesk creative suite? Non credo proprio. Il PC che hai ora andrà più che bene per quel che dovrai fare.

In ogni caso il momento migliore per comprare un prodotto di elettronica è sempre durante i saldi di gennaio febbraio. Iniziando a settembre penso avrai modo di capire quanto un portatile possa esserti utile. Quindi al limite ti consiglio di acquistarlo all'inizio del 2016. In ogni caso non preoccuparti del fatto che il tuo PC non sia abbastanza.

Ps: quel che è certo è che ti chiederanno di installare Ubuntu in dual boot, quindi dovrai gestiti lo spazio su disco fisso.

Quoto, il notebook/PC richiesto non richiede chissà quali prestazioni quindi un normale notebook, anche da 350€, è più che sufficiente se vuoi un macchina da portare in facoltà... meglio se leggero e con una buona durata della batteria...

Per il PS non è proprio vero... dipende dal docente :sisi: vero è che in facoltà, da me perlomeno, tutti i computer, i vecchi, avevano debian ma i più recenti avevano anche windows... poi i miei docenti, in aula, erano sempre sotto OSX avendo macbook 13" :ads: e i tool ci sono anche per Windows.

Probabilmente per favorire la portabilità magari sarebbe più adatto un tablet con windows 10 (aggiornamento futuro), magari un surface usato

- - - Updated - - -

Potresti valutare uno di questi:

http://www.subito.it/informatica/tablet-microsoft-surface-catania-110624982.htm

http://www.subito.it/informatica/surface-pro-i5-4gb-ram-128-ssd-monza-113390031.htm

http://www.subito.it/informatica/surface-pro-windows-8-1-professional-64-bit-sassari-112751817.htm

Andare oltre i 300 te lo sconsiglio

- - - Updated - - -

O magari:

http://www.ebay.it/itm/Microsoft-Surface-Pro-128GB-WLAN-26-9-cm-10-6-Zoll-OVP-selten-benutzt-TOP-/151605993150?pt=DE_iPad_Tablets_PCs_eReaders&hash=item234c6bdebe

http://www.ebay.it/itm/Surface-pro-256-gb-with-type-keyboard-/261802018720?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item3cf49dc7a0

In ogni caso, come detto, io aspetterei gennaio febbraio, mi guarderei in giro e prenderei una decisione

Grazie mille per tutti i vostri messaggi, adesso mi si sono schiarite di molto le idee, sia per il portatile che per il pc che già ho in possesso.

Ho fatto informatica a Pisa quindi posso darti una mano io :sisi:

Ciao Bonex, vorrei farti delle domande. Consapevole del fatto che tra l'Università di Pisa e quella Palermo vi sono molte differenze, come giudichi il percorso di studi? Lo hai trovato molto difficile, oppure è un qualcosa di fattibile per chi ha la passione per l'informatica? E soprattutto: quali sbocchi lavorativi può dare?

Ciao Bonex, vorrei farti delle domande. Consapevole del fatto che tra l'Università di Pisa e quella Palermo vi sono molte differenze, come giudichi il percorso di studi? Lo hai trovato molto difficile, oppure è un qualcosa di fattibile per chi ha la passione per l'informatica? E soprattutto: quali sbocchi lavorativi può dare?

In PM :sisi:

Un mio caro amico frequenta IT a Torino (ora sta per finire la Magistrale): a suo dire, tra pc fisso, notebook, Raspberry cazzi e mazzi in media nella sua classe ognuno ha 3/4 computer, quindi fai tu :asd:
Molti dei quali Macbook, peraltro...sicuramente ti dovrai spostare su un SO unix-based, almeno per alcuni corsi.

