DOMANDA Unity 3D vs Unreal Engine 4 per sviluppatore singolo - 2020

Stefano1989

Utente Attivo
301
25
CPU
Intel i7-7700 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua l9i
Scheda Madre
Msi B250i Gaming PRO
HDD
250 GB NVME samsung
RAM
16GB DDR4 Corsair LPX 2400Mhz
GPU
Zotac RTX 2080ti
Audio
DTS Samsung 2.1
Monitor
Samsung u28e590d 4k 1ms
PSU
Corsair SF600
Case
Sentry ITX
Periferiche
Tutto Logitech, Oculus Rift + Touch Controller
Net
70mb/s
OS
Windows 10 Home
Ciao a tutti come da domanda vorrei creare dei minigiochi e applicazioni da solo senza impiegare anni per fare qualcosa,
da esportare poi per windows e android.
Ho fatto anni fa dei corsi su ue4 e il sistema blueprint e la base la conosco, sto iniziando dei corsi c# usando visual studio, mi sto anche interessando a unity 3d, volevo sapere se per un sviluppatore singolo e alla base della conoscenza è preferibile usare e imparare unity o continuare su ue4?

Perchè leggo in rete che ue4 sarebbe orientato per team e unity a sviluppatore anche singolo.
Per esempio ho la sensazione che per creare materiali, fare animazioni eccetera è piu facile e veloce unity rispetto a ue4, fatemi sapere qualche vostro parere, grazie gente!
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
In genere è più facile quello che si conosce meglio.

L'hype intorno ad Unity, è dovuto all'uso di C#, che da molti è visto come più semplice del C++. Onestamente, per chi mastica abbastanza C++, non c'è nessun vantaggio reale nell'usare C# ( in termini di usabilità, poi c'è tutto il discorso della correttezza e sicurezza, coadiuvate dall'uso di una virtual machine ).

Altra ragione è dovuta al fatto che Unity è stato pensato per gli hobbysti e le piccole aziende di gamedev. Per questa ragione stanno di continuo a comprare aziende che producono tool per realizzare vari aspetti dei giochi in maniera semplice, oppure sviluppano dei tool in-house. Hanno messo su uno store molto ricco, dove ci si può procurare asset di buona qualità e a prezzi contenuti. E infine la community che si è venuta a creare grazie a tutto ciò.

Però Epic non è stata a guardare e ha man mano migliorato la sua offerta, anch'essa con un occhio di riguardo verso "i piccoli". E infatti lo store di Unreal non è certo scarso. Il motore, avendolo usato, sai bene di cos'è capace. E soprattutto non ha i problemi dovuti all'uso di una virtual machine .NET.

Unity è ancora preferibile in quanto a semplicità ed usabilità. Se tu fossi un niubbo te lo consiglierei. Ma se hai competenze nell'uso di Unreal, non credo troveresti grandissimi vantaggi nel passaggio ad Unity. Magari trovi che alcune funzioni sono implementate in modo da far risparmiare tempo, ma poi scopri che ci perdi da qualche altra parte. E soprattutto sulle prestazioni non c'è gara. Soprattutto per i giochi mobile, non è banale creare qualcosa di leggero con Unity.

Potresti avere un vantaggio grazie alla modalità 2D di Unity, creata ad hoc per realizzare giochi 2D, con tutte le semplificazioni del caso. Ma per i giochi 2D, imho, è meglio andare su qualcosa di specifico come Corona, Cocos o Love.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano1989

Stefano1989

Utente Attivo
301
25
CPU
Intel i7-7700 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua l9i
Scheda Madre
Msi B250i Gaming PRO
HDD
250 GB NVME samsung
RAM
16GB DDR4 Corsair LPX 2400Mhz
GPU
Zotac RTX 2080ti
Audio
DTS Samsung 2.1
Monitor
Samsung u28e590d 4k 1ms
PSU
Corsair SF600
Case
Sentry ITX
Periferiche
Tutto Logitech, Oculus Rift + Touch Controller
Net
70mb/s
OS
Windows 10 Home
Unity è ancora preferibile in quanto a semplicità ed usabilità

Ciao pabloski e grazie per il tuo commento, ho quotato una parte della tua riposta perchè appunto conoscendo la base di ue4 avevo lavorato a un progetto anni fa che però per fare poco niente mi sono voluti mesi e mesi abbandonando poi il progetto perchè era tantissima roba per uno sviluppatore solo, per quello forse cerco un pò più di semplicità e immediatezza, per ora penso abbia senso avanti a imparare il c# (anche perchè mi piacerebbe creare piccole app windows) e magari non so faccio un piccolo corso su unity e vedendo le differenze , deciderò..

non so sarà che appunto per ora non conoscendo quasi nulla del c#, mi sembra molto più complesso fare gli script in unity rispetto a un blueprint su ue4 che appunto essendo visuale e molto più facile da fare..
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
mesi e mesi abbandonando poi il progetto perchè era tantissima roba per uno sviluppatore solo

Dipende dal know-how. Da un lato realizzare giochi non è semplice...mai! Se poi si sta iniziando, bisogna aggiungere pure tutto il tempo e lo sforzo necessari per apprendere.

Io, per esempio, da programmatore che non aveva mai avuto a che fare coi videogiochi ( se non cose semplici in 2D ai tempi del C64 ), un paio d'anni fa decisi di provare "il brivido" del gamedev. E mi buttai su Unity dopo aver letto un pò di pareri in giro. E ringrazio di aver fatto quella scelta, perchè ho potuto trovare informazioni per niubbi su argomenti basilari. Cioè io davvero nemmeno sapevo come fossero animati i personaggi nei videogiochi. E sono sicuro che nei tutorial su UE, avrebbero glissato su questo punto e dato per sconto che il lettore sapesse come fare.

Invece ho trovato dei tutorial su Unity che spiegavano le basi dei meccanismi di animazione. E questo non dipende strettamente dal software, ma dalla comunità che ci sta intorno.

non so sarà che appunto per ora non conoscendo quasi nulla del c#, mi sembra molto più complesso fare gli script in unity rispetto a un blueprint su ue4 che appunto essendo visuale e molto più facile da fare..

I blueprint non c'è dubbio che siano più semplici, ma sono limitati. In UE si lavora in C++ per fare "le cose serie".

Unity ha il vantaggio di usare un linguaggio un pò più semplice. E non è nemmeno tanto difficile iniziare con C# o passare da UE ad Unity, considerando che le basi teoriche sono le stesse.

Considera anche che Unity c'ha una forma di visual scripting, simile a Blueprint, che si chiama Mecanim. Ma è limitato alle animazioni.

E ci sono vari engine di visual scripting prodotti da terze parti e presenti sullo store. Quindi comunque il visual scripting si può fare anche con Unity.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano1989

Stefano1989

Utente Attivo
301
25
CPU
Intel i7-7700 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua l9i
Scheda Madre
Msi B250i Gaming PRO
HDD
250 GB NVME samsung
RAM
16GB DDR4 Corsair LPX 2400Mhz
GPU
Zotac RTX 2080ti
Audio
DTS Samsung 2.1
Monitor
Samsung u28e590d 4k 1ms
PSU
Corsair SF600
Case
Sentry ITX
Periferiche
Tutto Logitech, Oculus Rift + Touch Controller
Net
70mb/s
OS
Windows 10 Home
Invece ho trovato dei tutorial su Unity che spiegavano le basi dei meccanismi di animazione. E questo non dipende strettamente dal software, ma dalla comunità che ci sta intorno.
Questo infatti mi mancava un po su unreal, seguendo vari corsi magari facevano delle cose che non capivo cosa fossero e non venivano spiegate appieno..

Allora mi sa che la strada è quella giusta..
c#, poi unity, il visual scripting su unity lo terrò come ultima spiaggia se proprio non riesco a comprendere il c# ma la buona volontà e la passione c'è!

decisi di provare "il brivido" del gamedev
Ammiro e condivido il tuo brivido, grazie! :cavallo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!