"Bene" :D

Tramite un giro di persone, un mio amico mi ha proposto di vendermi un suo portatile, un ACER ASPIRE 5715Z-2A2G16MI:

• ProcessoreIntel Pentium Dual-Core T2330, 1.6 GHz, 1MB cache L2, FSB 533 MHz
  • Memoria2048 MB DDR2
  • Schermo15.4 pollici WXGA (1280 x 800) Acer CrystalBrite
  • Scheda VideoIntel Graphics Media Accelerator (GMA) X3100
  • Hard Disk160 GB SATA
  • Drive OtticoMasterizzatore DVD DL Super Multi
  • PorteExpressCard/54 slot, 3 porte USB 2.0 , External display (VGA), S-video/TV-out (NTSC/PAL), Headphone/speaker/line-out jack, Microphone-in jack, Ethernet (RJ-45) , Modem (RJ-11) , DC-in jack per adattatore AC

Pensate che possa andare bene?

Tramite un giro di persone, un mio amico mi ha proposto di vendermi un suo portatile, un ACER ASPIRE 5715Z-2A2G16MI:

• Memoria2048 MB DDR2
  • Hard Disk160 GB SATA
  • PorteExpressCard/54 slot, 3 porte USB 2.0 , External display (VGA), S-video/TV-out (NTSC/PAL), Headphone/speaker/line-out jack, Microphone-in jack, Ethernet (RJ-45) , Modem (RJ-11) , DC-in jack per adattatore AC

Meh... portatile vecchio, ha almeno 7-8 anni, ed ha senso solo se te lo vende a 80/100€... di più non li vale... io avevo un Acer 5920G e prima che morisse lo avrei potuto vendere a 150€, era immacolato, ma aveva caratteristiche moolto più buone di questo.

• Memoria2048 MB DDR2
  • Hard Disk160 GB SATA

Cosa gli hai fatto, per volerti rifilare 'sto rudere? :lol:

Non volevo essere così schietto :asd: ma hai ragione...

Io tendo ad avere pochi peli sulla lingua, almeno l'abbiamo avvertito! :asd:
Processore di fine 2007, 2 giga di RAM...ma 'ndo vai con un portatile così? Senza considerare naturalmente cose come batteria ecc ecc che tendono ad usurarsi nel tempo.

Meh... portatile vecchio, ha almeno 7-8 anni, ed ha senso solo se te lo vende a 80/100€... di più non li vale... io avevo un Acer 5920G e prima che morisse lo avrei potuto vendere a 150€, era immacolato, ma aveva caratteristiche moolto più buone di questo.

Ciao Bonex!
Considera che il prezzo si aggirerebbe intorno agli 80€.
Che dici, tu me lo consiglieresti?

Cosa gli hai fatto, per volerti rifilare 'sto rudere? :lol:

Io onestamente non ricordo niente di male :asd: Pensi che sia proprio così scarso? Da quel che ho capito non dovrò fare nulla di pesante

Io tendo ad avere pochi peli sulla lingua, almeno l'abbiamo avvertito! :asd:
Processore di fine 2007, 2 giga di RAM...ma 'ndo vai con un portatile così? Senza considerare naturalmente cose come batteria ecc ecc che tendono ad usurarsi nel tempo.

No ma per prendersi un notebook così si compra un HP G2 da 250€ ed ha un'estica molto più fine, componenti recenti e migliori e, ultimo ma non ultimo, la batteria nuova...

- - - Updated - - -

Ciao Bonex!
Considera che il prezzo si aggirerebbe intorno agli 80€.
Che dici, tu me lo consiglieresti?

Ma assolutamente no... se lo vuoi come "notebook di riserva" fooorse direi di si ma altrimenti come notebook principale uno del 2007 usato NO!!!

Io onestamente non ricordo niente di male :asd: Pensi che sia proprio così scarso? Da quel che ho capito non dovrò fare nulla di pesante

Chiaro che bisogna vederlo "in azione", ma sulla carta è davvero vecchio.
Fai conto che lo è già ora e che lo devi usare per minimo 3 anni. Non sai se la batteria tiene (ed anche se è stata trattata con cura è chiaro che ha già diversi anni alle spalle e le prestazioni saranno di conseguenza inficiate).

Insomma, rischi di spendere soldi per nulla per qualcosa che potrebbe
1) non soddisfarti
2) lasciarti a piedi
ed obbligarti a comprare un nuovo computer, sborsando di nuovo.
IMHO meglio prendere qualcosa di decente subito ed evitare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro